Novità e trend

Un'epica avventura di gioco da tavolo per persone dotate di immaginazione e di molto tempo a disposizione

Philipp Rüegg
13.11.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Quando la confezione può essere usata per sollevare pesi e le istruzioni sono un mezzo libro, sai che ti aspetta un gioco da tavolo pesante. Ma non lasciarti scoraggiare. Una serata di gioco con "Descent: Il Viaggio nelle Tenebre" è un'avventura indimenticabile.

Una serata di giochi da tavolo con gli amici è una delle mie attività preferite per il tempo libero. Aggiungi generose porzioni di cibo e bevande e il divertimento è assicurato. Mi piacciono in particolare i giochi elaborati in cui ci si può davvero immergere. Uno di questi è "Descent: Il Viaggio nelle Tenebre" (Seconda Edizione).

Come molti giochi di ruolo fantasy, "Descent" affonda le sue radici in "Dungeons and Dragons". Il capostipite dei giochi di carta e penna è alla base di "Descent". Ciò significa che un giocatore assume il ruolo del Dungeon Master, qui conosciuto come Overlord. L'Overlord è il cattivo che controlla il gioco. Di fronte a lui c'è un gruppo di coraggiosi avventurieri, fino a quattro, che cercano di superare vivi i livelli, pieni di mostri e trappole. Gli avventurieri sono una squadra e uniscono le forze per combattere l'Overlord e i suoi scagnozzi.

Non hai voglia di leggere? Nessun problema

Prima di iniziare la tua avventura, devi comprendere una bibbia di 24 pagine. È comunque un po' più semplice rispetto alla prima versione di "Descent", molto più complicata. Ma siccome non mi andava di leggere tutto, ho fatto quello che la Generazione Y fa sempre in questi casi: ho cercato dei video su YouTube. Puoi trovare numerose guide pratiche in tedesco o in inglese che spiegano ogni mossa passo dopo passo. Ci vuole un po' di tempo, ma è molto più interessante che cercare di capire da soli queste istruzioni solitamente complicate. Abbiamo dovuto consultare le istruzioni di tanto in tanto durante il gioco, ma nel complesso con il tutorial di YouTube sei abbastanza preparato.

Tattico e pratico

"Descent" è un gioco molto tattico. Gli eroi possono scegliere tra otto personaggi. Alcuni lanciano incantesimi, altri combattono con l'ascia e altri ancora lanciano frecce a distanza. Il cattivo ha a disposizione diversi mostri a seconda della missione. L'intero gioco è incredibilmente bello, a partire dalle carte con le quali è stato creato il livello, fino alle carte dei personaggi e alle figure dettagliate degli eroi e dei mostri. Questi ultimi sono particolarmente piacevoli da toccare. Se hai un budget limitato, puoi acquistare altre figure speciali, che altrimenti sono rappresentate solo da tessere rotonde nel gioco standard. L'assortimento di figure, dadi e carte dà un'enorme spinta all'immaginazione.
Il gioco si svolge in un'unica partita.
Il gioco si svolge in ordine di turno. Gli eroi determinano il proprio ordine. Spesso è fondamentale chi gioca per primo. I giocatori hanno a disposizione due offerte tra cui scegliere a ogni turno. Se usi i punti resistenza, puoi anche fare un terzo turno. L'uso delle numerose abilità degli eroi, delle armi e degli incantesimi rende il gioco estremamente tattico. Ciò che mi è piaciuto particolarmente come game master è che anche l'overlord ha a disposizione diverse opzioni. Può utilizzare diverse carte per attaccare direttamente gli eroi, potenziare i propri mostri o piazzare trappole.

Si combatte con diversi dadi. Questi determinano la forza dell'attacco, la distanza da cui puoi attaccare o la capacità di difesa. Se un giocatore muore - e non è raro - può rialzarsi o, meglio ancora, un altro giocatore può aiutarlo. In questo modo si evita che un giocatore rimanga improvvisamente a guardare per un'ora.

Quando si gioca la campagna, che consiste in diversi livelli collegati tra loro, gli eroi e l'overlord ricevono missioni individuali. Alla fine, l'Overlord può aver raggiunto il suo obiettivo, ma il gioco passa comunque al turno successivo. In questo caso, l'Overlord riceve semplicemente un bonus al posto degli eroi. Il fascino della campagna sta anche nel fatto che puoi portare con te le abilità e le armi raccolte.

Conclusione: il tempo di familiarizzazione vale la pena

Per la prima partita concediti abbastanza tempo. Due o tre ore passano velocemente prima che vengano letti i primi titoli di coda. Abbiamo aggiunto subito un altro livello e l'ultimo scagnozzo è stato ucciso solo all'una di notte. I giocatori devono quindi avere abbastanza pazienza e divertirsi con i giochi di fantasia. Noi cinque abbiamo trascorso una serata intensa e divertente. Anche se c'erano sempre delle ambiguità fino alla fine, abbiamo sempre trovato una soluzione insieme.

"Descent" è estremamente vario e tattico senza essere eccessivo. Gli scenari sono interessanti e gli otto personaggi giocano in modo molto diverso. Offre molta profondità e possibilità ai giocatori che hanno già giocato uno o due giochi di ruolo. Dopo una sola partita avrai interiorizzato le regole e se riesci a mettere insieme un gruppo di avventurieri regolari, ti divertirai molto con "Descent: Il Viaggio nelle Tenebre".

Una piccola selezione di figure extra opzionali

Se non ne hai avuto abbastanza del gioco principale, prendi le espansioni

Potresti essere interessato anche a questo

  • Novità e trend

    5 giochi da tavolo con un cervello digitale e 5 alternative analogiche per i giocatori più semplici

    di Philipp Rüegg

A 8 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Vado matto per il gaming e i gadget vari, perciò da digitec e Galaxus mi sento come nel paese della cuccagna – solo che, purtroppo, non mi viene regalato nulla. E se non sono indaffarato a svitare e riavvitare il mio PC à la Tim Taylor, per stimolarlo un po' e fargli tirare fuori gli artigli, allora mi trovi in sella del mio velocipede supermolleggiato in cerca di sentieri e adrenalina pura. La mia sete culturale la soddisfo con della cervogia fresca e con le profonde conversazioni che nascono durante le partite più frustranti dell'FC Winterthur. 

2 commenti

Avatar
later