Novità e trend

Un'allegria tardiva per il geranio

Carolin Teufelberger
18.5.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

L'epitome del "Bünzlitum", l'incarnazione della tradizione svizzera e il fiore della nonna: il geranio. Pessima la sua reputazione, ottimi i suoi dati di vendita. Mi ci è voluto un po' per apprezzare questa pianta.

È la pianta ornamentale e da balcone preferita in Svizzera. Ha una lunga tradizione storica, e non solo in questo paese. Originaria del Sudafrica, fu portata in Europa intorno al 1600. Oggi il genere conta circa 280 specie e ha un nome diverso. Infatti quello che noi chiamiamo geranio è scientificamente chiamato Pelargonium. Il geranio vero e proprio è conosciuto anche come cranesbill e proviene dalla stessa famiglia del pelargonium, ma appartiene a un genere diverso.

Fatti simpatici. Ma il bello è la sorella minore del brutto. Cosa devo pensare di una pianta il cui dettaglio più interessante è la confusione dei nomi? Il geranio è ribelle come Znacht alle 6 di sera e la carta straccia meticolosamente impacchettata.

Simbolo del conservatorismo

Questo è quello che pensavo nella mia giovinezza, caratterizzata dai gerani. Adornavano la facciata di ogni cascina o chalet ordinato. Non solo nelle cartoline e nelle foto turistiche in posa, ma anche nella vita reale. Sembrava che il fiore mi dicesse: "Ero sicuro che qui vivessero una madre, un padre, due bambini e forse un animale domestico ben educato. Il padre andava a lavorare, ovviamente, mentre la madre preparava un pasto delizioso. Ognuno faceva quello che poteva. Il fiore simboleggiava una visione del mondo degli anni '50 e il patriarcato. Incarnava la Svizzera dei campanacci. Così radicata nella tradizione che non c'era spazio per il progresso. No, non volevo sottomettermi a questi valori.

Ebbene, ero un'adolescente. Molti adolescenti hanno una certa tendenza a esagerare. Un albero abbattuto diventa una foresta morente. Un cuore infranto porta a settimane di crisi di pianto, soffocate solo dall'ultimo CD rock di peluche. Ma c'erano anche ragioni pratiche per la mia avversione ai gerani. Per anni, i vicini di casa sopra di noi hanno vissuto il loro amore per questa pianta in fioriere. In teoria, questo è un loro problema. In teoria. Ogni anno sul nostro balcone c'erano tonnellate di fiori che dovevano essere spazzati via. Non appena la pavimentazione in pietra arenaria veniva liberata dai fiori prevalentemente rossi, tutto ricominciava da capo. Sisifo deve aver provato la stessa cosa.

Questo è più o meno l'aspetto delle accigliate piante da balcone dei miei vicini.
Questo è più o meno l'aspetto delle accigliate piante da balcone dei miei vicini.

Cambio di prospettiva

Tutti i miei preconcetti sui gerani persistevano. Per anni, i balconi colorati di una piccola città sono stati una spina nel fianco. Ma sono invecchiata. Sono andata via. Un anno negli Stati Uniti e improvvisamente ho visto il lato tradizionale della Svizzera con occhi diversi. Improvvisamente ho pensato che fosse fantastico che gli svizzeri decorassero le facciate delle case con i gerani. In effetti è molto bello da vedere. E che altruismo da parte degli abitanti decorare i loro balconi per la gioia dei passanti. È solo quando si è lontani che ci si rende conto di quanto sia bella la propria casa.

Ora vivo nel mio primo appartamento e ho un piccolo balcone che deve essere piantato. La mia prospettiva è cambiata. Le associazioni negative hanno dovuto lasciare il posto ai vantaggi pratici. Il geranio è disponibile in tutti i tipi di colori e forme. Ha uno splendore duraturo e ricco di fiori. E soprattutto è estremamente facile da curare. Se ti dimentichi di annaffiarlo una volta, non cadrà immediatamente la testa.

Sto lentamente diventando una spigolatrice?

Ma credo anche di essere semplicemente cambiato nei pochi anni trascorsi dalla pubertà. Sento ancora mio padre che, durante quelle escursioni poco amate, mi dice: "Quando lavorerai e starai in casa tutto il giorno, imparerai ad apprezzare queste uscite". Per me erano slogan vuoti con l'unico scopo di tranquillizzare la mia mente. Oggi devo ammettere: "Papà, avevi ragione!" I tempi e le priorità stanno cambiando. Forse sto lentamente diventando un'arzilla, forse fa parte della società odierna o forse è solo un normale sviluppo personale, ma ora mi piacciono cose che prima trovavo noiose e stupide. Persino i gerani delle vecchie case coloniche.

Così anche i passanti si bagnano gli occhi davanti alla tua casa.

Samen Mauser Balcone in geranio F1 (Semi di fiori)
Semi

Samen Mauser Balcone in geranio F1

Semi di fiori

Anche tu sei un "Bünzli" nel cuore? Allora segui il mio profilo di autore e non perderti più un articolo. <p

A 10 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar