
Una piccola guida allo sci: trova le tavole giuste per le tue discese!
Con una moltitudine di tecnologie e una vasta scelta di modelli sul mercato, trovare gli sci giusti non è sempre facile. Possiamo consigliarti e aiutarti a trovare gli sci giusti per il tuo terreno preferito, la tua esperienza e il tuo stile di sciata, per assicurarti di ottenere il massimo dall'inverno. Che tu stia cercando sci all-mountain, freeride, freestyle o da turismo, troverai sicuramente quello che fa per te!

All-Mountain
Gli sci All-Mountain rimangono il tipo di sci preferito, in quanto offrono buone sensazioni sia in pista che fuori. Sotto l'attacco, gli sci sono generalmente piuttosto larghi, il che offre una buona galleggiabilità fuori pista senza richiedere troppo tempo per cambiare le lamine sulle piste. Gli sci all-mountain sono leggeri e spesso presentano elementi di stabilizzazione che conferiscono loro un comportamento tranquillo sia in pista che fuori. La sciancratura (raggio) di questi sci è estremamente lunga e quindi non sono adatti a uno stile aggressivo.
Il Cloud Nine di Atomic è uno degli sci da donna più venduti al mondo: offre un'entrata in curva migliore, curve più precise e senza sforzo. Il GT 76 Ti di Nordica (da uomo) ha una punta leggermente sovradimensionata per funzionare perfettamente sia sulle piste battute che nei fuoripista. La M X-Drive 8.3 (uomo) di Salomon offre una migliore presa di spigolo grazie al telaio in carbonio rinforzato.
Overview:
- Larghezza pattino: 72-85mm
- Rayon: 17-22m
- Dinamica sulle piste
- Sufficiente galleggiamento nella polvere
- Curve potenti e stabilità per velocità medio-alte
Vedi tutti gli sci All Mountain

Freeride
Gli sci Freeride, particolarmente larghi e lunghi con un profilo ibrido, sono particolarmente adatti al fuoripista e soprattutto alla neve fresca. La forma direzionale accentua il galleggiamento e rende lo sci freestyle il partner ideale, anche in pista. Puoi scegliere tra uno sci estremamente largo per la neve fresca, come il K2 Shreditor (uomo) da 120 mm, o uno sci da freeride leggermente più sottile. Il Backland di Atomic (uomo/donna), ad esempio, o il Big Joy di Head (donna), sono adatti alla neve fresca e alla polvere, ma offrono prestazioni migliori sulle piste e in salita con le pelli rispetto agli sci da neve fresca.
Vista d'insieme:
- Larghezza dello sci: da 95mm
- Generosa sciancratura
- Grande galleggiabilità nella polvere
- Direzionale¹ con conicità²
- Riduzione dell'attacco
- Riduzione della dinamica sulle piste dure grazie alla larghezza

Freestyle
Gli sci freestyle e jib sono stati popolari e hanno entusiasmato le nuove generazioni per molti anni. Gli attacchi montati al centro di uno sci a doppia punta hanno rivoluzionato questo sport: questi sci da freestyle possono essere controllati perfettamente sia in avanti che indietro e, grazie alla loro struttura più larga, offrono una maggiore stabilità per i grandi salti. La lunghezza degli sci da freestyle corrisponde generalmente all'altezza dello sciatore. La simmetria della punta e della coda permette di concentrare il centro di gravità al centro dello sci.
Lo sci Linke (da uomo) del freestyler professionista Tom Wallisch è dedicato agli sciatori più giovani o più leggeri. Lo Step (uomo) di Völkl è ottimizzato per il park e il pipe. Salomon ha sviluppato uno sci freestyle di alta gamma, resistente, che offre una piacevole sensazione di scivolamento e perdona gli errori in fase di atterraggio: l'N NFX (uomo).
Overview:
- Pattino sottile fino a 95 mm
- Raggio ridotto per curve strette e veloci
- Punta e coda sottili
- Punta gemella
- Twin direzionale per uscite occasionali fuori pista

Sci da turismo
Gli sci da turismo sono sci speciali che vengono utilizzati per il touring. Spesso sono più corti, più larghi e più flessibili di uno sci alpino tradizionale per facilitare le discese nella neve fresca e bagnata. È anche più leggero di uno sci da pista, il che consente di risparmiare energia durante le salite. Tuttavia, lo sci perde in comfort sulle piste, perché non è duro e diretto come uno sci alpino. Ma questo diventa di nuovo un vantaggio sulla neve fresca.
Per quanto riguarda gli sci da alpinismo, si distinguono 3 tipi di sci:
- Sci da turismo orientati al montaggio, come il leggero Backland (da uomo) di Atomic, sono ideali per le escursioni regolari e più lunghe con unper i tour regolari e più lunghi con un dislivello di 1000 m e oltre (fino a 83 mm di larghezza sotto l'attacco).
- Lo sci da turismo versatile, come il Talkback 88 (da donna) di K2, è ideale per chi ama assaporare sia la salita che la discesa e vuole poter affrontare tutto con un solo sci (larghezza sotto l'attacco da 84 a 89 mm).
- Lo sci da turismo orientato alla discesa è dedicato ai tour brevi con una tendenza alla discesa freeride (90 mm e più di larghezza sotto l'attacco). Il Wayback 96 di K2 (uomo), ad esempio, è largo 96 mm e quindi ha un'ottima galleggiabilità nella neve fresca. Rispetto ad altri modelli è anche il più pesante.
Vedi tutti gli sci da turismo // Vedi gli accessori da turismo
Scegliere la taglia
Una volta individuato lo sci più adatto a te, abbiamo qualche altro consiglio per scegliere la taglia giusta. Come regola generale, diciamo che lo sci dovrebbe arrivare tra il mento e la sommità della testa. Se sei uno sciatore esperto e di livello avanzato, puoi anche scegliere sci un po' più grandi di te. Questa regola vale anche per gli sci da freeride. Gli sci corti girano più facilmente, ma non scivolano con la stessa facilità dei modelli più lunghi. Gli sci da carving possono essere più corti degli sci All Mountain o Big Mountain.
Gli sci più corti sono dedicati a:
- principianti o sciatori medi
- curve strette e veloci
- piste curate
Si consiglia l'uso di uno sci più lungo quando si:
- è uno sciatore esperto.
- vuole andare veloce e quando ha uno stile leggermente più aggressivo.
- preferisce andare fuori pista
- vuole avere sci a doppia punta o rocker
Oltre agli sci, da noi troverai anche una grande selezione di accessori: da maschere e caschi a protezioni e borse fino a bastoncini, scarponi e attacchi, troverai tutto ciò che ti serve per un'attrezzatura da sci perfetta! Vedi l'intera gamma di sci
¹Direzionale: questa forma è ideale per scivolare in avanti. La punta è più lunga della coda e il flex è spesso diverso. Grazie a questa struttura, lo sci ha una migliore manovrabilità ed è più stabile. Con gli sci direzionali sei perfettamente attrezzato per tutti i terreni al di fuori del parco. La forma direzionale è presente sia negli sci All Mountain che negli sci freeride.²Il punto di contatto più largo che si lascia spostare verso l'interno si chiama conicità. La punta e la coda diventano più larghe e la lunghezza effettiva della lamina cambia. Più i punti di contatto sono interni, più l'efficacia del bordo diminuisce. Le lunghezze ridotte consentono di iniziare la curva in modo più fluido. Al contrario, le lunghezze maggiori favoriscono curve più lunghe e potenti.
Potresti essere interessato anche a questo articolo:
Al mare, sulla strada o nella polvere scintillante. Preferisco muovermi di lato sulla tavola. Può sembrare banale, ma per me è ancora la sensazione migliore del mondo. È l'equilibrio perfetto per il mio lavoro di product manager in inverno, acqua e sport divertenti. Distruggilo!