

Un sacco di aria calda alla prova del Kassensturz.

Forse i produttori di raffreddatori ad aria dovrebbero rinominare i loro prodotti. Come dimostra l'attuale prova di Kassensturz e Saldo, quasi nessun dispositivo fornisce un vero raffreddamento.
«36 gradi, e fa ancora più caldo...», dice il colpo estivo di 2raumwohnung. Beh, a chi piace. In ogni caso, ho già voglia di rinfrescarmi a 10 gradi sotto zero. Può essere d'aiuto un cosiddetto refrigeratore d'aria? Difficilmente o per niente, dicono Kassensturz e Saldo alla fine della loro prova.
Mancato raffreddamento
Il verdetto degli esperti è stato schiacciante: sei, e quindi più della metà, dei raffreddatori ad aria testati non hanno superato il test a causa della mancanza di prestazioni di raffreddamento. Saldo scrive che la temperatura dell'ambiente nella camera climatica a 28 gradi è rimasta invariata per la maggior parte dei dispositivi durante la fase di test di tre ore.
Sonnenkönig, Livington, Stylies, Trisa: Abkühlung suchst du unter anderem bei diesen Luftkühlern vergebens.La direttrice del test si esprime in modo un po' più sfumato quando afferma, nell'articolo di Kassensturz, che il raffreddamento della stanza era minimo o appena percettibile:
Un vero raffreddamento avviene solo all'inizio e direttamente davanti al dispositivo.
Beh, se le cose stanno così, posso lasciar perdere il raffreddatore ad aria, sedermi davanti al frigorifero aperto e guardare la birra in lattina (analcolica). Oppure posso mettere un ventilatore davanti al naso come al solito. In fondo, crea anche una sensazione di raffreddamento senza abbassare la temperatura della stanza.
Una goccia nell'oceano
Muffa ay
Vincitore o meno del test, i raffreddatori ad aria alla prova non sono ovviamente convincenti. Il fatto che la maggior parte dei dispositivi raffreddino a malapena l'aria, se non addirittura la aumentino, peggiora la situazione. Dopo tre ore di funzionamento, la stanza del test aveva un clima decisamente tropicale, scrive Kassensturz. Ottimo, allora non solo fa caldo, ma è anche umido:
Questo può essere un problema, ad esempio per i mobili in legno o se un appartamento è soggetto a muffa
Grazie, ma no grazie. Continuerò a usare il ventilatore.
Come fai a mantenere il sangue freddo? Scrivilo nei commenti!


Sono un papà e un marito di razza, un nerd part-time e un allevatore di polli, un domatore di gatti e un amante degli animali. Vorrei sapere tutto e invece non so nulla. Ne so ancora meno, ma imparo qualcosa di nuovo ogni giorno. Quello che so fare bene è trattare con le parole, parlate e scritte. E posso dimostrarlo qui.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti