Patrick Bardelli
Opinione

Un piccolo componente che potrebbe segnare la fine della valvola Presta

Patrick Bardelli
13.1.2026
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Un piccolo componente in alluminio proveniente dai Paesi Bassi ha tutte le carte in regola per sconvolgere il mercato delle biciclette. Dirompente: probabilmente è questo il termine giusto per descrivere la CoreCap di BBB Cycling.

Che emozione nella primavera del 2024, quando parte della Community di Galaxus appassionata di ciclismo ha reagito con indignazione. Cos'era successo? Avevo avvitato dei tappini colorati alle valvole della mia gravel bike e anche sulla E-MTB. Se ancora non conosci il meraviglioso mondo degli accessori per biciclette o sei una persona tollerante, potresti chiederti: e allora?

Ma le cose sono andate diversamente. E gran parte della Community ha reagito con un «ma come ti permetti?». Perché non è proprio il caso di mettere dei tappi sulle valvole delle biciclette, e per di più dai colori così sgargianti – non esiste proprio. Almeno così la pensa chi si autodefinisce un custode della morale (parlo volutamente al maschile perché i noti saccenti che si sfogano nella colonna dei commenti sono sempre uomini) e detta leggi su cosa fare o non fare in bicicletta. E chiunque voglia opporsi non ha voce in capitolo, perché non ne capisce nulla di bici. Dove andremmo a finire se ogni persona facesse semplicemente ciò che vuole con la propria bici?

Ok, sto perdendo il filo del discorso. Non voglio parlare degli autoproclamati ciclisti della prima ora e del loro orizzonte, ma delle nuove valvole del produttore olandese BBB Cycling, che tra l'altro sembrano dei tappini. Questo piccolo e – ahimè – colorato componente ha il potenziale per sconvolgere il mercato delle valvole per biciclette, almeno in parte.

Piccola, dirompente e in rame: CoreCap di BBB Cycling.
Piccola, dirompente e in rame: CoreCap di BBB Cycling.

Innovazione dirompente

Un'innovazione dirompente, dall'inglese disruptive innovation, è un'innovazione che crea un nuovo mercato e una nuova rete del valore oppure che si inserisce nella parte bassa di un mercato esistente e che, col tempo, rimpiazza le imprese, i prodotti e le alleanze dominanti.

E questo è esattamente ciò che potrebbe accadere alla valvola Presta, almeno per quanto riguarda gli pneumatici tubeless. È stata lo standard del settore ciclistico per decenni: è piccola, leggera, sottile e quindi ampiamente utilizzata. Tuttavia, è anche molto delicata: spesso si piega, si intasa e si rompe.

La valvola Presta incollata con latte sigillante e il suo potenziale successore.
La valvola Presta incollata con latte sigillante e il suo potenziale successore.

CoreCap di BBB Cycling

Il marchio olandese BBB Cycling ha deciso di rompere gli schemi e di lanciare sul mercato una nuova e rivoluzionaria valvola, la CoreCap. Tuttavia, secondo il produttore, non si tratta solo di un piccolo miglioramento, ma di un prodotto completamente nuovo e indipendente. CoreCap è progettata per essere universalmente compatibile e facile da installare. Inoltre, massimizza il flusso d'aria. Questo video la presenta in modo chiaro:

Il produttore mi ha fornito dei campioni da testare. Le CoreCap sono disponibili anche da noi in negozio, ovviamente in nero e in due lunghezze, ma – ahimè – anche in altri colori. Aggiornamento: al momento della pubblicazione di questo articolo, i prodotti sono momentaneamente esauriti.

Prima impressione: sì, ma...

Fin qui, tutto bene. Naturalmente l'ho provata subito e ho fatto le mie prime esperienze: se il nucleo della valvola Presta non è avvitato, ma è installato in modo permanente come negli pneumatici con camera d'aria, la nuova tecnologia non funziona. Con gli pneumatici tubeless in genere funziona, ma non è compatibile con tutte le valvole.

Ad esempio, sulla mia Giant gravel bike si monta senza problemi. Tuttavia, il montaggio non funziona sulla nuova Race Gravel di Bixs con valvole di Stan's. Secondo il produttore, ci sono valvole in cui la filettatura non arriva fino in cima e la CoreCap non funziona in questo caso. Sia come sia, sostituirò la valvola, perché questa nuova tecnologia sembra davvero avere il potenziale per mettere fine alla piccola e complicata Presta.

La CoreCap non è compatibile con la valvola Universal+ di Stan's.
La CoreCap non è compatibile con la valvola Universal+ di Stan's.

Continuerò a testare la CoreCap di BBB Cycling e mi farò sentire presto con una recensione dettagliata. Nel frattempo, il mondo continuerà a girare e le nuove tecnologie renderanno possibili nuovi prodotti – ahimè – anche colorati.

Immagine di copertina: Patrick Bardelli

A 130 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Bicicletta
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Opinione

Questa è un'opinione soggettiva della redazione. Non riflette necessariamente quella dell'azienda.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Opinione

    Camera d'aria o tubeless? In realtà sono favorevole a quest'ultimo, ma...

    di Patrick Bardelli

  • Opinione

    Ciclismo indoor: perché non mi piace ma lo faccio comunque

    di Patrick Bardelli

  • Opinione

    Pedali clipless? Sì, no – Snì!

    di Patrick Bardelli

69 commenti

Avatar
later