Un dettaglio che torna al centro della scena
Lo stile boho chic sembrava ormai caduto nel dimenticatoio, ma è tornato portando alla ribalta un elemento di stile particolarmente bello: le balze. Ecco sette abiti per dare una rinfrescata boho chic al tuo guardaroba.
Chiunque abbia fatto shopping nelle ultime settimane avrà certamente notato che i capi con le balze sono tornati super attuali nell'abbigliamento femminile. Le balze sono fasce di tessuto arricciate che adornano le spalle, la scollatura, le maniche, o che si drappeggiano su tutta la lunghezza del corpo. Dette anche «volant», rendono i capi più voluminosi e meravigliosamente dinamici. Non per nulla, il termine deriva dal verbo francese «voler», che significa «volare».
Il fatto che le balze siano così attuali è in gran parte dovuto alla collezione autunno 2024 di Chloé. È stata presentata lo scorso febbraio e ha segnato il debutto di Chemena Kamali come direttrice creativa della rinomata casa di moda francese. Con il suo mix di romanticismo hippie e coolness urbana, ha evocato il revival del boho chic, che era tornato di moda negli anni 2000.
La collezione si è fatta subito notare con i suoi abiti svolazzanti semitrasparenti e le camicette con ampie balze, ovviamente al costo di diverse migliaia di franchi. Ma come al solito, i look della collezione più amata della stagione sono subito stati riproposti anche dai marchi meno cari, sia sotto forma di copia sfacciata che di reinterpretazione.
Barocco, anni '70, anni '00 o anni '24 – balze a gogo
Le balze sono spesso combinate tra loro o abbinate a fiocchi e maniche svasate. Basta che il capo in questione svolazzi in maniera quanto più drammatica, come se stesse ballando «Somebody to Love» dei Jefferson Airplane. Eppure, le balze non sono un'invenzione hippie. Venivano usate già in epoca barocca per adornare abiti pomposi. Ancora oggi hanno questo fascino maestoso, ma vengono usate in modo più romantico e giocoso.
Le balze sono particolarmente belle sulle silhouette morbide in tessuti leggeri e svolazzanti come lo chiffon. Per renderle meno kitsch, abbinale a un abbigliamento casual. Ad esempio, con stivali al ginocchio, jeans svasati, giacche in pelle (scamosciata) e molti gioielli.
Il tuo guardaroba è a corto di balze? Niente paura, ho esattamente ciò che ti serve!
Un entusiasmo sconfinato per le spalline, le Stratocaster e il sashimi, ma pochi nervi per le critiche sul suo dialetto della Svizzera orientale.