Test del prodotto

Trova la lavastoviglie giusta per i tuoi coperti

Tanja Lehmann
6.12.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Hai bisogno di una nuova lavastoviglie ma non sai quale sia la migliore per te? Questa piccola guida ti aiuterà a fare la scelta giusta per pulire le tue stoviglie in condizioni ottimali.

È noto da tempo che la lavastoviglie consuma meno acqua rispetto al lavaggio a mano dei piatti. Esistono tre tipi di lavastoviglie, ognuno dei quali è standardizzato in modo diverso. Al momento dell'acquisto, tieni presente che la decorazione anteriore non è inclusa nei nostri prodotti.

Diversi tipi di lavastoviglie

Modelli completamente integrati
I modelli completamente integrati sono installati in mobili da cucina o cucine componibili. L'arredamento è di solito lo stesso frontale delle ante del mobile. Ciò significa che la lavastoviglie scompare discretamente e non è visibile dall'esterno. I comandi sono nascosti sul bordo superiore dell'anta. In questo modo si preserva l'aspetto generale della cucina. Tuttavia, la collocazione degli elementi impedisce di vedere il tempo di funzionamento rimanente.

Una panoramica di tutti i modelli completamente integrati

Modelli integrabili
Anche le lavastoviglie integrate sono integrate nella cucina. La differenza rispetto agli elettrodomestici completamente integrati sta nei comandi visibili sulla parte frontale dell'elettrodomestico. Ciò significa che i pulsanti e gli altri comandi sono visibili anche quando l'elettrodomestico è chiuso. Le lavastoviglie sottopiano possono essere inserite a filo sotto il piano di lavoro. Le lavastoviglie a pavimento sono installate separatamente e possono essere posizionate in modo flessibile.

Tutti i modelli integrabili in sintesi

Modelli altamente integrabili
Grazie ai cestini e ai ripiani, le operazioni di carico e scarico sono più ergonomiche di un tempo, ma per molte persone chinarsi è uno sforzo per la schiena. Grazie a speciali dispositivi di fissaggio, i modelli da incasso possono essere installati anche a un'altezza di 50 cm dal pavimento.

All built-in models at a glance

Modelli a libera installazione
Le lavastoviglie freestanding possono essere posizionate in qualsiasi punto della cucina e sono indipendenti dal design della stessa. Questi modelli non richiedono nicchie speciali da incasso. Per questo motivo, questi modelli sono flessibili nella scelta della loro collocazione. I modelli a libera installazione sono spesso più economici delle lavastoviglie a incasso. L'aspetto meno attraente è spesso percepito come uno svantaggio, in quanto gli elettrodomestici sono spesso di colore bianco o acciaio inossidabile e non si adattano a qualsiasi ambiente.

Una panoramica di tutti i modelli freestanding

Piatto di massa

Quando acquisti una lavastoviglie, ti capiterà spesso di imbatterti nella parola "piano di misura". Si tratta di un'unità di misura utilizzata per definire la capacità di carico della lavastoviglie. Questo viene fatto in base a uno standard. Un carico standard comprende le seguenti unità: Un piatto fondo, un piatto da pranzo, un piatto da dessert, un piattino, una tazza, un bicchiere, una forchetta, un coltello, un cucchiaio, un cucchiaino e un cucchiaio da dessert.

L'aspetto pratico di queste informazioni è che puoi vedere a colpo d'occhio se la macchina è abbastanza grande per la tua famiglia. Esistono diversi valori empirici che possono essere utilizzati per determinare il numero di coperti per persona da prevedere.

  • 8-10 coperti = 1-2 persone
  • 12-14 coperti = 3-4 persone
  • 15+ coperti = 5 e più persone

Le lavastoviglie con una capacità di 12-14 coperti sono solitamente elettrodomestici di dimensioni standard.

Einbau Geschirrspüler bis 10 Massgedecke
Einbau Geschirrspüler 10–14 Massgedecke
Einbau Geschirrspüler >15 Massgedecke

Lavastoviglie a libera installazione fino a 10 coperti
Lavastoviglie a libera installazione 11-14 coperti
Lavastoviglie a libera installazione 15 coperti

Le dimensioni giuste: Gli standard europei e svizzeri

Esistono standard europei e svizzeri per le lavastoviglie. Ciò significa che, quando cerchi una lavastoviglie, ti imbatterai in dimensioni diverse. Lo standard svizzero è chiamato "CH-Norm 55 cm", che significa semplicemente che gli elettrodomestici sono larghi 55 cm. Questo vale anche per la "Euro Norm 60 o 45". Di conseguenza, gli elettrodomestici sono larghi 60 e 45 cm. Questa informazione è importante per le lavastoviglie a incasso, in modo che l'elettrodomestico si inserisca nella nicchia prevista.

Lavastoviglie da incasso secondo la norma CH 55 cm
Lavastoviglie a incasso secondo lo standard UE 45 cm
Einbau Geschirrspüler nach EU-Norm 60 cm

Elettrodomestici a risparmio idrico

Una lavastoviglie consuma meno acqua per ogni ciclo di lavaggio rispetto al lavaggio a mano. Con elettrodomestici molto economici, sono sufficienti circa 10 litri nel programma risparmio. Gli elettrodomestici cambiano l'acqua durante il lavaggio solo una volta raggiunto un certo livello di sporco.

Efficienza energetica

Quando acquisti una lavastoviglie, dovresti dare un'occhiata al logo di efficienza energetica. Qui puoi vedere facilmente il consumo energetico, la capacità di pulizia e di asciugatura.

Il logo di efficienza energetica e la sua spiegazione

  1. Produttore (marchio)
  2. Nome del modello (nome esatto del modello)
  3. Classe di efficienza energetica da A+++ (migliore) a D (peggiore)
  4. Consumo di energia in kWh all'anno, determinato con un metodo standardizzato
  5. Consumo di acqua in litri/anno, anch'esso determinato con un metodo standardizzato
  1. Classe di efficienza del secco: in questo caso, A è la classificazione migliore, G la peggiore.
  2. Postiglioni dimensionati: quantità massima di carico, calcolata sulla base dei cosiddetti coperti dimensionati.
  3. Rumorosità: livello di rumorosità durante il lavaggio in dB (decibel).

Tutte le lavastoviglie da incasso a risparmio energetico
Tutte le lavastoviglie a libero posizionamento a risparmio energetico

A 6 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Tanja Lehmann
Senior Category Business Manager
tanja.lehmann@digitecgalaxus.ch

Amici, famiglia, gatti e buon vino sono il mio elisir di lunga vita.


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar