Elena_Nik / Shutterstock
Novità e trend

Trapano avvitatore a batteria testato da Stiftung Warentest: I trapani a basso costo sono quasi altrettanto validi di quelli di marca

Stephan Lamprecht
26.5.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Stiftung Warentest ha esaminato 16 trapani avvitatori a batteria: 13 trapani avvitatori a percussione a batteria e tre trapani avvitatori solo a batteria. Risultato: un prezzo elevato e un marchio famoso non sono automaticamente sinonimo di qualità.

«Da economico e potente a costoso e inadeguato», la stessa rivista tedesca Stiftung Warentest riassume i risultati del suo ultimo confronto tra trapani avvitatori a batteria. Il vincitore del test è «Einhell Professional TP-CD 18/70 Li-i BL» con un punteggio complessivo di «buono» (voto scolastico tedesco 1,8). Puoi trovare un dispositivo simile della stessa serie nel nostro assortimento.

Il «Parkside 20 V PSBSAP 20-Li C3» di Lidl ci ha sorpreso. L'utensile costa la metà ed è stato battuto di poco con un punteggio di 1,9. Nella disciplina della foratura a percussione, l'utensile da discount ha addirittura superato il vincitore del test.

Inadeguati: questi dispositivi vengono bocciati

Due dispositivi hanno ricevuto il voto «scarso». Il trapano a percussione a batteria «Makita DHP489Z» non si spegne in tempo se la punta si inceppa o se una vite si ferma. Questo comporta un contraccolpo che può causare lesioni. Il trapano avvitatore a batteria «Toom B1» ha ricevuto la stessa valutazione negativa. Durante il test di resistenza, il motore ha ceduto prematuramente. Il trapano a batteria ha ricevuto lo stesso punteggio negativo.

Il «Dewalt 18V XR», invece, ha ricevuto un «Sufficiente (4.0)», ma niente di più. La batteria non ha raggiunto i 400 cicli di ricarica richiesti. Quindi, nonostante la buona prova pratica, ha ricevuto solo una valutazione inferiore.

Campo largo con punti di forza e di debolezza

Come dimostrato dalla prova, i risultati della perforazione a percussione variano notevolmente. I modelli più potenti sono riusciti a praticare un foro per un fermaporta in un massimo di 14 secondi, mentre altri avvitatori a batteria hanno perforato il pavimento di granito per soli otto millimetri nel doppio del tempo.

L'interessante aspetto collaterale del test è che i modelli più potenti sono riusciti a perforare il pavimento di granito in un massimo di 14 secondi.

Un aspetto interessante della prova: un buon trapano a percussione è facile da usare per le punte. In un test speciale, un dispositivo buono e uno scadente hanno dovuto praticare 20 fori nel cemento. Come previsto, il tempo di perforazione è stato significativamente più lungo. Tuttavia, la punta del dispositivo scadente era completamente consumata alla fine. Quindi, se fai molte forature, un buon trapano a percussione ti farà risparmiare anche sull'acquisto di nuove punte.

Tra i dispositivi classificati come «buoni» abbiamo questi nell'assortimento:

Bosch Professional Bosch GSB 18V-90 C Trapano a percussione a batteria professionale 18 V 64 Nm Brushless + 1x (Batteria ricaricabile)
Trapano + Avvitatore a batteria
CHF225.50

Bosch Professional Bosch GSB 18V-90 C Trapano a percussione a batteria professionale 18 V 64 Nm Brushless + 1x

Batteria ricaricabile

Questi trapani del nostro assortimento hanno ricevuto un «soddisfacente»:

Se puoi fare a meno della funzione di percussione, anche l'avvitatore «Lux-Tools 1PowerSystem A-BS-20 B Solo» di Obi è una buona scelta (punteggio 1,9).

Ecco come ha testato Stiftung Warentest

Il punteggio complessivo è composto da discipline di test ponderate in modo diverso. La funzione è stata inclusa nella valutazione al 50 percento. In questo caso, il risultato del lavoro doveva essere convincente durante le operazioni di avvitamento, foratura e foratura a percussione. La foratura è stata effettuata su abete rosso e acciaio, mentre la foratura a percussione su calcestruzzo e granito.

Nell'area dei test di maneggevolezza (35 percento), il team di collaudatori ha valutato, tra le altre cose, la maneggevolezza, il funzionamento e i livelli di rumorosità.

Nei test di resistenza, il motore, il meccanismo di impatto e la batteria hanno dovuto dimostrare la loro durata. Questo test di durata è stato incluso nel punteggio con una ponderazione del 15 percento. I risultati dettagliati dei test sono disponibili a pagamento online.

Immagine di copertina: Elena_Nik / Shutterstock

A 42 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da Amburgo, topo di biblioteca, appassionato di hockey su ghiaccio. Papà e nonno. Mai stanco di armeggiare con la sua smart home. Interessato al fai da te, all'outdoor, alla moda e alla cosmetica.


Fai da te
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Opinione

    Il mio più grande errore nel fai da te: un avvitatore a batteria di scarsa qualità

    di Stefanie Lechthaler

  • Test del prodotto

    IXO 7 di Bosch in prova: l'avvitatore a batteria per gli appassionati di gadget

    di Carolin Teufelberger

  • Guida

    Strumento elettrico per la tua attività - con o senza cavo

    di Andreas Mielke

24 commenti

Avatar
later