

Torna la moda del pile: il giacchetto primaverile per antonomasia

Gli stilisti si sono lasciati ispirare dagli alpinisti: le giacche in pile, così apprezzate in montagna, sono la nuova tendenza urbana del momento.
Il bel tempo ti fa venire voglia di infilarti i tuoi vestiti estivi? Vai così! Ma per farlo, bisogna essere un po’ creativi perché al mattino fa ancora freschetto. Per sfidare il freddo mattutino, mi sono messa alla ricerca di un giacchetto caldo ma leggero. Ed è così che mi sono imbattuta in alcuni modelli in pile che, grazie al loro look casual e sportivo, creano un bel contrasto con gli abiti a fiori & co. Sì, hai letto bene. E non mi sono ispirata agli sport di montagna, ma alle passerelle delle attuali collezioni primavera-estate: proprio così, le giacche in pile sono tornate di moda! Ecco gli accostamenti che mi hanno convinta di più.
Casual Chic
Ti piacciono i giacchetti in pile? Se mi avessi posto questa domanda un anno fa, avrei scosso la testa. Ma sbagliavo a disprezzarli. Perché con lo styling giustol, queste giacche funzionali termoisolanti hanno un aspetto assolutamente cool. Dopo la moda delle scarpe e dei sandali da trekking, non c’è da sorprendersi che un materiale outdoor come il pile, detto anche fleece, sia tornato di moda. Ma in fatto di styling devi seguire una regola: indossa solo un capo outdoor per ogni look, altrimenti sembrerai pronta per un’escursione in montagna. Il mio consiglio: combina il giacchetto in pile con un paio di stivali scamosciati, dei pantaloni in pelle o un abitino. Dai il giusto contrasto all’outfit e saprai sorprendere.


Vedi tutte le giacche in pile. Segui il mio profilo autore per acclamare o condannare insieme le attuali tendenze della moda.


Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni.