

Torce per le buie giornate invernali

L'inverno arriva prima di quanto si pensi. Il buio diventa più rapido e le torce tornano ad essere utilizzate. Ma come funzionano e a cosa devi prestare attenzione prima di acquistarle?
Cosa significa LED?
LED significa diodo a emissione luminosa. Si tratta di un semiconduttore che emette luce con le proprietà elettriche di un diodo. Se la corrente lo attraversa in direzione di marcia, emette luce, infrarossa o ultravioletta. La lunghezza d'onda della luce dipende dal materiale del semiconduttore e dal suo drogaggio.
Le torce LED di fascia alta
Nel tempo, molti produttori stanno offrendo torce di fascia alta con un'elevata potenza luminosa. Di solito i LED sono installati separatamente, ma grazie alla loro forma consentono un raffreddamento passivo che, in ultima analisi, va a vantaggio della potenza luminosa. Quest'ultima è espressa in lumen e, per noi, è indicata nel titolo del prodotto. Puoi scegliere questo criterio anche per filtrare gli articoli del nostro negozio online.
Costruzione e funzione
Le torce sono lampadine con una configurazione speciale. In generale, una torcia emette un fascio di luce stretto. L'involucro è solitamente costituito da un manico cilindrico allungato, che contiene le batterie o il pacco batterie. Alcune torce oggi si ricaricano con l'energia solare o con la dinamo.
Batterie
Batteria
Dinamo
Aree di applicazione
Le aree di applicazione delle torce sono diverse. Si va dalle emergenze, ad esempio il cambio del fusibile durante un'interruzione di corrente, alle immersioni in profondità o alla speleologia, al campeggio e alle escursioni notturne.
Per la speleologia
Le torce fanno anche parte dell'equipaggiamento di base delle forze di soccorso, degli operatori di emergenza, dei vigili del fuoco, della polizia e dei servizi di sicurezza.
Per le emergenze
Concezione d'uso
Nelle torce tradizionali, l'interruttore è spesso posizionato sulla parte anteriore dell'impugnatura, come un telecomando per l'hi-fi. Tuttavia, esistono anche torce in cui l'interruttore si trova all'estremità della torcia, come una biro. Un'altra alternativa, più rara, per accendere la torcia è quella di girare la testa della torcia.
Interruttore sulla parte anteriore del manico
Interruttore all'estremità della torcia
Accensione e spegnimento della torcia ruotando la testa
Funzioni
Sempre più torce sono dotate di funzioni (non solo di accensione e spegnimento) come il controllo dell'intensità su più livelli. Inoltre, spesso è presente la funzione SOS e il flash. Alcuni modelli hanno anche colori intercambiabili. Spesso si passa da una modalità all'altra premendo il pulsante di accensione/spegnimento a metà o completamente.
Accessori
Per garantire un uso corretto della torcia, esistono diversi accessori per molte torce.
Vedi tutti gli accessori per torce.
Un po' di umorismo: la "Giornata nazionale delle torce"
Questa festa molto speciale esiste solo negli Stati Uniti (Flashlight Day). Si svolge il 21 dicembre, il giorno più corto dell'anno. Anche se non è ben chiaro come debba essere celebrata questa giornata, puoi cogliere l'occasione per verificare la luminosità della tua torcia. Puoi anche usarla come parte delle tue decorazioni natalizie. Insomma, il 21 dicembre è il giorno in cui puoi dare sfogo alla tua immaginazione.


Sulle due ruote della mia bici, andando alla ricerca di nuovi sentieri o sulle mie gambe, per rilassare la mente varcando colline e monti – la natura è sicuramente il luogo in cui trascorro la maggior parte del mio tempo libero. Adoro però anche lanciarmi in progetti fai da te che mi permettono di aggiornare ed estendere le mie conoscenze nel settore edilizio. Mi sono infatti già occupato di diversi progetti particolarmente simpatici!