Condividere il mio letto con un amico a quattro zampe? No grazie! Immagino immediatamente di respirare il pelo di cane e di essere riempita di batteri fecali. Ma la realtà e le credenze coincidono davvero?
Gli animali domestici sono fantastici! Anche se nessun altro è contento della tua presenza, sono sicuro che lo è il tuo cane. Felice, si avvicina con la lingua penzoloni e la coda scodinzolante non appena apri la porta. Ti porta regolarmente all'aria aperta ed è sempre disponibile per giocare. Ho un rapporto più distaccato con i gatti, ma certamente hanno i loro vantaggi.
Mi fa schifo solo il pensiero
Accarezzare, giocare, coccolare – va tutto bene, ma c'è un limite che non verrà superato: animali a letto. Il mio letto appartiene a me e a nessun altro. Beh, forse a un'altra persona, ma questo è tutto. Non condivido la mia camera da letto con un animale che perde peli, cammina ovunque a piedi nudi e ha sempre il muso bagnato. Disgustoso!
Ammetto che è stato difficile per me accettare anche il mio ragazzo a letto, ma almeno abbiamo avuto orari di lavoro diversi e quindi tempi per andare a letto diversi. Così ho potuto abituarmi molto lentamente. E il mio ragazzo, a differenza degli amici a quattro zampe, si fa la doccia ogni giorno e non mangia la cacca degli altri sulla strada di casa. Ecco perché non penso neanche nei miei sogni più arditi di dare rifugio a cani sotto la mia coperta. Il solo pensiero mi fa vomitare.
Inoltre, non puoi bandire il tuo amico a quattro zampe dalla camera da letto se lo hai già lasciato entrare. Il suo piccolo cuore si frantuma in mille pezzi quando improvvisamente non può più stare con la sua padroncina o padroncino. Il risultato è un ululato notturno. Quindi non cominciare nemmeno.
Si fa così!
Cosa dice la scienza?
Ma questa avversione soggettiva è sostenuta anche dalla scienza, o sono solo disgustata da alcuni peli innocui? La risposta sta, come spesso accade, da qualche parte in mezzo.
Sì, un animale a letto può essere poco igienico, ma non deve esserlo se si seguono alcune regole. Infatti, i cani e i gatti liberi possono raccogliere tutti i tipi di parassiti come zecche e pulci all'esterno, il che può rappresentare un pericolo per la salute umana. Tra le altre cose, le piccole creature possono trasmettere la borreliosi agli esseri umani. Affinché questo non accada, devi far sverminare i tuoi adorati animali regolarmente, cioè trimestralmente. Si dovrebbe anche cambiare la biancheria da letto più spesso rispetto a gente che dorme da sola. Se soffri di allergie o asma, dovresti fare a meno dei tuoi compagni di letto animali.
Chi è che comanda?
Anche gli scienziati affermano di aver notato effetti positivi. Molte persone dormono meglio accanto ai loro amici a quattro zampe e qualche batterio animale può anche rafforzarti e renderti più sano. Grazie, ma anche no. Sto bene anche senza. Esiste anche un problema che non ha a che fare con l’igiene: l’ordine gerarchico. A causa del testa a testa notturno, è possibile che il tuo cane non ti percepisca più come padrone o padrona. Alla fine, probabilmente mi butterà giù dal letto. Mi dispiace, ma anche se mi piace il nostro cane, sono sempre io il capo qui.
Da un punto di vista puramente oggettivo, puoi portare il tuo animale domestico a letto con te, senza che la tua salute soffra, osservando alcune regole. Ciononostante, per me rimane disgustoso. E il romanticismo? Come dovrebbe funzionare mentre due occhi tristi mi fissano? Penso che il ménage à trois sia qualcosa di diverso. Gli animali hanno posto nel mio cuore, ma non nel mio letto.
Animali nel letto
Cosa ne pensi di condividere il letto con un amico a quattro zampe?
Senza il mio amico a quattro zampe non posso!
29%
Si può fare, ma non si deve fare.
48%
Scusa, ho dovuto combattere un attimo contro la nausea.
Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.