

Testato da ampi1: il Lego Claas Xerion 5000
Ogni mese mettiamo in palio una novità Lego. Ad agosto Stefan, alias ampi1, si è aggiudicato il trattore Claas Xerion 5000 di Lego Technic. Ecco a voi il suo articolo.
Sul sito di Galaxus un giorno di luglio, incappai in questo concorso, in cui si diceva che il vincitore si sarebbe aggiudicato una novità Lego Thechnic. Senza pensarci due volte buttai giù un commento con il mio indirizzo email. Dopo aver riletto bene il tutto, mi resi conto che il vincitore del concorso avrebbe dovuto poi scrivere un articolo... Naturalmente, ormai era troppo tardi per tirarsi indietro: avevo già postato il commento. Vabbè, mi dissi, tanto non sarò certamente io a vincere. E invece...
Pensai male! Due settimane dopo ricevetti una mail, dove mi si congratulava della vincita. Che sballo, mi dissi, un nuovo trattore Claas Xerion! Già me lo stavo pregustando e pochi giorni dopo il postino suonò alla porta per consegnarmi il pacco. Ma poiché finalmente era arrivato il bel tempo da lungo atteso, che durò almeno per qualche giorno, l'assemblaggio di questo straordinario kit Lego non figurava nelle priorità della mia lista "cosa fare durante le vacanze estive".
Pronti, partenza, via!
Finché arrivò il giorno in cui non riuscii più a resistere alla tentazione e aprii la scatola. Al suo interno mi aspettavo i soliti sacchettini di plastica numerati e invece… Fu un po‘ una sorpresa! Trovai sì dei sacchettini di plastica (si lo so si chiamano poly bag) numerati, ma solo con un 1 o un 2.
I fanatici del Lego sanno bene cosa mi aspettava: esattamente – selezionare e ordinare i mattoncini per tipo e colore. È un po’ un lavoraccio, ma bisogna proprio farlo.

Dopodiché iniziò il vero divertimento. Mi misi all’opera, naturalmente non assemblando tutto in una volta, ma andando avanti a cicli di un’ora e mezza circa. Per quanto riguarda la costruzione, non c’è molto da dire. Il manuale da 331 pagine spiega passo dopo passo a passo e in maniera molto dettagliata come costruire il tutto. Basta non fare errori e tutta fila liscio come l’olio!
Gli occhi di un bambino che si illuminano
Dopo circa sette ore e mezza di lavoro (inclusa la mezz’ora di smistamento) l’enorme trattore era proprio davanti ai miei occhi e a quelli di mio figlio. È stato montato dal padre, ma ora è il figlio di cinque anni e mezzo a giocarci, provando una gioia immensa. Non potete immaginare come gli si illuminarono gli occhi, quando mise in moto il trattore e scoprì tutte le singole funzioni!
Come incoronazione finale, decisi di andare a visitare con il nostro Junior il rappresentante ufficiale delle macchine per agricoltura Claas a Oberbipp, nel Canton Berna. Casualmente appena entrato in officina vidi proprio uno Xerion. Non era un 5000, come quello della serie Lego, ma “solamente” un 3800. Vi posso assicurare che era comunque bello potente. I tecnici lì presenti erano a dir poco elettrizzati dal modellino Lego. Senza esitare, uno dei tecnici mise in moto il bestione e io, oltre a scattare qualche foto, potei anche farci un giro – un’esperienza indimenticabile‼
Grazie mille a Galaxus per avermi regalato questa bomba di oggettino!
