Novità e trend

Test TCS sulle gomme invernali: su 34 pneumatici, solo due presentano un rischio per la sicurezza

Martin Jungfer
18.10.2021
Traduzione: Sanela Dragulovic

La regola è chiara: il tuo veicolo deve essere dotato di pneumatici invernali da ottobre a Pasqua. Grazie al test annuale di TCS puoi sapere quali pneumatici sono indicati per la stagione fredda e quali presentano dei rischi per la sicurezza.

Iniziamo subito con le buone notizie. La stragrande maggioranza dei pneumatici invernali che si possono acquistare in Svizzera e che sono stati testati dagli esperti del TCS per l'inverno 2021 sono «consigliati». Ogni produttore si distingue a sua volta a seconda dei criteri di prova. Questo significa che la scelta è ampia e dipende da ciò che è più importante per te – dallo spazio di frenata sulla neve alla sicurezza su strade bagnate o la durevolezza della miscela di gomma.

Dunlop e Goodyear vincitori del test per le auto di classe media

Nella dimensione 195-65-R15-91T, adatta alla classe medio bassa come la VW Golf, ci sono due modelli di pneumatici che si piazzano al primo posto con un punteggio del 66%.

Dunlop Inverno Risposta 2 (195/65R15 91T, invernale)
Pneumatici
81.39

Dunlop Inverno Risposta 2

195/65R15 91T, invernale

1
Goodyear Ultra Grip 9+ (195/65R15 91T, invernale)
Pneumatici
94.69

Goodyear Ultra Grip 9+

195/65R15 91T, invernale

Per Dunlop, gli esperti del TCS riassumono il risultato come segue:

  • Pneumatico molto equilibrato
  • Buono su neve e ghiaccio
  • Buono su strade asciutte e bagnate
  • Buono per consumo di carburante e nell'usura

Per Goodyear, i risultati sono i seguenti:

  • Pneumatico molto equilibrato
  • Il miglior voto su ghiaccio
  • Buono su strade asciutte e bagnate
  • Buono su neve, per usura e consumo di carburante

Qui trovi le valutazioni degli altri pneumatici testati. Guarda il video di TCS:

Nella classe medio alta vincono Dunlop e Michelin

I due produttori condividono il primo posto tra i pneumatici testati per la classe medio alta come Audi A4 o Skoda Octavia (dimensione 225-50-R17-98V). Questi modelli hanno ottenuto ciascuno un punteggio del 64%:

Dunlop Sport invernali 5 (225/50R17 98V, invernale)
Pneumatici
152.89

Dunlop Sport invernali 5

225/50R17 98V, invernale

Michelin Alpino 6 (225/50R17 98V, invernale)
Pneumatici
229.49

Michelin Alpino 6

225/50R17 98V, invernale

Per il pneumatico Dunlop, il TCS riassume il risultato in questo modo:

  • Pneumatico molto equilibrato
  • Il miglior voto su neve
  • Buono su strade asciutte e bagnate
  • Buono per consumo di carburante e nell'usura

Per Michelin invece:

  • Pneumatico molto equilibrato
  • Il miglior voto per usura
  • Buono su strade asciutte e bagnate
  • Buono su neve e ghiaccio

Qui puoi vedere i risultati dettagliati di tutti i test riassunti in una tabella.

E anche in questo caso, il TCS ha realizzato un video.

Problemi di sicurezza per i pneumatici cinesi

Tra i 225 pneumatici testati quest'anno, il TCS ha classificato due modelli come «non consigliati» in quanto presentano dei rischi per la sicurezza. Entrambi i pneumatici sono modelli a basso prezzo di produzione cinese. Sia Goodride Z-507 Zuper Snow che Linglong Green-Max Winter UHP hanno ricevuto un punteggio di 0 percento su un criterio ciascuno – rispettivamente su neve e su strade bagnate, condizioni non trascurabili per un pneumatico invernale. Pertanto, il TCS classifica questi pneumatici come «non consigliato» a causa delle «notevoli debolezze».

I criteri del test TCS

Il TCS conduce i suoi test in paesi dove la neve è garantita, quest'anno i test sono stati svolti di nuovo in Finlandia. I pneumatici sono stati testati e valutati in base a sette criteri. È stato esaminato il comportamento di guida e di frenata su superfici stradali asciutte e bagnate, sulla neve e sul ghiaccio. A questo si aggiungono i criteri di comfort/rumore, usura e consumo di carburante. Per ogni criterio si può raggiungere un massimo di 100 percento (cosa che nessun pneumatico ha ottenuto); alla fine, un punteggio medio è stato calcolato per rappresentare il punteggio complessivo. Consulta la seguente tabella PDF per avere una migliore panoramica dei risultati.

Secondo il TCS, i risultati dei test si applicano anche ai pneumatici di altre dimensioni della stessa serie.

Foto di copertina: Steve Long / Unsplash

A 24 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Elettromobilità
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Skeleton Loader

    Skeleton Loader

  • Skeleton Loader

    Skeleton Loader

  • Skeleton Loader

    Skeleton Loader