Novità e trend

Test missilistico a Zurigo-Höngg

Michael Restin
21.6.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Una pompa a compressore "PRO Team Tubeless" con pulsante di rilascio della pressione. Un razzo a bottiglia che può volare fino a 30 metri. Grande divertimento.

A volte il destino gioca a tuo favore. Come quando ho messo le mani sulla pompa "PRO Team Tubeless" e mi sono chiesto ad alta voce a che altezza avrei potuto sparare un razzo di bottiglia con essa. Circa 1,8 secondi dopo, sento: "Do lueg, chasch die do ha!" Un giro di 180 gradi sulla sedia dell'ufficio e il mio collega Ramon Schneider mi porge un pacchetto che ha tirato fuori da sotto la sua scrivania, a metà tra un set LEGO e un sacchetto di domino. Evviva! Che i giochi abbiano inizio.

Una barra da undici per un alleluia

La pompa è realizzata in acciaio ed è tutt'altro che un giocattolo. Ha una corsa enorme, il suo manico è completamente esteso all'altezza del mio petto. Fornisce fino a undici bar di pressione, che puoi accumulare in una camera di compressione e rilasciare bruscamente tramite una leva. È stato progettato per gli pneumatici tubeless, che altrimenti sono difficili da gonfiare. Spero che si dimostri utile come turbocompressore per il mio razzo a bottiglia.

Pompa, razzo e tanto spazio? Verifica.
Pompa, razzo e tanto spazio? Verifica.

Il razzo è costituito da una bottiglia di plastica leggera che si appoggia a terra su un'unità di coda composta da tre parti di plastica collegabili, che lo stabilizza in volo. È riempita per circa un terzo di acqua e sigillata con un tappo di gomma, al centro del quale passa un tubo per l'aria. Questo è collegato alla pompa all'altra estremità tramite una valvola. Il resto è semplice fisica. Devi semplicemente pompare finché il tappo non si stacca dalla bottiglia, l'acqua fuoriesce e il razzo decolla. Gli hobbisti possono costruire qualcosa di simile da una bottiglia di PET.

Pompe a razzo

Topeak Pompa da pavimento JoeBlow Booster
Pompa bici

Topeak Pompa da pavimento JoeBlow Booster

A tutte le pompe tubeless

Spero nella leva sul lato destro della pompa: undici bar in un colpo solo dovrebbero fornire un'abbondante spinta!
Spero nella leva sul lato destro della pompa: undici bar in un colpo solo dovrebbero fornire un'abbondante spinta!

Perché sta piovendo?

Il razzo dovrebbe essere in grado di volare fino a 30 metri di altezza. È bello. Ma voglio di più. Il piano: per prima cosa, aumenta la pressione nella bottiglia fino a farla decollare. Poi, pressurizza il compressore della pompa a 11 bar, aziona la leva e spara il "razzo d'acqua" nella stratosfera. L'eccitazione cresce mentre i bambini si tengono a distanza. Io pompo. La bottiglia fa le bolle. Guardo il manometro e pompo di nuovo. Fa le bolle. No, aspetta: non è appena scoppiata? E perché sta piovendo? Quando alzo lo sguardo, ho già perso il primo volo. I bambini mi deridono e io sono infelice. Ma i tentativi successivi compensano tutto.

3, 2, 1 - clack!

Dopo aver pompato una volta e mezza, è ora di fermarsi. Abbasso la leva e aumento la pressione nella pompa. Non è facile raggiungere gli 11 bar massimi. Ma ne vale la pena. Ora la partenza è prevedibile e spettacolare. Un gioco da ragazzi, nel vero senso della parola. Il pompaggio sarebbe ancora troppo difficile, ma anche un bambino di tre anni può tirare la leva.

Poi c'è un clic. La calma prima della tempesta. Un battito di ciglia dopo e parte. Bolle, spruzzi, schizzi: il razzo sale in modo affidabile fino a raggiungere altezze record prima di volare dolcemente verso il suolo. Due piccoli e un grande bambino sono felici.

Attenzione...
Attenzione...

A 15 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

4 commenti

Avatar
later