Michelle Brändle
Recensione

Telecinesi in tutina: ecco come suona "Goodnight Universe" su Switch 2

Michelle Brändle
11.12.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Mi metto nei panni di un bambino tutt'altro che ordinario. Grazie ai miei poteri psichici, vengo addirittura rapito. Tuttavia, la versione Switch 2 che ho testato presenta uno svantaggio decisivo rispetto alla versione PC.

Con gli occhi offuscati, cerco di capire cosa mi circonda. Sbatto le palpebre tre volte e mi rendo conto di essere un bambino che viene guardato e accudito dai miei genitori. Riesco a malapena a muovere più delle mie zampette, per il momento. Inizio ad osservare l'ambiente che mi circonda. Dopo che mio nonno mi dice le sue ultime parole, è chiaro: c'è qualcosa che non va, perché improvvisamente riesco a muovere gli oggetti.

Non è un gioco normale

«Goodnight Universe» è una storia interattiva con una prospettiva emozionante. Esploro l'ambiente dalla prospettiva di un bambino. Per la maggior parte del tempo guardo e ascolto la mia famiglia che parla. Le cose diventano interattive quando scopro le mie abilità telecinetiche. All'inizio posso usarle per spostare gli oggetti e leggere nel pensiero. Nel frattempo, prendo decisioni che influenzano la storia, anche se solo in minima parte. Ad esempio, come mi sento al momento o cosa voglio dire alla mia famiglia.

Con brevi parole fatte di cornflakes, comunico con la sorella Cleo.
Con brevi parole fatte di cornflakes, comunico con la sorella Cleo.

La storia procede con un ritmo lento e c'è poco da scoprire nelle scene. I comandi per utilizzare le mie abilità si limitano al tasto destro della spalla e al tasto B. Uso i joycons per guardarmi intorno nella stanza. Come in un gioco punta e clicca, trovo oggetti che posso spostare.

Grazie alle mie abilità, utilizzo i blocchi di gioco per ricreare ciò che vedo in TV.
Grazie alle mie abilità, utilizzo i blocchi di gioco per ricreare ciò che vedo in TV.

Quando Isaac inizia a sentirsi in colpa per il fatto che sta impegnando così tanto la famiglia da neonato, è il momento di dare una mano. Mettere i giocattoli nelle scatole, regolare la luce della cameretta, aprire e riempire la libreria... È divertente e rassicurante allo stesso tempo. Le cose diventano un po' più movimentate quando sono l'obiettivo di un'organizzazione e vengo rapita. Ma di questo ne parleremo più avanti.

La storia è il cuore del gioco

Se ti aspetti molta azione, con questo gioco sei nel posto sbagliato. Nonostante i poteri soprannaturali e le parti misteriose della storia, il gioco tratta anche argomenti realistici e profondi: Una famiglia disfunzionale con problemi di fiducia e un conflitto generazionale sono spesso al centro dell'azione.

Attraverso il punto di vista di Isaac, mi ritrovo nel mezzo di questi conflitti. Come spettatore che ha poco spazio di manovra ma che vive tutte le emozioni e i pensieri della famiglia, mi sembra di essere proprio lì con loro. Grazie alla mia capacità di leggere nel pensiero, mi faccio un'idea delle sfide quotidiane di mio padre quando mi racconta la storia della buonanotte. Mia sorella, invece, ha problemi con gli studi e la vita sentimentale. Se voglio, posso influenzare la sua vita.

So cosa pensa la mia famiglia.
So cosa pensa la mia famiglia.

La mia capacità di intervenire nella storia è limitata. La narrazione ha una sequenza chiara in cui io aggiungo i miei due centesimi nel mezzo. A volte si tratta solo della mia reazione a una dichiarazione fatta dalla famiglia sotto forma di risate o lacrime. All'inizio, quindi, vorrei intervenire un po' di più nella storia. In seguito, però, mi accontento della progressione accogliente della storia e mi accoccolo sul divano per seguirla.

Il gioco non è un'avventura, ma un'avventura.

Il gioco non presenta particolari sfide. La già citata linearità e le opzioni limitate non lasciano molto spazio di manovra. A volte, i compiti sono un po' più difficili. Me ne rendo conto durante un compito in cui devo dimostrare la mia forza a Cleo usando un trenino. Il treno non deve deragliare nonostante i numerosi ostacoli e richiede un tempo di reazione veloce.

La situazione si fa particolarmente divertente quando devo spaventare i miei rapitori dando fuoco alla loro casa. Per farlo, devo dare fuoco agli oggetti nell'ordine giusto e provocare il maggior caos possibile. Questi enigmi non causano alcun mal di testa.

Questo è ciò che ottieni per aver rapito un bambino!
Questo è ciò che ottieni per aver rapito un bambino!

Le uniche volte che ripeto i compiti sono quelli che richiedono un controllo preciso. Ad esempio, devo spostare i nemici usando il joystick come cursore. Questi controlli sono traballanti e imprecisi. Anche se questo si addice a un bambino come Isaac, mi sembra involontario e spesso mi infastidisce.

Sulla Switch 2, il gioco è stato pensato per un'esperienza di gioco che non è mai stata così semplice.

Sulla Switch 2 sarebbe possibile utilizzare i Joy Cons come mouse. Gli sviluppatori non ci hanno pensato? A quanto pare, è in arrivo un aggiornamento del gioco che permetterà di controllare il gioco in un modo insolito che esiste già sul PC: in questo caso, è possibile utilizzare le abilità di Isaac tramite il tracciamento degli occhi e del volto. Se chiudo gli occhi, posso leggere i pensieri degli altri. In teoria, questo sarebbe possibile anche su Switch 2 grazie al supporto della telecamera.

Grafica artistica e suoni da un altro mondo

L'attore Lewis Pullman («Top Gun: Maverick», «Thunderbolts») presta la sua voce inglese a Baby Isaac. Lo fa perfettamente e la voce profonda è presente per un motivo. Non voglio svelare altro. Dovrai scoprirlo da solo con l'avanzare della storia. Posso giocare solo in inglese, le altre lingue sono disponibili sotto forma di sottotitoli.

Mi piace la grafica astratta.
Mi piace la grafica astratta.

La grafica è minimalista e un po' astratta. Mi piace e sottolinea molto bene l'atmosfera assurda insieme alla musica di sottofondo di ispirazione fantascientifica. Anche il paesaggio sonoro è emozionante. Devo innanzitutto trovare la giusta frequenza per poter leggere i pensieri degli altri personaggi. Questo suono mi fa venire la pelle d'oca ogni volta. Davvero cool.

Goodnight Universe è disponibile in versione fisica per PS5 e Switch 2 dal 9 dicembre. Ho acquistato la versione Switch 2 per la recensione.

In breve

I controlli rovinano l'esperienza di gioco

La storia del piccolo Isaac e della sua famiglia è dolcemente realizzata e l'atmosfera mistica e l'insolito campo visivo mi hanno coinvolto nell'azione. All'inizio, le limitate opzioni di interazione della storia mi hanno infastidito. Con il tempo, però, mi sono abituato e mi sono lasciato trasportare dalla storia e dai suoni misteriosi.

I controlli su Nintendo Switch 2 sono deludenti: mentre la versione per PC segue i miei occhi e il mio viso, sulla console portatile devo fare tutto con il Joycon. Spero in un aggiornamento per un'esperienza più magica.

Ciononostante, l'idea di "Goodnight Universe" è entusiasmante e gioca con possibilità che non ho mai sperimentato in un gioco prima d'ora. Insieme alla grafica minimalista, la storia è divertente e perfetta per una domenica di neve.

Pro

  • una dolce storia di famiglia
  • Le abilità del bambino sono ben integrate nella storia
  • Grafica elegante e grande voce sincronizzata

Contro

  • I controlli dello Switch 2 non sono completamente sviluppati
  • non offre quasi nessuna sfida
Skybound Goodnight Universe (Switch 2, tedesco)
Videogioco
Nuovo
CHF29.90

Skybound Goodnight Universe

Switch 2, tedesco

Immagine di copertina: Michelle Brändle

A 5 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Nel mio mondo, Super Mario insegue gli Stormtrooper con un unicorno e Harley Quinn mescola cocktail per Eddie e Peter al bar della spiaggia. Ovunque possa dare sfogo alla mia creatività, le mie dita fremono. O forse perché nelle mie vene non scorre altro che cioccolato, brillantini e caffè. 


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Recensione

Quali sono i film, le serie, i libri, i videogiochi o i giochi da tavolo più belli? Raccomandazioni basate su esperienze personali.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Recensione

    "Once Upon a Katamari": pazzi nello spazio

    di Rainer Etzweiler

  • Recensione

    «Leggende Pokémon: Z-A» alla prova: niente di eccezionale, ma è comunque divertente

    di Cassie Mammone

  • Recensione

    Brutale, sanguinoso, tosto: «Ninja Gaiden 4» alla prova

    di Domagoj Belancic

Commenti

Avatar