Test del prodotto

Tanita RD-545 alla prova: una bilancia impedenziometrica

Patrick Bardelli
13.6.2019
Traduzione: Rebecca Vassella

La tua bilancia misura tutto al giorno d'oggi, dalla massa muscolare al grasso viscerale all'età metabolica. Ah sì, e anche il peso.

Ho dei cattivi geni, almeno per quanto riguarda il grasso della pancia. L'ho sempre sospettato, ora ne ho la conferma. Il mio rapporto vita-fianchi è superiore alla norma. La colpa è del grasso viscerale. Si tratta del grasso immagazzinato nella cavità addominale libera che riveste gli organi interni, primo fra tutti l'apparato digerente.

Oltre alla calvizie, ho ereditato anche questo da mio padre. È sempre stato magro, non ha mai avuto problemi di peso, ma ha sempre avuto una leggera tendenza a sviluppare grasso sulla pancia. Grazie papà. Non importa quello che faccio, i geni sono più forti.

Di tendenza: bilance impedenziometriche

Da qualche anno, nel mio bagno c'è una Runtastic Libra. Questa bilancia impedenziometrica misura le seguenti composizioni corporee:

  • Grasso corporeo
  • Massa muscolare
  • Massa ossea
  • Tessuto
  • Contenuto d'acqua

Come funziona la BIA?

La corrente scorre attraverso l'acqua del corpo, che presenta una resistenza elettrica. La resistenza dell'acqua si chiama resistenza. L'acqua del corpo contiene anche cellule, anch'esse piene d'acqua e la cui membrana cellulare offre resistenza alla corrente. Questa resistenza è chiamata reattanza. La BIA misura l'impedenza del corpo umano dalla somma vettoriale della resistenza e della reattanza.

Utilizzando l'impedenza, è possibile calcolare il volume elettrolitico di un cilindro riempito d'acqua. A tal fine, è necessario conoscere solo l'impedenza e l'altezza del cilindro. Se si considera il corpo umano come un cilindro, si può calcolare il volume d'acqua dell'essere umano in base all'impedenza misurata e all'altezza nota (dimensioni del corpo).

La realizzazione

Per garantire che i valori siano confrontabili e il più possibile accurati, i due test vengono realizzati nel seguente modo:

  • al mattino
  • a stomaco vuoto
  • in biancheria
  • dopo la toilette del mattino
  • pasto leggero la sera prima
  • InBody 720 presso la SportClinic
  • Tanita RD-545 a casa

L'applicazione

La gestione è molto semplice. Scaricare My Tanita - Healthcare App (iOS e Android) e creare un profilo. Quindi selezionare l'RD-545 e collegarlo via Bluetooth.

I risultati a confronto

Utilizzo il test per raccogliere e confrontare anche i dati del Runtastic Libra:

Verdetto finale

Tanita promette l'accuratezza delle bilance mediche professionali. Questa promessa viene mantenuta solo in parte però. È un peccato, soprattutto perché si tratta di grasso corporeo: è una bella differenza se il mio corpo è composto da 14,3 (InBody) o da 17,2 (Tanita) chilogrammi di grasso. Credo di non essere l'unico a reagire in questo modo a una misurazione sbagliata. e a iniziare la giornata di buon o cattivo umore di conseguenza.

Ciò che mi piace di Tanita RD-545 è la divisione in segmenti di braccia, gambe e busto. Questo è particolarmente interessante per quanto riguarda la qualità dei muscoli. Questa è la mia funzione preferita della bilancia. In questo modo, non viene misurata solo la massa muscolare pura, ma anche la qualità dei muscoli. La bilancia distingue tra il cosiddetto tessuto muscolare contrattile, il tessuto connettivo e il grasso dei muscoli. Notevole.

E ora?

A 19 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Quanto (in)accurate sono le bilance pesapersone per uso domestico?

    di Oliver Fischer

  • Test del prodotto

    Misurazione della pressione arteriosa: l'Omron «M3 Comfort» ha convinto nel test

    di Anna Sandner

  • Test del prodotto

    Provo l'intrigante «Smart Moon Lamp» di Gingko

    di Martin Jungfer