

Su una scala da 1 a 10, quanto ti sconvolge la "Towel Skirt" di Balenciaga?
Sembra che tutto possa passare per alta moda, purché il prezzo sia il più sfacciato possibile. Balenciaga ne è la prova più recente con questa [[strike:towel]] gonna.
Balenciaga sa come far vibrare internet come nessun altro marchio. Ad esempio con i sacchetti di patatine, i sacchetti della spazzatura e le borse dell'Ikea. Demna Gvasalia, direttore creativo del marchio spagnolo con sede a Parigi, ha una predilezione per la trasformazione di prodotti economici di uso quotidiano in accessori (fin troppo) costosi.
Nell'estate del 2022, la mia collega Stephanie ha scritto su il suddetto sacchetto per patatine. Gvasalia ha trasformato una convenzionale borsa per snack in carta stagnola da circa 4 dollari in una clutch in pelle da ben 1800 dollari.
E internet? Non è riuscito a contenere la sua confusione, le sue risate e la sua rabbia. La situazione è molto simile con l'ultima "creazione" di Gvasalia. Un asciugamano. Come una gonna. Al prezzo di 925 dollari americani - o 795 franchi svizzeri.
Sicuramente c'è qualcosa di più di quello che sembra? Non proprio. La gonna in cotone al percento prodotta in Italia ha una cintura nascosta e due bottoni all'interno, ma per il resto è indistinguibile dall'asciugamano che io e te avvolgiamo ogni giorno intorno al nostro corpo dopo la doccia.
Sempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti