

Studio: i bambini in bici da carico sono spesso protetti in modo inadeguato negli incidenti
Le cargo bike stanno diventando sempre più popolari tra le famiglie. Tuttavia, spesso i bambini non sono sufficientemente protetti a bordo. I ricercatori chiedono quindi l'introduzione di norme più severe.
L'incidente avviene rapidamente: Nel tentativo di evitare l'auto, la bici ingombrante cade, il bambino e il ciclista si schiantano sull'asfalto: stiamo parlando della sempre più diffusa cargo bike.
Da diversi anni, l'Associazione tedesca per la ricerca sugli infortuni degli assicuratori (UDV) ha studiato la sicurezza dei bambini sulle cargo bike ed è giunta a una conclusione allarmante: i bambini sono spesso poco protetti dagli incidenti.
In occasione di un evento stampa tenutosi il 21 marzo 2024, l'UDV ha presentato i risultati del suo "Trasporto di bambini in bicicletta">studio. Secondo il responsabile della ricerca sugli incidenti, Kirstin Zeidler, le cargo bike con due ruote anteriori, una ruota posteriore e il cassone di trasporto davanti al ciclista sono relativamente difficili da guidare e quindi "altamente suscettibili di ribaltarsi". In caso di incidente, queste biciclette non offrono praticamente alcuna protezione per la parte superiore del corpo e per la testa del bambino.
Nel corso della conferenza stampa è stato anche dimostrato un crash test: Il manichino di un bambino si è sdraiato con la testa direttamente sull'asfalto dopo un finto incidente.
Popolarità crescente
I ricercatori sull'incidente hanno anche condotto un sondaggio online. Secondo il sondaggio, quasi un terzo dei genitori in Germania utilizza già le cargo bike per trasportare i propri figli e la tendenza è in aumento. Come ha spiegato Zeidler, molte cargo bike sono molto grandi e quindi dotate di un motore elettrico, che a sua volta rende il veicolo più pesante e più veloce.
Come proteggere i tuoi bambini su una cargo bike
In base ai risultati del loro studio, i ricercatori di incidenti chiedono di migliorare le misure di sicurezza per i bambini sulle cargo bike. Sono stati citati i seguenti punti:
- Un seggiolino stabile con protezione per la testa: molte bici hanno invece solo una semplice tavoletta
- bretelle robuste
- una cella di sicurezza come protezione dagli impatti
- Alcuni produttori offrono già la tecnologia di inclinazione per le cargo bike, che fornisce anche ulteriore stabilità.
Non ultimo, Zeidler ha consigliato ai genitori di assicurarsi che i loro figli indossino sempre il casco. Secondo lo studio dell'UDV, solo la metà dei bambini indossa il casco su una cargo bike. Zeidler ha parlato di una "ingannevole sensazione di sicurezza nella scatola della cargo bike", che probabilmente ha indotto alcuni genitori a non indossare il casco.
I rimorchi per biciclette sono più sicuri delle cargo bike
Lo studio ha analizzato anche la sicurezza dei rimorchi per biciclette e dei seggiolini per bambini. Una delle critiche mosse è che i rimorchi sono spesso facili da trascurare e possono facilmente girarsi di lato in caso di brusche frenate. Tuttavia, sono l'opzione più sicura rispetto alle bici da carico: se il bambino è ben legato, non toccherà il suolo anche se cade.
Con i seggiolini per bambini su una bici da corsa, il bambino è più sicuro.
Con i seggiolini per bambini sul portapacchi, l'altezza di caduta può diventare un problema. Per i rimorchi, i ricercatori raccomandano un freno separato e un'illuminazione permanente. Per le biciclette con seggiolini per bambini, i ricercatori raccomandano l'installazione di cavalletti stabili o la riduzione del peso massimo consentito per i bambini sul seggiolino posteriore rispetto agli attuali 22 chilogrammi.
Tuttavia, i ricercatori vedono il maggior potenziale di miglioramento nelle biciclette da carico, dove ad oggi non esistono quasi specifiche. La norma DIN attualmente prevede solo un "seggiolino adatto per ogni bambino con un sistema di cinture". Zeidler chiede che questo cambi. L'UDV potrebbe, ad esempio, immaginare dei test di omologazione per le cargo bike.
Una vera giornalista locale con un debole per la musica pop. Mamma di due ragazzi, di una cagnolina e di circa 400 macchinine di ogni forma e colore. Inoltre mi piace sempre viaggiare, leggere e andare a concerti.