

Stiftung Warentest: Quasi la metà dei passeggini fallisce
Solo tre dei dodici passeggini per bambini testati da Stiftung Warentest sono buoni. Sei sono contaminati da sostanze nocive e alcuni modelli non sono adatti ai bambini.
I tre vincitori del test
Solo tre dei passeggini testati hanno ottenuto il voto "Buono": Il vincitore del test Maxi-Cosi "Soho", Joolz "Aer+" e "Butterfly" di Bugaboo. Il Maxi-Cosi, al primo posto, è riuscito a stupire per la sua assenza di sostanze nocive (voto 1,6), la sua durata (voto 1,0), la sua sicurezza (voto 2,0), il suo design a misura di bambino (voto 2,2) e la sua maneggevolezza (voto 2,5).
Un totale di quattro modelli ha ricevuto il voto "soddisfacente", tra cui il Chicco "We". Cinque modelli sono "insoddisfacenti".
Cosa devi fare attenzione
Il tuo bambino non dovrebbe salire su un passeggino prima dei sei mesi di età, poiché la sua colonna vertebrale non è ancora abbastanza forte per stare in piedi. I partecipanti alla prova hanno criticato il fatto che non tutti i fornitori offrano una navicella compatibile con il passeggino, raccomandando comunque di usarla fin dalla nascita.
Come è stato testato?
Come è stato testato
Il carico inquinante è stato decisivo
Tutti i modelli sono stati sottoposti alla prova delle sostanze nocive. I rivestimenti dei sedili di alcuni modelli sono stati impregnati con composti di fluoro per le loro proprietà antisporco e idrorepellenti. Questo ha portato a una valutazione negativa per un totale di cinque modelli: Tra questi c'era il modello "Easywalker" di Jackey.
Alti livelli di sostanze nocive sono stati riscontrati anche nella cappottina parasole del modello "City Tour 2" di Baby Jogger, che ha ottenuto una valutazione "Sufficiente". Sebbene i composti non rappresentino un rischio diretto per i bambini, possono entrare nell'ambiente durante la produzione o dopo che il passeggino è stato smaltito, entrando così nella catena alimentare.
In totale sono state testate diverse sostanze nocive, tra cui plastificanti, ritardanti di fiamma e metalli pesanti.
Il passeggino "Travel-N-Care" di Hauck si è classificato all'ultimo posto. Il valore PFAS, ovvero il valore delle sostanze chimiche perfluorurate e polifluorurate presenti nel rivestimento, era superiore a quello consentito dalla normativa UE. Inoltre, il design a misura di bambino del passeggino era inadeguato.
Una vera giornalista locale con un debole per la musica pop. Mamma di due ragazzi, di una cagnolina e di circa 400 macchinine di ogni forma e colore. Inoltre mi piace sempre viaggiare, leggere e andare a concerti.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti




