

Stiftung Warentest mette alla prova i detergenti per pavimenti
La cura del parquet o del pavimento in laminato a volte è una vera e propria scienza. Ma per quanto possa sfuggire di mano, si comincia con il detergente giusto. Alla prova di ciò che è raccomandato, si può vedere quali sono i detergenti giusti.
Non è un buon inizio di giornata: l'altro giorno, al primo passo fuori dal letto, ho calpestato a piedi nudi del vomito di gatto. Il miagolante creatore del pasticcio, ovviamente, non si è sentito in colpa e ha lasciato a me il compito di pulire. Così, invece del caffè a tavola, la mattinata è iniziata con gli stracci per pulire il pavimento.
Anche se non hai coinquilini animali, probabilmente pulisci regolarmente la tua casa (si spera). La Stiftung Warentest ha studiato quali sono i detergenti a cui puoi affidarti per la cura dei tuoi pavimenti in laminato o in parquet.
La classifica
Sono stati provati 16 prodotti. Cinque detergenti per parquet e sette per laminati, oltre a tre saponi morbidi e un detergente multiuso. I voti: da buono a sufficiente
Al primo posto tra i detergenti per laminati e parquet è stato assegnato un punteggio di 1,6: Si tratta dei prodotti di Dm Denkmit Parquet Care e Rossmann Domol Laminate & Cork Floor Care.

Poliboy Pure Kraft Konzentrat (2,9) e Denkmit Laminat- und Korkpflege (3,1) occupano i primi posti anche per il laminato. Per quanto riguarda il parquet, si tratta di Emsal Parkett (2,2) e Sofix Bodenprofi (2,6). È sorprendente che il parquet del marchio Emsal abbia ottenuto un punteggio significativamente migliore rispetto al linoleum (3,4).
L'unico prodotto alla prova che ha ottenuto un punteggio adeguato (3,7) è stato il detergente per parquet & laminato di Rewe. Contrariamente a quanto suggerisce il nome, non si tratta della "scelta migliore". Al contrario, tutti e tre i saponi morbidi si sono posizionati a metà classifica: Goldseife Holste (2,7), Dr Weber's die Grüne Seife e Dr Weber's die Schmierseife (entrambi 3,0).
La prova
Tre esperti hanno controllato più volte ciascuno dei prodotti testati. Tutti i prodotti per la pulizia sono stati aggiunti a cinque litri d'acqua nella dose raccomandata dal produttore. I requisiti erano vari, perché un buon detergente per pavimenti è un talento multitasking: deve rimuovere lo sporco in modo efficace, asciugare rapidamente e senza striature, ma anche impregnare e mantenere. Tutto questo è stato analizzato alla prova. Nella valutazione sono stati inclusi anche aspetti come la protezione dei materiali e il rispetto dell'ambiente.
Punti deboli
Sei dei sette detergenti per laminati hanno lasciato delle striature biancastre dopo averli strofinati: esattamente quello che non ti aspetteresti dopo la pulizia. I prodotti di Dm, Emsal e Kaufland, in particolare, richiedono una lucidatura dopo la pulizia.
Inoltre, è consigliabile che i prodotti di Dm, Emsal e Kaufland siano lucidati dopo la pulizia.
Inoltre, prima dell'uso, devi sempre leggere le istruzioni riportate sulle confezioni e sui flaconi, perché i prodotti non sono necessariamente adatti a tutti i pavimenti. Il detergente Pronto e il detergente universale Frosch, ad esempio, non devono essere utilizzati su pavimenti in legno non sigillati. Questo vale anche e soprattutto per i saponi morbidi: Alla prova è emerso anche che i prodotti "Dr. Weber's" alterano e scoloriscono gravemente il sughero verniciato.
E cos'altro?
Altro dato non trascurabile: sei dei 16 prodotti testati contenevano ingredienti che possono inquinare l'ambiente o l'acqua. Tra questi, Rewe Beste Wahl conteneva una quantità elevata di un conservante chiamato piritione di sodio. Uno stabilizzatore discutibile, invece, è presente nei saponi morbidi Dr. Weber e può portare gli inquinanti nell'acqua potabile attraverso le acque reflue. Inoltre, piccole particelle di plastica sono contenute nei prodotti per il parquet di Edeka, Emsal e Sofix.
A proposito: le microplastiche sono soggette a dichiarazione solo se di dimensioni pari o superiori a cinque millimetri.
Immagine di copertina: Maike Jensen
Originaria di Kiel, gattofila, amante del caffè e redattrice presso la sede di Amburgo – alla costante ricerca di «novità e tendenze» nei settori Sport, Salute, Fai da te, Arredamento, Per la casa ed Erotismo.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti

