

Stiftung Warentest mette alla prova i detergenti per pavimenti

La cura del parquet o del pavimento in laminato a volte è una vera e propria scienza. Ma per quanto possa sfuggire di mano, si comincia con il detergente giusto. Alla prova di ciò che è raccomandato, si può vedere quali sono i detergenti giusti.
Non è un buon inizio di giornata: l'altro giorno, al primo passo fuori dal letto, ho calpestato a piedi nudi del vomito di gatto. Il miagolante creatore del pasticcio, ovviamente, non si è sentito in colpa e ha lasciato a me il compito di pulire. Così, invece del caffè a tavola, la mattinata è iniziata con gli stracci per pulire il pavimento.
Anche se non hai coinquilini animali, probabilmente pulisci regolarmente la tua casa (si spera). La Stiftung Warentest ha studiato quali sono i detergenti a cui puoi affidarti per la cura dei tuoi pavimenti in laminato o in parquet.
La classifica
Sono stati provati 16 prodotti. Cinque detergenti per parquet e sette per laminati, oltre a tre saponi morbidi e un detergente multiuso. I voti: da buono a sufficiente
Al primo posto tra i detergenti per laminati e parquet è stato assegnato un punteggio di 1,6: Si tratta dei prodotti di Dm Denkmit Parquet Care e Rossmann Domol Laminate & Cork Floor Care.

Poliboy Pure Kraft Konzentrat (2,9) e Denkmit Laminat- und Korkpflege (3,1) occupano i primi posti anche per il laminato. Per quanto riguarda il parquet, si tratta di Emsal Parkett (2,2) e Sofix Bodenprofi (2,6). È sorprendente che il parquet del marchio Emsal abbia ottenuto un punteggio significativamente migliore rispetto al linoleum (3,4).



Emsal Detergente per pavimenti in laminato
L'unico prodotto alla prova che ha ottenuto un punteggio adeguato (3,7) è stato il detergente per parquet & laminato di Rewe. Contrariamente a quanto suggerisce il nome, non si tratta della "scelta migliore". Al contrario, tutti e tre i saponi morbidi si sono posizionati a metà classifica: Goldseife Holste (2,7), Dr Weber's die Grüne Seife e Dr Weber's die Schmierseife (entrambi 3,0).
La prova
Tre esperti hanno controllato più volte ciascuno dei prodotti testati. Tutti i prodotti per la pulizia sono stati aggiunti a cinque litri d'acqua nella dose raccomandata dal produttore. I requisiti erano vari, perché un buon detergente per pavimenti è un talento multitasking: deve rimuovere lo sporco in modo efficace, asciugare rapidamente e senza striature, ma anche impregnare e mantenere. Tutto questo è stato analizzato alla prova. Nella valutazione sono stati inclusi anche aspetti come la protezione dei materiali e il rispetto dell'ambiente.
Punti deboli
Sei dei sette detergenti per laminati hanno lasciato delle striature biancastre dopo averli strofinati: esattamente quello che non ti aspetteresti dopo la pulizia. I prodotti di Dm, Emsal e Kaufland, in particolare, richiedono una lucidatura dopo la pulizia.
Inoltre, è consigliabile che i prodotti di Dm, Emsal e Kaufland siano lucidati dopo la pulizia.
Inoltre, prima dell'uso, devi sempre leggere le istruzioni riportate sulle confezioni e sui flaconi, perché i prodotti non sono necessariamente adatti a tutti i pavimenti. Il detergente Pronto e il detergente universale Frosch, ad esempio, non devono essere utilizzati su pavimenti in legno non sigillati. Questo vale anche e soprattutto per i saponi morbidi: Alla prova è emerso anche che i prodotti "Dr. Weber's" alterano e scoloriscono gravemente il sughero verniciato.
E cos'altro?
Altro dato non trascurabile: sei dei 16 prodotti testati contenevano ingredienti che possono inquinare l'ambiente o l'acqua. Tra questi, Rewe Beste Wahl conteneva una quantità elevata di un conservante chiamato piritione di sodio. Uno stabilizzatore discutibile, invece, è presente nei saponi morbidi Dr. Weber e può portare gli inquinanti nell'acqua potabile attraverso le acque reflue. Inoltre, piccole particelle di plastica sono contenute nei prodotti per il parquet di Edeka, Emsal e Sofix.
A proposito: le microplastiche sono soggette a dichiarazione solo se di dimensioni pari o superiori a cinque millimetri.
Immagine di copertina: Maike Jensen

Originaria di Kiel, gattofila, amante del caffè e redattrice presso la sede di Amburgo – alla costante ricerca di «novità e tendenze» nei settori Sport, Salute, Fai da te, Arredamento, Per la casa ed Erotismo.