
Essie Colore per unghie
60 Davvero Rosso, Smalto
Dal basso, al medio, all'alto: oltre allo spettro dei colori, anche la gamma dei costi sugli scaffali degli smalti è ampia. E questo nonostante non ci sia sempre una differenza di qualità, come dimostra una prova.
Lo smalto rosso è uno stereotipo. Nelle immagini e nei film, di solito vuole vendere sex appeal e attrattiva. Tuttavia, la Stiftung Warentest ha studiato quanto siano seducenti le tue unghie rosse in termini di sostanze nocive e rapporto qualità-prezzo. E ha scoperto che faresti meglio a resistere alla tentazione dell'uno o dell'altro smalto.
Le valutazioni delle 20 vernici testate vanno da buona a sufficiente.
I vincitori del test sono i prodotti di Dior ed Essie con un punteggio di 2,2. Il risultato è fino a cinque giorni di unghie rosse al lavoro, nello sport e a casa. Questi due primi posti sono seguiti dalle boccette rosse di Alessandro, Anny e Artdeco (tutte con un punteggio di 2,4).
Essie Colore per unghie
60 Davvero Rosso, Smalto
Al contrario, i gradini più bassi sono stati occupati dalle vernici dei marchi Yves Rocher e Max Factor con punteggi di 3,1 e 3,5. Benecos (3,9) è stato il peggior performer e l'unico a raggiungere un punteggio adeguato.
Lo smalto La Nature a base d'acqua (2,7), la vegana Kia Charlotta (2,9) e Catrice (3,0) si collocano nel campo intermedio.
Essie Colore per unghie
60 Davvero Rosso, Smalto
Artdeco Asciugatura rapida
28 sciroppo di mirtilli rossi, Smalto
Ogni smalto è stato applicato sulle unghie di dieci soggetti sottoposti al test e di tre esperti di cosmetica. La prova comprendeva l'uso di guanti o lo scavo di sassolini per determinarne la durata.
La valutazione si è concentrata principalmente sulle proprietà cosmetiche come aspetto, lucentezza e copertura. Anche aspetti come la consistenza, la spalmabilità e la velocità di asciugatura hanno avuto un ruolo nella classificazione. Il laboratorio ha anche controllato i prodotti per verificare la presenza di ingredienti critici e di dichiarazioni veritiere.
Da 1,09 a 15,50 euro per 5 millilitri, tutto è rappresentato tra le 20 vernici. Dior ed Essie, i due vincitori del test, si sono comportati bene in termini di aspetto e durata, ma con una differenza di prezzo di quasi 12 euro per 5 ml.
Si è notato che gli smalti di Kia Charlotta e Yves Rocher hanno scolorito le unghie più di tutti gli altri. Manhattan non è stato in grado di confermare la durata di 10 giorni pubblicizzata alla prova. Inoltre, il flacone di Benecos promette più di quanto lo smalto in esso contenuto non mantenga.
Sette prodotti in totale sono risultati contenere ingredienti dannosi. In particolare, Catrice e Trend it up hanno un contenuto troppo elevato di nitrosammine cancerogene. Altri ingredienti sgradevoli: Solventi come l'acetone o lo xilene sono stati trovati in quasi tutte le vernici, anche se non erano elencati dal produttore. Molti prodotti non riportavano nemmeno l'elenco degli ingredienti sul flacone.
Vale la pena sottolineare che La Nature, l'unica vernice a base d'acqua testata, mantiene la promessa di staccarsi: Infatti, è per lo più rimovibile e non richiede la rimozione dello smalto. Tuttavia, non dura a lungo come alcuni dei suoi concorrenti.
Una cosa è certa: i colori vivaci fanno venire voglia di estate. Non hai ancora trovato il tuo smalto preferito? Allora dovresti dare un'occhiata qui.
Foto di copertina: Maike JensenOriginaria di Kiel, gattofila, amante del caffè e redattrice presso la sede di Amburgo – alla costante ricerca di «novità e tendenze» nei settori Sport, Salute, Fai da te, Arredamento, Per la casa ed Erotismo.