Novità e trend

Stiftung Warentest: Anche i lucchetti per bici economici hanno buone prestazioni

Anne Fischer
24.2.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Stiftung Warentest ha messo alla prova i lucchetti per biciclette. La buona notizia è che la sicurezza non deve essere necessariamente costosa.

Se ti è mai capitato di subire il furto di una bicicletta, sai quanto sia importante un lucchetto adeguato. La Stiftung Warentest esamina regolarmente i lucchetti di vari fornitori. Ad esempio, sono stati testati 24 lucchetti per l'attuale edizione di marzo.

Il vincitore del test 2023

Il lucchetto più sicuro è il lucchetto a U "New York Lock" di Kryptonite. Tuttavia, secondo Stiftung Warentest, è relativamente costoso e non ha vinto a causa del suo peso di 2,3 kg.

La vittoria assoluta è andata al lucchetto a catena "Keeper" di Kryptonite, che pesa solo 1,3 chilogrammi. Sebbene appartenga a un livello di sicurezza medio secondo il produttore, ha superato la prova: Ha ricevuto un punteggio di 1,3 nella categoria di resistenza allo scasso.

Diversi livelli di sicurezza

I fornitori di lucchetti per biciclette classificano i loro prodotti in diversi livelli di sicurezza auto-selezionati. Abus
per esempio, ha 15 livelli diversi. Oltre ad Abus, l'organizzazione dei consumatori ha testato anche i lucchetti dei principali marchi Axa, Kryptonite e Trelock.

I lucchetti con un alto livello di sicurezza mantengono ciò che promettono

Per il test, Stiftung Warentest ha selezionato dodici serrature di classe di sicurezza media tra i 30 e i 90 euro. C'erano anche dodici prodotti con un alto livello di sicurezza. Le serrature con un livello di sicurezza elevato costano in media dai 100 ai 200 euro in più rispetto ai modelli tradizionali e sono anche più pesanti. Tuttavia, tutte e dodici le serrature con un livello di sicurezza elevato hanno superato la prova. Tuttavia, le serrature più economiche sono più costose di 100-200 euro rispetto ai modelli convenzionali e sono anche più pesanti. Tuttavia, anche le serrature più economiche con un livello di sicurezza medio hanno ottenuto buoni risultati nel test di scasso in laboratorio: si è tentato di aprire la serratura per tre minuti utilizzando vari strumenti e metodi. I lucchetti di media sicurezza hanno anche il vantaggio di essere più facili da maneggiare e di pesare meno. I lucchetti a U, i lucchetti a catena e i lucchetti pieghevoli si sono rivelati tutti consigliabili.

Come è stato effettuato il test

? In generale, il 70 percento della valutazione si è basato sulla sicurezza contro le effrazioni. Tuttavia, secondo Stiftung Warentest, anche la maneggevolezza, le sostanze nocive e la durata hanno giocato un ruolo importante.

I perdenti

Tre modelli non hanno superato la prova con il voto "insoddisfacente". Secondo Stiftung Warentest, potevano essere aperti così rapidamente da non offrire quasi nessuna protezione contro i furti. Si tratta delle serrature "BC 380" di Trelock, il "Bordo Lite 6055K/85 BK SH" di Abus e il lucchetto "Clinch+ 85 black" di Axa.

Foto di copertina: Shutterstock/VDB Photos

A 15 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Una vera giornalista locale con un debole per la musica pop. Mamma di due ragazzi, di una cagnolina e di circa 400 macchinine di ogni forma e colore. Inoltre mi piace sempre viaggiare, leggere e andare a concerti.


Outdoor
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bicicletta
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

6 commenti

Avatar
later