

Stai bene con gli scarponi da trekking
Le scarpe sono l'equipaggiamento più importante di un escursionista. Devono essere comode, tenere il piede e adattarsi alle aspettative e alle esigenze delle tue escursioni.
Quando si acquista uno scarpone da trekking o una scarpa multifunzionale, sono importanti i seguenti criteri di scelta:
- Taglia: generalmente le calze da trekking più spesse e le discese spesso lunghe sono argomenti forti per pensare di lasciare abbastanza spazio nella scarpa, cioè aggiungere circa 0,5 cm al tuo normale numero di scarpa.
- Suola: più il terreno è impegnativo, più la suola deve essere ammortizzata, rigida, resistente e alta. Per le escursioni più semplici, la resistenza al rotolamento del piede, l'ammortizzazione e la rigidità possono essere meno forti rispetto alle escursioni in montagna più lunghe. Inoltre, più l'escursionista è alle prime armi, più la scarpa deve essere stabile.
- Profilo: più il terreno è impegnativo, più il profilo della suola deve essere profondo e dotato di ramponi per garantire una buona aderenza.
- Tallone: Per quanto riguarda il gambo, in genere si distingue tra basso, medio e alto. Per le escursioni facili, è sufficiente una tomaia più leggera, bassa (low) o media (mid). Nelle escursioni o nei trekking più impegnativi, il piede ha bisogno di maggiore sostegno e quindi di un buon supporto per la caviglia (alto).
- Impermeabilità/traspirabilità: dall'esterno, le membrane proteggono la scarpa dall'umidità e assorbono il sudore. Garantiscono una buona impermeabilità e traspirabilità.
Marchi come Salomon, Mammut, Meindl, Merell e Salea utilizzano membrane in Goretex, mentre Keen e Columbia hanno un proprio marchio con Keen Dry e Outdry.
Utilizzando i criteri di cui sopra, ti suggeriamo alcuni prodotti per la tua prossima escursione del fine settimana, il trekking o la spedizione in alta quota.
Per l'escursione e l'uso quotidiano
Le scarpe da trekking sono un'alternativa robusta alle scarpe sportive. Tuttavia, offrono maggiore supporto e aderenza. In genere sono realizzate con materiali idrorepellenti e traspiranti. [[product:5992881,6088566,5981652]]
Vedi tutte le scarpe da trekking
Per escursioni impegnative
Per le escursioni e i trekking impegnativi in montagna, con zaini pesanti tra l'altro, è necessario uno scarpone da trekking dotato di ramponi profondi. Le scarpe hanno spesso una membrana impermeabile e una buona ammortizzazione e sono realizzate in nylon o in pelle. Inoltre, hanno una tomaia stabilizzante che fornisce sufficiente aderenza e tenuta.
Voir toutes les chaussures de trekking
Per l'alta montagna o l'alpinismo
Gli scarponi da alta montagna o da alpinismo devono soddisfare i criteri di qualità più esigenti. Hanno un profilo profondo per garantire una buona presa sulla neve. Sono molto robusti, hanno una tomaia stabile e una suola solida e resistente all'usura. Nella maggior parte dei casi, gli scarponi sono realizzati in pelle o plastica spessa e con una membrana impermeabile. [[product:6012269,6012199,5980972]]
Vedi tutti gli scarponi da alta montagna e alpinismo
Il mio partner per i sentieri di montagna o i terreni accidentati
La scarpa Train di Salewa è estremamente leggera, stabile, ha un buon grip ed è colorata. Una scarpa sportiva, proprio come piace a me.
Potresti essere interessato anche a questi articoli:
Per me lo sport è passione, gioia e, allo stesso tempo, ricarica le mie batterie. Nel mio tempo libero mi potete trovare fuori ad allenarmi, sul campo da tennis, sulle piste con la mia tavola o a fare surf tra le onde.
Come product manager per il settore outdoor, posso così vivere appieno il mio entusiasmo per il mondo dello sport nel mio lavoro.
Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.
Visualizza tutti