Test del prodotto

Il bello è quando lo spegni: abbiamo messo alla prova il The Frame di Samsung

Luca Fontana
26.12.2017
Traduzione: tradotto automaticamente
Immagini: Thomas Kunz

È un mondo strano quello in cui il tuo televisore è più interessante quando lo spegni. Ma Samsung ha deciso di abbracciare i tempi e di proporre un televisore che dimostra proprio questo. Abbiamo disimballato The Frame - quattro volte - e lo abbiamo messo alla prova.

Questo televisore Samsung piuttosto recente è piuttosto insolito. Il nome stesso è piuttosto strano: The Frame. Quando è acceso, si ha una normale esperienza televisiva. È solo quando premi il pulsante di spegnimento che le cose iniziano a cambiare. Benvenuto nella cosiddetta Modalità Arte. Continua a leggere per scoprire cosa significa, come si è comportato il televisore nel nostro test e se vale il prezzo esorbitante.

Il tanto chiacchierato The Frame di Samsung dovrebbe trasformarsi in un'opera d'arte

I sensori aggiungono una sensazione di realismo

Tuttavia, questo tipo di sensibilità ha dei punti a favore. Grazie alla risoluzione 4K, la nitidezza dell'immagine è così intensa che il televisore è in grado di riflettere anche gli effetti tela e le pennellate più delicate senza che i singoli pixel siano riconoscibili. Questo aumenta la vivacità dell'immagine complessiva.

L'energia dietro la cornice

Per tenere sotto controllo il consumo energetico, è bene attivare il sensore di movimento. Se smette di registrare i movimenti per un determinato periodo di tempo, la cornice si spegne automaticamente. Non appena qualcuno rientra nella stanza, l'immagine si riaccende. Oltre ad essere puramente pratico, questo permette di risparmiare un sacco di energia elettrica inutilmente.

L'intero pacchetto artistico

La Cornice viene fornita con centinaia di immagini e opere d'arte precaricate. Hai a portata di mano una grande varietà di immagini, dai paesaggi all'arte astratta, dai dipinti alle fotografie di animali e di avventura. Le immagini sono organizzate in categorie chiare all'interno del menu. Basta premere alcuni tasti del telecomando per cambiare l'immagine.

E come se non bastasse, per 4,99 euro al mese puoi accedere a una selezione ancora più ampia di opere d'arte e foto. Questa galleria è stata realizzata da agenzie famose, come Magnum e Saatchi e le gallerie LUMAS di Zurigo. Altre agenzie, musei e gallerie si stanno aggiungendo. Inoltre, i primi sei mesi di abbonamento sono gratuiti. Tutto sommato, mi sembra un'ottima offerta.

Infine, puoi anche trasferire le tue immagini sulla TV utilizzando una chiavetta USB o l'applicazione gratuita Samsung Smart View. Tieni presente che le tue immagini devono essere di almeno 8 megapixel, altrimenti saranno leggermente sfocate. Ma non c'è da strapparsi i capelli per questo. Le fotocamere degli smartphone più recenti scattano foto a 12 megapixel come standard - lo stesso vale per le fotocamere digitali.

Suggerimento: se vuoi che la tua foto riempia lo schermo senza che sia visibile alcun supporto, salvala in formato 16:9 prima di trasferirla su The Frame.

Oh sì, puoi anche guardare la TV

Data la vastità dell'Art Mode, è facile dimenticare che The Frame è in realtà una TV.

Per quanto riguarda l'aspetto tecnologico

The Frame è un pannello LED 4K edge. Alcuni rapporti di test esterni affermano che The Frame contiene un pannello della serie 6000, ma si tratta di un'affermazione spesso errata. Samsung mi ha confermato che The Frame è basato su un pannello a 10 bit e 100 Hz della serie 7000. Samsung è giustamente desiderosa di chiarire questo equivoco. La cosa è ancora più importante se si considera che la serie 7000 è certificata Premium UHD, mentre la serie 6000 non lo è.

Senza un HDR adeguato, The Frame è esclusa dalla categoria di fascia alta. Inoltre, dovrai sborsare circa 1.000 franchi svizzeri in più rispetto a qualcosa come il MU7000, anche se i pannelli sono quasi identici.

Per la maggior parte, l'Art Mode è ciò che spiega la differenza di prezzo, e penso che sia una prodezza della tecnologia. Ma anche se dovessi dare un giudizio positivo sulla qualità dell'immagine, mi aspetterei comunque che un televisore di questa fascia di prezzo soddisfi gli standard più elevati. Soprattutto per quanto riguarda la qualità dell'immagine, indipendentemente dal fatto che la Modalità Arte sia o meno presente nell'equazione.

Consegna, utilizzo del televisore e test delle funzionalità

Non dimentichiamo la confezione, che è già di per sé un punto di forza. Tuttavia, suppongo che ci si debba aspettare questo da un'azienda che si vanta di un design di qualità superiore. Insieme a The Frame, ecco cosa ho trovato nella scatola:

Fin qui, tutto bene.

Costi aggiuntivi per le cornici

Perché ho disimballato The Frame quattro volte

Stavo ancora pensando a quanto fosse buono il sistema operativo e a come ti permettesse di mettere a punto tanti aspetti diversi. Ma indovina un po'? Questo vale solo per l'immagine della TV.

Ma l'unica cosa è che non ci sono opzioni di impostazione. Nessuna, zero, zero. Certo, puoi cambiare le immagini, regolare il colore della cornice e altre cose basilari come queste. Ma il nerd che è in me vuole sapere perché il sensore di movimento non si preoccupa se c'è qualcuno nella stanza o meno.

È stato un colpo di fortuna che ci fosse qualcuno del reparto gestione prodotti nelle vicinanze. Altrimenti Art Mode non avrebbe ricevuto un rapporto a 5 stelle. Il nostro esperto di gestione dei prodotti ci ha spiegato che i sensori non funzionavano così bene come li aveva visti in varie fiere. Non c'era altro da fare che rivolgersi a Samsung.

Verdetto - per chi è The Frame?

A 80 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Scrivo di tecnologia come se fosse cinema – e di cinema come se fosse la vita reale. Tra bit e blockbuster, cerco le storie che sanno emozionare, non solo far cliccare. E sì – a volte ascolto le colonne sonore più forte di quanto dovrei.


Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti