

Sottotono sbagliato? Come correggere il colore del tuo fondotinta
Scegliere il make-up giusto con l'illuminazione ingannevole di un negozio o sulla base di immagini del produttore può essere davvero difficile. Ecco un trucchetto con cui puoi rimediare a quasi tutti gli acquisti sbagliati.
L'ultimo fondotinta che ho acquistato non solo era costosissimo, ma era anche un completo disastro in termini di colore. In questa categoria, è ancora difficile affidarsi alle immagini online e alle descrizioni del produttore. Ho digerito il dolore iniziale e ho trovato una soluzione pratica per rimediare.
Il problema
La formula è perfetta. Anche la profondità del colore – quanto è chiaro o scuro – è giusta. Solo che il sottotono sulla mia pelle, contrariamente alle informazioni sul prodotto, risulta rosa invece che olivastro. Eppure questo è stato il criterio di acquisto decisivo per me.
Cosa aiuta
Adoro la teoria del colore! Grazie ad essa, il sottotono sbagliato può essere corretto con relativa facilità. I colori opposti del cerchio cromatico si neutralizzano a vicenda. Posso sfruttare questo principio, mi serve solo un correttore adatto.
Questi colori correttivi sono disponibili in diverse tonalità. I colori più comuni sono verde, rosa, pesca, rosso o giallo. Di solito si applicano sotto il fondotinta e il concealer, dove aiutano a neutralizzare i rossori o le occhiaie, ad esempio.




Wet n Wild Photo Focus Care Colour Corrector - Correttore liquido 3,3 ml Blu
Azzurro
Per «smorzare» il rosa del mio fondotinta, mi basta aggiungere un po' di verde. Questo rende il colore del fondotinta più vicino al mio sottotono olivastro. Quale colore utilizzare quando e perché è una scienza a sé stante – un cerchio cromatico può aiutarti visivamente. Ma se vuoi capire bene la teoria che c'è dietro, ci vuole molto tempo, pazienza e immaginazione. Una scorciatoia è cercare su internet consigli specifici per il tuo sottotono. Oppure chiedi all'intelligenza artificiale.

Alcune «ricette»
I fondotinta con un sottotono olivastro sono particolarmente difficili da trovare. Ecco, quindi, una piccola guida di correzione se ti trovi nella mia stessa situazione.
Per le carnagioni olivastre:
- Il tuo fondotinta sembra troppo giallo? Usa un correttore blu. Blu e giallo fanno verde.
- Il tuo fondotinta sembra troppo arancione? Il blu neutralizza l'arancione e allo stesso tempo orienta il tono in direzione del verde.
- Il tuo fondotinta sembra troppo rosa? Usa il verde. Rosa e verde si neutralizzano a vicenda.
- Il tuo fondotinta sembra troppo freddo/grigio? Il giallo lo rende più caldo.
- Il tuo fondotinta sembra troppo verde? Raramente è il caso con una carnagione olivastra, ma un po' di rosa o rosso può aiutare.
Tieni a mente che si tratta di raccomandazioni molto semplificate. Anche la quantità, la consistenza e l'opacità del correttore influiscono sul risultato finale. I prodotti correttivi con un elevato contenuto di bianco (dall'aspetto pastello) schiariscono ulteriormente il colore del fondotinta e non sono adatti alle carnagioni più scure.
A volte sono i dettagli a fare la differenza in termini di acconciatura e make-up. Nella serie «Consigli beauty rapidi», condivido tecniche utili che ho appreso attraverso le mie esperienze o copiato da professionisti.
Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi.
Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.
Visualizza tutti

