Novità e trend

Sony Bravia ZG9: il primo televisore 8K Sony in hands-on

Luca Fontana
20.6.2019
Traduzione: Leandra Amato

Il primo televisore 8K Sony si chiama ZG9 e sarà disponibile su digitec a luglio di quest'anno. L'abbiamo già visto nella sede centrale di Sony Svizzera a Schlieren e ci siamo fatti una prima impressione.

I contenuti con risoluzione 8K sono rari e le cose non cambieranno nel prossimo futuro: sono poche le telecamere in grado di riprendere materiale ad alta risoluzione. La quantità di dati che genera così tante informazioni sull'immagine è troppo elevata. E la larghezza di banda dati è troppo bassa per trasferire i voluminosi contenuti 8K dai server degli studi al televisore di casa.

Tuttavia, la tendenza dell'8K è inarrestabile nel settore televisivo. Anche per Sony. Il primo televisore 8K del produttore giapponese, lo ZG9, sarà lanciato sul mercato a luglio e sarà disponibile nel nostro negozio.

Poiché l'abbiamo già visto dal vivo, ti raccontiamo cosa ne pensiamo del TV dopo un primo hands-on.

Le dimensioni contano

Il televisore da 47 chili e 85 pollici si trova a Schlieren, presso la sede centrale di Sony Svizzera. Sony spiega alla nostra produttrice video Stephi che il TV 8K non è per piccoli appartamenti. [[image:22420617 "85 pollici Sony: enorme!"]]

Full Array Local Dimming per valori di nero convincenti

Non sono riuscito a convincere Sony a dirmi esattamente quanti LED brillano lì. Sony, come tutti gli altri produttori che si affidano alla retroilluminazione FALD, ne fa un segreto. La sede centrale di Sony sottolinea con orgoglio che lo ZG9 può accendere e spegnere singolarmente ognuno di questi centinaia di LED.

È una cosa particolare. Per gli altri produttori, i LED dovrebbero essere controllati solo in gruppi. Ciò significa: lo ZG9 ha molte più zone regolabili rispetto ai suoi concorrenti ed è quindi in grado di visualizzare livelli di nero più bassi e migliori rapporti di contrasto rispetto ad altri televisori con retroilluminazione FALD.

Infatti, a prima vista, la retroilluminazione che risplende dietro la sezione immagine mostrata, non sembra avere alcuna influenza sul nero delle barre. Voglio dire che nel Q900R, il TV 8K di Samsung, ho riscontrato un più differenze d'ombra.

Questa è esattamente la difficoltà dei televisori LCD con quattro volte più pixel rispetto agli UHD: mantenere costanti i livelli di nero su tutto il display. La tecnologia FALD dietro di essa mi impressiona sempre con qualcosa di nuovo.

Contenuto in grande scala e ottimo sound

Per dimostrarcelo, guardiamo il trailer di «Spider-Man», originariamente disponibile in risoluzione UHD e ora scalato fino a 8K dall'X1 Ultimate.

Il processore, infatti, bilancia il trailer in modo pulito, sopprime i rumori poco attraenti dell'immagine, leviga i bordi e migliora i colori. Movimenti sfocati? No. Questo è sempre stato un punto di forza dei processori Sony, in particolare l'X1 Extreme, il predecessore che poco più di un anno fa non aveva praticamente rivali.

Naturalmente, i contenuti nativi 8K, che sono già disponibili in pochi posti – per esempio su YouTube – sono sempre più belli dei contenuti con upscaling. Tuttavia, grazie ai processi di ottimizzazione delle immagini del chip Sony, guardare la TV è divertente anche con il materiale UHD-HDR.[[fullsizeimage:22420282 "Materiale UHD con upscaling a 8K."]]

Sony ha installato quattro altoparlanti per i bassi dietro il display stesso. Ecco perché il trailer di Spider-Man che abbiamo visto pochi minuti prima suonava davvero bene. Il suono Multi-Audio acustico dello ZG9 è davvero impressionante. Tuttavia, mi chiedo chi spende così tanti soldi per un televisore senza un sistema home cinema che completa il lusso. Anche in relazione ad altri produttori che attribuiscono grande importanza ad una buona riproduzione del suono.

Il vantaggio di Sony: lo ZG9 è dotato di una connessione dedicata per amplificatori che trasforma il televisore stesso in un altoparlante centrale. [[image:22420279 "Lo ZG9 diventa il diffusore centrale collegato all'amplificatore"]] Davvero intelligente.

Prima impressione

Mi piace quello che ho visto.

A 13 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Scrivo di tecnologia come se fosse cinema – e di cinema come se fosse la vita reale. Tra bit e blockbuster, cerco le storie che sanno emozionare, non solo far cliccare. E sì – a volte ascolto le colonne sonore più forte di quanto dovrei.


Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti