Natalie Hemengül
Novità e trend

Smalti per unghie di Essence, OPI, Essie & Co.: ecco il risultato del test sugli inquinanti di K-Tipp

Natalie Hemengül
26.8.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Risultato amaro al K-Tipp: solo uno dei dodici smalti rossi testati ha ricevuto la valutazione "buono". La buona notizia: il vincitore è relativamente economico.

La rivista svizzera dei consumatori K-Tipp ha analizzato 12 smalti rossi alla ricerca di sostanze nocive. Con risultati sconfortanti: 10 contengono ingredienti nocivi che, secondo K-Tipp «, causano il cancro, alterano il sistema endocrino o danneggiano la riproduzione.»

Come ha effettuato il test K-Tipp

I 12 smalti rossi sono stati testati in un laboratorio tedesco utilizzando attrezzature altamente sensibili per individuare, tra gli altri, i seguenti ingredienti nocivi:

  • Fosfato di trifenile: un plastificante che danneggia gli ormoni e che rende gli smalti flessibili e durevoli
  • Benzofenone-1: un filtro UV attivo sugli ormoni che protegge il colore dallo sbiadimento
  • Nitrosammine: Questi composti cancerogeni sono creati da impurità durante il processo di produzione o successivamente durante la conservazione

Questi sono i risultati in sintesi

Buono

Il Gel Nail Colour di Essence nel colore «14 All-Time FavouRed» è l'unico a ricevere la migliore valutazione complessiva alla prova. Con un punteggio di 5, lo smalto è stato classificato da K-Tipp come «buono». Il prodotto è completamente privo delle sostanze sopra citate. Unica pecca: il laboratorio di analisi ha riscontrato livelli massimi di due sostanze che possono irritare le membrane mucose se inalate.

Sufficiente

Al colore «23 Cherry» della linea di lacche per unghie PowerPro di Kiko Milano è stato assegnato un punteggio di 4,5 e un «sufficiente». Sono state effettuate delle detrazioni per il filtro UV.

Inadeguato

Sette smalti hanno ricevuto un punteggio di 3,5 e quindi una valutazione complessiva «insoddisfacente». Si trattava dei seguenti prodotti:

Male

Tre degli smalti più costosi si piazzano in fondo alla classifica. Si tratta degli smalti di Artdeco e OPI. Secondo i test di laboratorio, entrambi contengono livelli massimi di NDMA (una nitrosammina) oltre ad altre sostanze problematiche.

Vuoi saperne di più? Ecco il link all'articolo a pagamento di K-Tipp.

Immagine di copertina: Natalie Hemengül

A 118 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti