

Sia fatta la luce, e luce fu… mezz’ora dopo

Nel mio orticello all’aperto ho una piccola casa senza elettricità. Tuttavia, la sera, non voglio rimanere al buio: quindi, devo installare un pannello solare. A questo scopo, ho testato il sistema Solarhome di Biolite.
Biolite è un'azienda americana con una missione importante: favorire l’accesso all’elettricità a tutte le persone sulla Terra. A questo scopo, seguono diversi progetti in India e in Africa dove vengono utilizzati i loro prodotti. Acquistando uno dei loro prodotti vengono finanziati questi e molti altri progetti. Motivo sufficiente per me per esaminare meglio il sistema Solarhome.
In cosa consiste Solarhome?

Il Solarhome è un sistema mobile e compatto composto da un pannello solare da 6 Watt e da una centralina elettrica da 20Wh, in grado di alimentare tre luci sospese e una radio. Secondo Biolite, questo sistema è già utilizzato in 5000 case in Kenya. In teoria, sembra perfetto per la mia casetta da giardino. In pratica, devo testarlo direttamente sul posto.
Il posizionamento del pannello solare è molto importante
La prima tappa del montaggio è il pannello solare. Meglio posizionarlo su un punto molto alto, ad esempio sul tetto, dove il sole brilla per parecchie ore al giorno, lontano da alberi o altro che può produrre ombre. Inoltre, occorre posizionare il pannello un po’ inclinato in modo da far scivolare via con la pioggia il polline che si accumula sopra. Dopo questa piccola doccia, i connettori possono raccogliere meglio l’energia solare.

Per installare il pannello ti serve solo un martello. Gli altri materiali necessari come chiodi e morsetti per cavi sono già inclusi nella consegna. Per fissare il pannello solare, ho martellato due chiodi in un legname squadrato. Poi ho legato il pannello ai chiodi con due sottili fili d'acciaio. Non potrebbe essere più semplice. Non servono né trapano, né cacciavite né altri accessori. Anche se all'inizio ero un po' scettico nei confronti di questa installazione, ha dato prova di sé e resiste anche a raffiche più forti.
L’installazione è semplicissima
Per il fissaggio della centralina sono necessari solo due chiodi. È possibile appendere l'unità e, se necessario, smontarla rapidamente. Qui è necessario assicurarsi che la centralina sia protetta dalla pioggia.

Il cablaggio dell’unità di controllo con il pannello solare non potrebbe essere più semplice. Il cavo è già fissato al pannello e deve essere semplicemente inserito nella centralina di controllo. Et voilà! L’elettricità scorre e la batteria inizia a caricarsi.
Per il passaggio dei cavi lungo la parete, viene fornito un numero sufficiente di morsetti per cavi. La mia installazione è ancora provvisoria e potrebbe certamente essere resa un po' più presentabile, ma funziona perfettamente.
E luce fu! E radio anche
Il collegamento delle tre lampade alla centralina è identico al collegamento al pannello solare. Ancora una volta, tutto quello che devo fare è posare i cavi e collegarli. Non posso dire molto di più su questo. Il principio è davvero troppo semplice. Ho appeso due luci all'aperto sotto la pergola della casetta. Ho installato la terza luce a LED nel capannone del materiale, in modo da avere abbastanza luce anche lì. Una di queste luci è anche dotata di un rilevatore di movimento che può essere spento, in modo da poter utilizzare la lampada come le altre due.

La centralina dispone inoltre di due uscite USB. Qui è possibile ricaricare dispositivi come smartphone e altro. Secondo il produttore, una batteria completamente carica dovrebbe essere in grado di caricare tre smartphone al 100 percento. Un'altra caratteristica della centralina è la radio integrata. Certo, non ci si può aspettare la migliore qualità audio di sempre, ma il piccolo altoparlante offre abbastanza potenza per ascoltare la tua stazione preferita. Se non hai voglia di ascoltare la radio, è possibile caricare file MP3 su una scheda SD e riprodurli tramite la centralina di controllo del Solarhome.
Conclusione
Devo onestamente ammettere di essere abbastanza entusiasta di questo prodotto. L'installazione è stata molto semplice e ha richiesto solo mezz'ora di lavoro. Sì, se avessi posato i cavi in un modo più decente, ci sarebbero voluti 15 minuti in più. Ma anche in questo caso, fornire energia elettrica a una piccola casa da giardino non potrebbe essere più veloce.
Le prestazioni della batteria mi convincono. Con il cielo limpido, la batteria ha raggiunto un livello di carica tra 15 e 20 percento in un’ora. Dunque, quando fa bel tempo, per una carica completa della batteria occorrono cinque ore. Secondo il produttore, la batteria è in grado di tenere accese tre luci per 4,5 ore al massimo livello di luminosità. Questo è più che sufficiente per le mie esigenze.
Stai cercando un sistema solare completo a buon mercato con tanto di luce e possibilità di caricare il tuo smartphone? Allora posso consigliarti il sistema Solarhome di Biolite. Inoltre, una parte del tuo prezzo di acquisto viene utilizzata per una buona causa, sostenendo progetti in India e in Africa.

Ti è piaciuto l’articolo? Segui il mio profilo autore per non perdere nessun articolo scritto da me.


Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.