
Novità e trend
Il Suunto Vertical 2 dovrebbe avere un'ottima durata della batteria e un display luminoso
di Siri Schubert
Mentre gli orologi per l'outdoor di Garmin e Suunto si affidano a display luminosi Amoled, il nuovo Coros Apex 4, in controtendenza, si affida allo schermo MIP a risparmio energetico. Grazie alla maggiore durata della batteria, l'orologio sportivo dovrebbe ottenere buoni risultati nelle avventure di più giorni.
Queste specifiche si riferiscono al modello più grande dei due, quello da 46 millimetri. Secondo il produttore, il modello più piccolo, con un diametro di 42 millimetri, offre una durata della batteria di 34 ore in modalità GPS per tutti i sistemi e di 15 giorni in modalità smartwatch.
Il nuovo Coros Apex 4 di terza generazione è stato progettato per durare fino a 24 giorni.
La nuova tecnologia MIP di terza generazione sembra offrire colori migliori e un contrasto più forte nella retroilluminazione rispetto ai modelli MIP precedenti.
L'altoparlante e il microfono sono nuove caratteristiche del Coros 4. Permettono di rispondere alle chiamate se lo smartphone è nelle vicinanze ed è accoppiato via Bluetooth. Tuttavia, non sembra essere possibile chiamare qualcuno tramite l'orologio. Questo perché non c'è né una tastiera per inserire i numeri né un elenco di chiamate. Il microfono può anche essere usato per rispondere alle chiamate.
Il microfono può essere utilizzato anche per impostare i pin vocali. Si tratta di note vocali che segnalano, ad esempio, ostacoli su un sentiero o altre particolarità del terreno.
L'orologio offre ampie funzioni di navigazione come la navigazione turn-by-turn, gli avvisi di svolta, i waypoint e i nomi delle strade e dei sentieri escursionistici.
Inoltre, si dice che l'Apex 4 carichi le mappe 30 volte più velocemente del suo predecessore, l'Apex 2 (non esiste un Apex 3).
Secondo il produttore, il miglioramento della navigazione si basa su un nuovo chipset satellitare, un processore migliore e algoritmi GPS verticali ottimizzati. Dovrebbe funzionare anche nelle foreste, nelle gole e sulle pareti rocciose più ripide. Come per il Coros Apex 2 Pro, la memoria interna è di 32 GB.
Nel gioco di equilibri tra sport e smartwatch che la maggior parte dei nuovi orologi compie, Coros propende maggiormente per lo sport. Offre strumenti speciali come l'Effort Pace, ovvero il pacing basato sullo sforzo, e la misurazione del recupero attraverso la variabilità della frequenza cardiaca, il sonno e la misurazione dell'intensità dell'allenamento.
I messaggi di avviso per le deviazioni dal percorso, la mancanza di cibo e le deviazioni della frequenza cardiaca dal piano sono particolarmente utili per i tour lontani dalla civiltà. L'orologio offre anche avvisi di tempesta e informazioni in tempo reale sul tempo, sulla velocità del vento e sulla pressione atmosferica.
Oltre alle modalità speciali per il trail running, l'arrampicata e le escursioni con gli sci, sono disponibili circa 30 profili di altri sport, compresi gli sport indoor e di squadra. L'orologio offre anche piani di allenamento, un controllo del benessere con informazioni sulla qualità del sonno, sulla variabilità della frequenza cardiaca e sui tempi di recupero.
Coros si affida al touchscreen e ai pulsanti fisici per il controllo, che possono essere configurati in base alle preferenze personali.
Con l'Apex 4, Coros offre un orologio per gli atleti che possono fare a meno di funzioni smartwatch come i pagamenti o lo streaming musicale.
Grazie al display MIP, l'orologio offre una lunga durata della batteria e si rivolge a persone che non hanno necessariamente bisogno di portare al polso l'ultima tecnologia. Mentre il microfono e l'altoparlante sono utili, una torcia integrata - come nei nuovi modelli di Garmin e Suunto - sarebbe particolarmente utile per i tour di più giorni.
Quando l'orologio sarà disponibile qui, lo scoprirai a breve.
Ricercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tuttiNovità e trend
di Siri Schubert
Novità e trend
di Martin Jungfer
Novità e trend
di Michelle Brändle
Il Coros Apex 4 è fatto per gli atleti ambiziosi che praticano l'outdoor. Ma la maggior parte delle persone probabilmente non utilizzerà l'orologio in modo così evidente come l'icona dell'alpinismo Kilian Jornet, che ha appena scalato sei dozzine di cime di 4.000 metri in un mese. Kilian Jornet viaggia da anni con gli orologi Coros e condivide i suoi dati sulla piattaforma. Questo dimostra che gli orologi sportivi del marchio possono affrontare anche tour estremi.
L'attenzione agli sport di resistenza spiega perché Coros, a differenza di altri produttori, ha scelto il display memory-in-pixel (MIP). Questa tecnologia consente di risparmiare la batteria, il che significa che l'orologio offre un'autonomia di 53 ore nella migliore modalità GPS, secondo il produttore. Si tratta di dodici ore in meno rispetto al recente Suunto Vertical 2 con display Amoled, che ha una cassa leggermente più grande. In modalità smartwatch, si prevede che il Coros Apex 4 possa durare fino a 24 giorni.
L'orologio da 46 millimetri con cinturino in nylon dovrebbe pesare 52 grammi, quello da 42 millimetri 45 grammi. La lunetta è in titanio. Il display con una risoluzione di 260 x 260 pixel per l'orologio più grande e di 240 x 240 pixel per l'orologio più piccolo è protetto dai graffi dal vetro zaffiro. A differenza del modello precedente, il retro dell'orologio è realizzato in plastica. In questo modo si risparmia peso. L'orologio è disponibile in bianco o nero. Il prezzo si aggirerà probabilmente tra i 450 e i 400 franchi. Coros si affida al vetro zaffiro.