Shimano
Novità e trend

Shimano aggiorna l'SPD-Cleat dopo 30 anni di attività

Patrick Bardelli
9.9.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Questa tacchetta è stata progettata per facilitare l'apprendimento dell'entrata e dell'uscita dai pedali. Shimano sta lanciando una versione rivista del classico per l'ingresso multidirezionale.

Shimano sta rivitalizzando la sua tradizione di pedali. Come scrive in un comunicato stampa, l'azienda giapponese presenta il primo aggiornamento importante in quasi 30 anni con la nuova tacchetta SPD CL-MT001. Secondo il produttore, questa tacchetta è stata sviluppata per un'ampia gamma di ciclisti, dai moderni corridori di trail ed enduro ai pendolari di tutti i giorni e ai principianti che vogliono imparare a inserire e disinserire le tacchette. Offre un ingresso multidirezionale per facilitare l'aggancio.

Funzionalità di ingresso multiplo

Dalla sua introduzione nel 1995, la tacchetta Shimano Cleat è diventata la scelta collaudata di milioni di ciclisti in tutto il mondo. Alla luce dei progressi della tecnologia dei pedali e delle scarpe e delle mutate esigenze, il produttore dichiara di aver colto l'opportunità di ripensare da zero l'interfaccia tra pedale e tacchetta «.»

Inoltre, Shimano scrive: «Mentre l'originale SH51-Cleat richiede un approccio con la punta del piede e un solo aggancio, il CL-MT001 permette ai ciclisti di agganciare il pedale in più modi.»

Ciò significa che il ciclista può innestare il pedale nel modo convenzionale, prima davanti e poi dietro, oppure prima dietro e poi davanti. Oppure semplicemente pedalando direttamente verso il basso per stabilire una connessione rapida e affidabile tra tacchetta e pedale.

Uno dei tre punti di contatto sulla bicicletta insieme alla sella e al manubrio: il pedale.
Uno dei tre punti di contatto sulla bicicletta insieme alla sella e al manubrio: il pedale.
Fonte: Shimano

La nuova tacchetta CL-MT001 è compatibile con tutti i sistemi di pedali e scarpe Shimano SPD esistenti con due bulloni, per cui i ciclisti non devono sostituire la loro attrezzatura attuale,

Immagine di copertina: Shimano

A 53 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Bicicletta
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti

7 commenti

Avatar
later