Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni.
Chi non conosce la cuffia SKA CS. Negli anni ‘80, all’apertura di un conto bambini presso Credit Suisse, i nuovi clienti ne ricevevano una in omaggio. In un'epoca senza tassi d'interesse negativi, le banche facevano ancora regali. Ancora oggi alcuni ritengono questa incarnazione materiale del capitalismo un vero «culto». Per non passare per spilorcio, è meglio seguire le ultime tendenze. Anche se i classici dei nostri nonni sono di nuovo in voga. La cosa principale non SKA...
Cominciamo con l’evergreen assoluto. Al posto dei classici colori neutri, perché non osare di più? Che ne dici di una cuffia rossa o verde, tanto per cambiare? Porta un po’ di colore nelle grigie giornate invernali. A proposito: la forma allungata del berretto è ideale per visi rotondi o ovali. Ti consiglio, inoltre, un tessuto a coste (strisce verticali) e non troppo stretto. Se il tuo viso è piuttosto stretto e non vuoi rinunciare al berretto, ti consiglio di trovarne uno con un’ampia tesa. Questo dettaglio comprime il viso, rendendolo più arrotondato.
Ti piace seguire i trend del momento? Allora Cropped Beanie fa al caso tuo. Non importa che questo modello non copra le orecchie, chi bello vuole apparire, deve soffrire, no? Il suo vantaggio, grazia alla forma accorciata, è che lo si può indossare anche negli ambienti chiusi. E si adatta anche a chi ha il viso stretto e lungo. L’effetto visivo che si ottiene indossando questo berretto è esattamente l’opposto. Per accentuare questo effetto usa un modello a strisce orizzontali o un’ampia tesa in colore contrastante. Se il hai il viso piuttosto rotondo o ovale e ti piace questa tendenza, ti consiglio di scegliere un modello semplice con una punta leggermente accentuata. E ricordati di non tirare troppo il berretto.
Il cappello da pescatore esiste da molto tempo, ora è però tornato di moda. Tendenzialmente questo modello si usava soprattutto d'estate per proteggersi dai raggi del sole, ora rientra nel look anche dei mesi invernali. Certo, il cappello da pescatore non tiene molto caldo, tuttavia, la sua ampia tesa protegge la testa da vento e pioggia. Se sei freddoloso e non ti piacciono i cappelli e i berretti di lana, puoi optare anche per un cappello da pesca foderato in pile. Ti consiglio di scegliere un modello monocromatico, marrone, beige o nero. Vuoi fare la differenza a tutti i costi? Osa sempre e non rinunciare al colore.
Se non puoi fare a meno del tuo amato cappellino da baseball anche a temperature sotto zero, ti consiglio un modello foderato. I cappellini foderati non fanno per te? Allora ti consiglio uno cappello con visiera in un materiale più spesso e caldo come il velluto o lana. Se inoltre, vuoi avere caldo alle orecchie, combinalo con il cappuccio di una felpa o giacca. In alternativa puoi anche optare per un cappellino con paraorecchie.