
Test del prodotto
Cubo di Rubik? Voglio imparare a farlo!
di Ramon Schneider
Come promesso, ecco il primo aggiornamento sulla mia sfida al cubo di Rubik. Nelle righe che seguono, potrai leggere gli ostacoli che ho dovuto superare, i successi che ho già ottenuto e gli altri obiettivi che mi sono prefissato.
Qualche tempo fa, ho deciso di imparare a risolvere il cubo di Rubik. Il cubo di Rubik mi affascina da quando ero bambino, ma non sono mai riuscito a scoprirne il segreto, quindi ho deciso di lanciarmi in questa sfida.
Quando ho tenuto il cubo tra le mani per la prima volta dopo circa 20 anni, sono rimasto un po' spiazzato. L'ho girato a caso e mi sono subito reso conto che non era la strategia giusta. Poiché esistono oltre 43 quintilioni di modi per risolvere il cubo, il principio della casualità non è molto promettente. Quindi ho cercato istruzioni su internet e su Google.
Ho trovato quello che cercavo. Ho trovato istruzioni semplici e comprensibili con illustrazioni qui.
La cosa più importante è che la pietra centrale non cambia mai. Non importa quante volte giri il cubo, la pietra al centro di ogni lato rimane sempre nello stesso posto. Quindi sai già all'inizio di quale colore dovrà essere ogni lato alla fine.
Anche la strategia con cui ti avvicini al cubo è fondamentale. Poiché non vuoi girare i pezzi che hai già risolto al tuo turno successivo, devi essere tattico. Per farlo, devi innanzitutto scegliere un colore di partenza. Non importa quale colore scegli. Io comincio sempre con il colore bianco.
Una volta deciso il colore, cerca di risolvere solo il primo livello. Non devi preoccuparti delle altre tessere in questa fase. Affinché il gioco funzioni, devi imparare alcuni algoritmi. Puoi scoprire quali sono queste sequenze nelle istruzioni linkate all'inizio di questo articolo.
Nel frattempo, ho già interiorizzato alcuni algoritmi. Ora riesco a gestire il primo livello senza istruzioni. Ora sono in grado di risolvere l'intero cubo di Rubik. Tuttavia, ho ancora bisogno di molto tempo per farlo e continuo a commettere errori stupidi. Allora devo ricominciare da capo. Tuttavia, riuscire a superare il primo livello senza istruzioni è già una grande pietra miliare per me e per la mia sfida. 😀
Nonostante il mio piccolo successo, ho ancora molta strada da fare. Voglio riuscire a risolvere il cubo senza le istruzioni. Passo dopo passo. Successivamente, lavorerò sul livello intermedio. Sarà sicuramente più difficile di quello che ho ottenuto finora. Le sequenze sono molto più complicate e prevedono diverse mosse. Ma non mi arrendo. I miei primi successi mi hanno dato coraggio e sono più motivato che mai a padroneggiare la sfida del cubo di Rubik.
Ti terrò ovviamente aggiornato su eventuali altri successi o insuccessi. Se non vuoi perderti nulla di tutto questo, abbonati al mio profilo autore e non ti perderai più nessuno dei miei post. <p
Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.