Test del prodotto

Sennheiser Momentum True Wireless 2: niente più problemi

Livia Gamper
15.4.2020
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Il nuovo modello True Wireless di Sennheiser è buono. E il suono supera di gran lunga la concorrenza wireless. C'è solo una cosa di cui mi posso lamentare.

Spacchettare velocemente e connettere. È questa la prima cosa che mi passa per la testa quando tengo in mano le Sennheiser Momentum True Wireless 2 per la prima volta.
Con la prima generazione di questo modello di cuffie wireless, Sennheiser ha causato frustrazione a molti clienti: problemi di connessione, scatti e batterie che si scaricano da sole erano i problemi più grandi. Ora è arrivato il modello successivo.

Quello nuovo in nero assomiglia a quello vecchio – è solo leggermente più piccolo. Questo lo rende ancora più confortevole nelle mie orecchie. I modelli true wireless Sennheiser vanno inseriti nell’orecchio con una rotazione, per garantire la giusta tenuta. Così facendo sono adagiati in profondità, ma la sensazione non è affatto fastidiosa: le cuffie sono comode.

Connessione: Finora tutto bene

Le True Wireless 2 si collegano rapidamente al mio telefono – molto più velocemente del modello precedente. Per mettere in funzione le cuffie, devo solo premere brevemente il piccolo pulsante sul retro della scatola, poi tirare fuori le cuffie, metterle nelle orecchie e premere sulla superficie di comando touch di entrambe, per tre secondi.

Con il vecchio modello questo era molto più complicato, richiedeva più tempo e riuscivo nel mio intento solo dopo due o tre tentativi.

Sennheiser nelle True Wireless 2 trasmette con Bluetooth 5.1. Forse è grazie a questo cambiamento che i fastidiosi problemi di connessione non esistono più. Mi hanno quasi fatto impazzire con il modello precedente. In giro, la prima versione delle cuffie True Wireless per me era inutilizzabile.

Ora non è più così. A causa della situazione attuale, provo le cuffie quasi solo a casa. Ma durante una breve passeggiata intorno all’isolato, le cuffie non mi abbandonano e non vanno a scatti. Già solo in questo avevo riscontrato problemi con il modello precedente.
Anche quando attraverso una fermata del tram o faccio la spesa alla Migros – posti in cui le complicazioni con il vecchio modello erano all'ordine del giorno – non ho problemi. Finalmente!

Come dispositivo di riproduzione utilizzo lo stesso cellulare con le nuove cuffie Sennheiser che avevo utilizzato per la riproduzione con il primo modello, ovvero lo Xiaomi Mi Note 10.

Cancellazione del rumore: determinati rumori vengono ridotti

La più grande innovazione tecnica di Sennheiser è che le cuffie sono ora dotate di cancellazione del rumore. La puoi attivare nella app Sennheiser o con tre colpetti sull'auricolare destro.

A casa provo la cancellazione del rumore sul balcone. Le True Wireless 2 filtrano la maggior parte del rumore delle auto di passaggio. Le voci passano relativamente bene, come con quasi tutte le cancellazioni attive di rumore.

Se si imposta la funzione di cancellazione attiva del rumore, si nota come i rumori di circostanza diventano più silenziosi, ma questo è quanto. In compenso mi piace il fatto che il Noise Cancelling Sennheiser non abbia alcun rumore di fondo e che non influenzi negativamente il suono.

Suono: Bassi più presenti

Il marketing slogan di Sennheiser: «Auricolari che puntano sul suono». Anche se non mi piacciono molto questi slogan, devo concordare con Sennheiser. Tra tutte le cuffie True Wireless sul mercato al momento, il suono di queste è quello che preferisco.

Le cuffie sono eccezionali anche per i suoni alti. Non importa quale genere io ascolti – dall'EDM all'hip hop, al rock fino ad alcuni brani classici – per questo auricolare, nessun genere è impossibile.

Nel complesso descriverei il suono come caldo, preciso e molto dettagliato. Non so di nessun altra cuffia in-ear e true wireless che lo padroneggia tanto eccezionalmente.

Batteria: Autonomia significativamente maggiore e gli auricolari non si scaricano più da soli

Anche se il diametro delle nuove cuffie è di circa due millimetri più piccolo, questo modello dispone di una carica significativamente maggiore rispetto al suo predecessore. Sennheiser indica un’autonomia di 7 ore. Tre ore in più. Con la cancellazione del rumore attivata, la carica delle mie cuffie è durata circa sei ore. Rispetto alla concorrenza, Sennheiser si posiziona nella fascia medio-alta.

Nell’articolo in cui ho annunciato le nuove cuffie, ho chiesto quali sono gli aspetti che devo testare. L’utente visualex vuole sapere se Sennheiser ha risolto il problema della batteria, ovvero se la batteria delle cuffie non si scarica da sola, quando non si usano per diverso tempo.

Tra una prova e l'altra posso lasciare le cuffie in giro inutilizzate solo per cinque giorni. Il risultato: il livello della batteria è lo stesso di prima. Sennheiser è stata in grado di risolvere questo problema con il nuovo modello.

Nella cassetta di ricarica ci sono altre 20 ore di funzionamento, e in soli 10 minuti la batteria è già di nuovo così carica che si può ascoltare musica per circa 1,5 ore.

Un'altra domanda è stata posta dall'utente Nyze:

Le cuffie possono essere utilizzate in modo più o meno indipendente. L'auricolare destro può essere utilizzato quando quello sinistro è nella custodia, ma non funziona al contrario: entrambi gli auricolari perdono la connessione.

Funzionamento e app significativamente migliori

La cosa un po' fastidiosa dell'app, però, è che cerca di nuovo il collegamento delle cuffie, anche se le cuffie sono già collegate al cellulare. L’app impiega sempre sei secondi per aprirsi, ma ora non ci sono più i crash, che prima avvenivano spesso con l’app.

Sennheiser afferma che ora è possibile accoppiare fino a otto dispositivi. Purtroppo le True Wireless 2 non supportano ancora il multipoint, ovvero una connessione simultanea con più dispositivi, per poter passare rapidamente, ad esempio, dal telefono al portatile. Se vuoi cambiare il dispositivo di riproduzione, è necessario prima scollegare e poi ricollegare il nuovo dispositivo.

Telefonate: Ancora scarse

Molti utenti si sono lamentati della qualità di telefonia del modello precedente. Purtroppo non è cambiato molto. Soprattutto fuori, i miei interlocutori mi capiscono male. Quando passo vicino a un parco giochi a una decina di metri di distanza, il mio interlocutore sente i bambini che giocano meglio di me. Ma in stanze chiuse tutti mi capiscono bene.

Conclusione: Suono di prima classe, il resto è passabile

Sennheiser ha imparato dagli errori del modello precedente. Le Momentum True Wireless 2 sono sicuramente molto meglio del loro predecessore. I problemi peggiori, cioè che le cuffie perdono costantemente il collegamento e si scaricano da sole nella custodia, non si verificano più con il nuovo modello.

Il fatto che la funzione telefonica non sia buona scoccia, soprattutto quando si devono fare chiamate mentre si è in giro. Non è grave come nel primo modello, ma c'è ancora tanto da migliorare.

Se il suono è l’aspetto più importante di un paio di cuffie, posso consigliare incondizionatamente le Sennheiser Momentum True Wireless 2.

A 52 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Le mie passioni: sperimentare e scoprire cose nuove. A volte qualcosa non va come dovrebbe andare o nel peggiore dei casi, qualcosa si rompe.
Sono dipendente dalle serie tv, quindi non posso fare a meno di Netflix. D'estate mi trovate fuori, sotto il
sole, al lago o a un festival musicale. 


Audio
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Film e serie
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Nothing Headphone (1) alla prova: un fidget toy dal suono molto buono

    di Jan Johannsen

  • Test del prodotto

    Sennheiser Momentum 4 Wireless: mainstream ma ancora valido

    di Livia Gamper

  • Test del prodotto

    Sony WF-C700N: cuffie economiche e quasi perfette

    di Livia Gamper