

Se il peggio dovesse arrivare, Araldit incolla davvero tutto!

Se vuoi incollare qualcosa a prova di bomba, usa l'Araldite. Questo non lo sa solo mio padre, ma anche la NASA.
Davanti a lui c'è una strada rettilinea e senza uscita, piccola nella vastità dell'Australia. Non c'è un'altra auto in vista. Solo l'occasionale presenza di un'arma da fuoco suggerisce che altri veicoli sono già passati di lì. Prima che scenda il buio, è necessario trovare un campo per la notte. Le strade vuote e non illuminate sarebbero troppo pericolose. Il giorno dopo, il viaggio continua, ma purtroppo senza uno specchietto laterale. Il viaggio è improvvisamente appeso a un filo. Il perché ha un ruolo subordinato, il come riparare ha la priorità. "Se solo avessimo Araldit. Lo specchio sarebbe di nuovo a prova di bomba in un attimo", dice uno. L'altro ride. Trovano una piccola stazione di servizio da qualche parte. Quando guardano da vicino lo scaffale, stentano a credere ai loro occhi: Araldite. La giornata è salva.

Con l'Araldite verso la luna
Mio padre mi ha raccontato questa storia più volte quando ero bambino. Voleva dimostrare l'importanza e la versatilità dell'adesivo bicomponente. E non è solo papà a giurare sull'Araldit. Lo scudo termico dell'Apollo 11 ha retto grazie a questa invenzione svizzera. Le auto sono state attaccate al muro per scopi pubblicitari. E a Sydney, la resina epossidica tiene insieme il famoso teatro dell'opera. L'Araldite tiene insieme qualsiasi cosa (eccetto il Teflon), anche in presenza di forti sbalzi di temperatura e stress. E si attacca rapidamente. Dopo l'applicazione, hai pochi minuti - almeno con la versione Rapid - per fare una correzione, dopodiché si fissa. Ciò è garantito dall'indurente, che fuoriesce dalla seconda canula insieme alla resina epossidica.
Se non è solo il papà, ma l'intero settore ad essere bloccato dalla colla, allora deve esserci qualcosa di buono, mi sono detto da adulto e ho preso di riflesso la siringa bianca e rossa sullo scaffale del negozio di bricolage. Questa roba funziona davvero bene. Così bene, infatti, che quando il mio collega Kevin mi ha chiesto come avrebbe dovuto incollare i magneti, ho risposto come un colpo di pistola: "ARALDIT!" .


Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.