Test del prodotto

Scienza per tutti

Ramon Schneider
23.9.2018
Traduzione: Leandra Amato

Quando ero piccolo, i kit scientifici andavano a ruba. La scelta era molto più limitata di oggi, ma anche allora potevo scoprire nuovi mondi con il mio microscopio. Passavo ore e ore a osservare ogni tipo di cosa sotto la lente: capelli, insetti morti o altre fibre. Non sono diventato uno scienziato, ma da piccolo avevo la sensazione di esserlo.

L’estate è finita, le temperature si abbassano e le giornate si accorciano. La sabbiera va in letargo e i braccioli finiscono in cantina. È il momento perfetto per i tuoi bambini di aprire la scatola degli esperimenti e godersi una bella dose di scienze naturali. Io mi sono procurato il kit «I più grandi esperimenti della scienza» di Clementoni per testarlo e vedere se può piacere anche ai tuoi bambini.

Cosa offre il kit?

Come suggerisce il nome, c'è un sacco di scienza in attesa della tua prole. I tuoi bambini possono misurare il valore del pH in chimica, coltivare il nasturzio in botanica, costruire un vulcano in geologia o scavare fossili in paleontologia. Inoltre, il kit di scienze naturali contiene un planetario da costruire o permette di esaminare numerosi materiali con il microscopio x300. Insomma, il kit offre interessanti esperimenti su ogni argomento. Complessivamente, oltre 100 consigli consentono ai tuoi figli di trascorrere ore, o meglio giorni, con questo kit.

Tra tutti gli highlight, il mio preferito è lo scavo dei fossili. Con martello e scalpello in mano, ho lavorato su un mattone di gesso, rivelando diverse parti dello scheletro, che sono stato poi in grado di assemblare ottenendo un T-Rex. Che casino! Per evitare che i tuoi bambini spargano tutto il materiale di gesso in salotto, è meglio posizionare il mattone nella scatola di cartone.

Vale la pena acquistarlo?

Vale la pena acquistare un kit per esperimenti ai tuoi bambini, che possono così imparare divertendosi. Se proprio questo è il kit adatto a loro dipende dai loro gusti. Il kit delle scienze naturali comprende chimica, biologia, geologia e altri temi. Quindi, se ai tuoi bambini piace variare giocando, questo kit Clementoni è proprio quello che fa per loro. Se i tuoi bambini hanno già una passione, ad esempio elettronica, ti consiglio di scegliere un kit per esperimenti speciale per elettrotecnica.

A 5 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.


Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Giochi creativi: piastrelle magnetiche Connetix alla prova

    di Anne Fischer

  • Guida

    100 anni di kit sperimentali di Kosmos

    di Ramon Schneider

  • Test del prodotto

    Jekca – come il Lego ma a prova di bomba

    di Ramon Schneider

Commenti

Avatar