Elgato
Novità e trend

Scheda di cattura con 4K60: Elgato presenta "4K S

Kim Muntinga
23.7.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Con la "4K S", Elgato offre una scheda di acquisizione leggermente migliorata dal punto di vista tecnico. Frame rate più elevati, un ingresso audio e un nuovo software sono tra le innovazioni più importanti rispetto al suo predecessore.

Elgato ha presentato «4K S», una nuova scheda di acquisizione esterna che tecnicamente si basa sulla precedente «HD60 X», ma è stata migliorata in alcune aree. La novità più evidente è che «4K S» supporta registrazioni 4K a 60 fotogrammi al secondo. Si tratta di un miglioramento rispetto ai 30 FPS del suo predecessore.

Per chi registra gameplay in risoluzione UHD, si tratta di una differenza importante. La nuova scheda migliora anche a 1440p: 120 FPS invece di 60 FPS sono ora possibili, sia durante il passthrough che durante la registrazione. La «HD60 X» poteva solo effettuare il passthrough a 1440p120, ma non registrarlo.

HDR come prima

Il passthrough HDR fino a 4K60 e l'acquisizione HDR fino a 1080p60 rimangono invariati. Anche il passthrough VRR (Variable Refresh Rate) continua a far parte della gamma di funzioni. « HD60 X» supportava già questa funzione. Può garantire un'esperienza di gioco più fluida sugli schermi compatibili. Un dettaglio particolarmente interessante per i giocatori di console con televisori moderni.

Le registrazioni HDR a risoluzioni più elevate non sono attualmente possibili, ma sono previste per un aggiornamento successivo, secondo Elgato.

Un ingresso audio analogico da 3,5 mm fa ancora parte della dotazione.

Cambio di software: Elgato Studio al posto di 4K Capture Utility

Con «4K S», Elgato introduce anche un nuovo software: Elgato Studio sostituisce la precedente 4K Capture Utility. La nuova applicazione offre un'interfaccia ridisegnata, una diagnostica in tempo reale della catena HDMI e una maggiore integrazione con lo Stream Deck. Puoi vedere direttamente quale risoluzione e frame rate sono disponibili. Inoltre, ricevi avvisi in caso di problemi. Il software funziona su MacBook e su MacBook.

Il software funziona su macOS e Windows e può essere utilizzato con programmi compatibili con UVC come OBS o QuickTime. Il download è disponibile gratuitamente sul sito web del produttore.

Come «HD60 X», anche «4K S» si affida a HDMI 2.0 per l'ingresso e l'uscita e a USB-C 3.0 per il collegamento al computer.

Nonostante i miglioramenti tecnici, il prezzo entry-level della «4K S» è inferiore a quello della «HD60 X». Elgato ha indicato la nuova scheda a 159,99 dollari USA, mentre il suo predecessore è stato lanciato a circa 180 dollari USA. Al momento la Novità offre la nuova scheda di acquisizione a 150 CHF. I negozi degli altri paesi dovranno avere pazienza.

Elgato Game Capture 4K S (PC, PS5, Xbox Serie S, Xbox Series X, Switch 2, Mac)
Game Recorder
Nuovo
CHF150.–

Elgato Game Capture 4K S

PC, PS5, Xbox Serie S, Xbox Series X, Switch 2, Mac

Immagine di copertina: Elgato

A 14 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

I miei interessi sono vari, mi piace semplicemente godermi la vita. Sono sempre alla ricerca di notizie su freccette, giochi, film e serie.


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Periferia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Il Keychron M6 4K è il mio nuovo mouse da ufficio preferito

    di Kevin Hofer

  • Novità e trend

    PNG migliora: HDR, dati Exif e immagini animate

    di David Lee

  • Test del prodotto

    La Canon EOS R5 può registrare in 8K, ma io no

    di David Lee

2 commenti

Avatar
later