Lorenz Keller
Test del prodotto

RingConn2 alla prova: più piccolo, più leggero, ma più potente

Lorenz Keller
10.12.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

La seconda generazione del RingConn intelligente è cambiata principalmente in due aree: La forma è più compatta e la batteria dura molto di più. La prova mostra anche l'ulteriore sviluppo del software.

In agosto RingConn ha lanciato il primo Smartring in Svizzera. Ora è stata lanciata la seconda generazione. Questa è stata ulteriormente sviluppata in termini di hardware. Le funzionalità sono molto simili a quelle del suo predecessore, che continuerà a essere venduto come versione entry-level a prezzi accessibili.

Visibilmente più fine e leggero

Il RingConn2 è l'anello intelligente più compatto che ho provato finora. Sembra davvero sottile e delicato sul dito. Questo è particolarmente importante per le persone con mani piccole che non amano indossare gioielli ingombranti. L'anello deve apparire armonioso in questo caso.

Nella foto di confronto con gli anelli di Ultrahuman e Samsung e con la prima generazione di RingConn, puoi notare che il nuovo modello ha un design davvero compatto. Lo dimostrano anche le cifre: la Gen 1 è ancora spessa 2,6 millimetri, mentre la Gen 2 è spessa solo due millimetri. La larghezza complessiva dell'anello è stata ridotta da 7,8 a 6,8 millimetri. A seconda della mano, questo può aumentare significativamente il comfort nell'indossarlo.

Il peso inferiore è un problema minore: non pesano affatto. Ho misurato 2,6 grammi per il nuovo modello della mia taglia e 3,7 grammi per quello vecchio. Per fare un confronto: l'anello Samsung pesa 3,0 grammi, l'Ultrahuman 3,1 grammi. A proposito: l'anello Samsung pesa 3,0 grammi, l'Ultrahuman 3,1 grammi.

A proposito: il produttore ha apportato alcune modifiche ai colori. La versione nera è ancora opaca con un bordo lucido e leggermente luccicante. Gli altri due colori sono lucidi, cosa che a mio avviso sta bene con l'argento; con l'oro, invece, sembra bigiotteria.

Più sottile, ma con più durata della batteria

Incredibilmente, l'autonomia della batteria con una singola carica non risente delle dimensioni compatte. Al contrario: il produttore promette fino a undici giorni di autonomia. Sarebbe un record. Io ho misurato circa nove giorni più qualche ora nell'uso quotidiano.

Questo è un record.

È una cifra eccellente. Ho misurato una durata della batteria di sei-sette giorni per il modello precedente. Il valore è quindi migliorato di due o tre giorni.

Puoi comunque ricaricare l'anello direttamente nella custodia metallica in dotazione. Ha un aspetto di alta qualità e aiuta a conservare l'anello quando non lo si indossa. La custodia è dotata di una batteria integrata, simile a quella delle cuffie in-ear.

Mi piace il fatto che posso indossare l'anello per molto tempo senza interruzioni e quindi ricevere dati completi. D'altro canto, però, non devo dimenticare che il RingConn deve essere ricaricato a un certo punto.

Software ulteriormente sviluppato anche senza abbonamento

L'anello, come i precedenti, utilizza un'app per analizzare i dati di tracking senza dover sottoscrivere un abbonamento.

La rappresentazione grafica si è evoluta ed è migliorata notevolmente in questo periodo. Invece di un diagramma a rete, ora vedi quattro cuori disposti a quadrifoglio con i valori "sonno", "relax", "attività" e "segni vitali", che vengono riempiti in misura maggiore o minore a seconda del monitoraggio. In questo modo potrai vedere a colpo d'occhio a cosa devi prestare attenzione.

L'app è ancora molto cauta con le notifiche. In questo modo non ricevi continui promemoria su ciò che devi fare, su ciò che hai già raggiunto e così via. A seconda delle tue preferenze personali, questa app potrebbe piacerti molto oppure potrebbe essere un po' povera di consigli e trucchi per migliorare il tuo benessere.

Importante da sapere: Anche la prima generazione di RingConn utilizza lo stesso software. E la maggior parte delle funzioni sono identiche. La differenza più grande: il nuovo anello ha un migliore monitoraggio del sonno e può rilevare i segni di apnea notturna monitorando attentamente il sonno per tre notti e registrando le interruzioni della respirazione.

Quanto è buono il monitoraggio?

Non è facile da determinare senza test di laboratorio o supporto medico. Il miglior esempio è il nuovo monitoraggio dell'apnea. Poiché nessuno di coloro a cui è stata diagnosticata l'apnea si assenta volontariamente dalla terapia per diverse notti e dorme male, non è facile verificarlo. D'altra parte, una risposta negativa da parte dell'app, come nel caso della mia prova, non è nemmeno una garanzia che non ci siano disturbi del sonno.

Nella vita di tutti i giorni, ho potuto confrontare casualmente alcuni dati, come la frequenza cardiaca o il sonno, con il Google Pixel Watch 3. I valori erano molto simili in ogni caso. I valori erano molto simili in ogni caso, il che mi dà fiducia nel metodo di misurazione.

Sono riuscito a fare una prova molto accurata di un'area, quella del contapassi. Per fare un confronto, ho indossato due smart ring e uno smartwatch. Ho misurato 1000 passi a mano con un clicker e poi altri 1000 passi con gli anelli, ognuno sull'altra mano.

È piacevole notare che tutti e tre i tracker hanno registrato i 2000 passi in modo abbastanza accurato e nessuno ha misurato troppi passi. Il Pixel Watch 3 è stato il più lontano dal bersaglio con 1968 passi. Il Samsung Galaxy Ring ha registrato solo otto passi in meno e il RingConn2 solo quattro passi in meno. L'orologio è costantemente dal 2 al 3 percento in meno, mentre le fluttuazioni per gli anelli sono maggiori.

In definitiva, i dati relativi all'attività misurata nel corso della giornata dovrebbero essere abbastanza accurati e non del tutto esagerati, come temono molti critici.

In breve

Un anello migliore grazie a piccoli aggiornamenti

La seconda generazione di RingConn offre due miglioramenti chiaramente evidenti e visibili: lo Smart Ring ha una durata della batteria di oltre nove giorni ed è anche significativamente più sottile e compatto del suo predecessore - e di quasi tutti i suoi concorrenti.

Il RingConn2 ha ricevuto come funzioni aggiuntive il monitoraggio dell'apnea e una migliore misurazione del sonno, ma per il resto è identico al RingConn1. Quest'ultimo è ancora disponibile e, a seconda del prezzo attuale, rappresenta un'alternativa più economica.

Pro

  • Lunga durata della batteria
  • Tracciabilità buona e discreta
  • Design sottile, anche per mani piccole
  • Miglioramenti continui del software

Contro

  • Poche nuove funzioni
  • Costoso rispetto al suo predecessore
Immagine di copertina: Lorenz Keller

A 53 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

I gadget sono la mia passione: che siano necessari per l'ufficio, per la casa, per lo sport e il piacere o per la casa intelligente. O, naturalmente, per il grande hobby accanto alla famiglia, ovvero la pesca.


Smartwatch
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Smartring Luna: niente obbligo di sottoscrizione e buona app, ma ha dei difetti

    di Lorenz Keller

  • Test del prodotto

    Colmi alla prova: l'anello intelligente economico è sorprendentemente buono

    di Lorenz Keller

  • Test del prodotto

    Il primo smartring di Amazfit convince – finché dura la batteria

    di Lorenz Keller