

"Rimango completamente con me stesso"

L'ondata di marchi propri di Galaxus è in corso. Questo porta nuove aggiunte all'assortimento che non reinventano il mondo, ma che mirano a stupire con un buon prezzo. Come la nuova borraccia thermos.
Da quando in primavera ho dato spazio a uno dei primi prodotti a marchio proprio, una T-shirt, qui sulla rivista, ne sono spuntati altri. Mi sembra che il reparto che se ne occupa sia pieno di idee. Diamo quindi un'occhiata più da vicino a cosa può fare la nuova borraccia thermos.
Ciao Thermos... Posso rivolgermi a te in questo modo?
Thermos: Sì, va bene. Internamente mi chiamano 54445525, come il numero di articolo del negozio. Ma nessuno riesce a ricordarselo. Quindi sono contento di aver inserito per errore un nome nella descrizione del prodotto.
Come è successo?
Deve essersi trattato di un errore da parte del copywriter, che ha inventato cosa leggere nella descrizione del prodotto «» . Gli altri prodotti presenti nel negozio contengono spesso molte sciocchezze. Presumibilmente generate dall'intelligenza artificiale. O inventate da persone che annusano la cocaina. O una combinazione di entrambi. In ogni caso, per me c'è scritto in modo abbastanza chiaro: «La borraccia Thermos ha una capacità di 0,5 litri ed è adatta per bevande calde e fredde.» Mi piace perché è così semplice.
A proposito di semplicità: difficilmente ti distingui nell'assortimento di borracce e borracce thermos.
Come faccio a distinguermi? Ci sono oltre 12.000 bottiglie da Galaxus. Ti distinguerai solo se sei di un colore orribile o se ti vesti come se fossi qualcosa di meglio, come quei ragazzi con la tazza Stanley. Pff! Preferisco rimanere fedele a me stesso.
Questo significa in particolare?
Tutto di me urla "mainstream". Ho una capacità di mezzo litro, ho un tappo a vite, sono nero e fatto di metallo. Questo è ciò che la gente vuole. O almeno è quello che vogliono molte persone. O almeno questo è quello che dicono quelli del marchio proprio Galaxus, che mi hanno anche inventato. Detto tra noi: non credo che a loro sia consentito essere particolarmente creativi, vogliono solo vendere molto.
Pensi che funzionerà?
Non voglio vantarmi troppo, ma guardami. Non sono forse ben proporzionato? Non mi sento bene? Puoi stare bene con me in ufficio o in palestra. Sono sicura di poter fare una bella figura anche durante un'escursione.
Sei abbastanza cool anche per questo?
Ah, un burlone! Immagino che questo debba essere un passaggio divertente sulla mia capacità di mantenere il contenuto particolarmente caldo o freddo.
Oh sì, mi hai spiazzato.
Non c'è problema, ci sono abituato da voi giornalisti. Allora, veniamo al punto: ovviamente tengo il tè caldo e qualcosa di freddo rimane freddo in me. I dati del prodotto indicano un tempo di conservazione del calore di otto ore.
Non lo trovo particolarmente impressionante, c'è una borraccia thermos concorrente che si suppone riesca a trattenere il calore per 24 ore.
Ma davvero?! Sarebbe il triplo della durata. Wow! Mi piacerebbe sapere come gli altri hanno affrontato queste prove. Io ho trovato la procedura estenuante.
Anche le altre bottiglie probabilmente si mantengono fredde più a lungo...
Sì, sì! Anche se devo dire che non credo a tutto quello che dice. Perché, a differenza del mantenimento del calore, non esiste un test standard per il tempo di raffreddamento.
Come si è proceduto nel tuo caso?
Per prima cosa, sono stato portato in una stanza a 30 gradi centigradi. Lì, un paio di uomini in camice da laboratorio mi hanno versato acqua fredda a quattro gradi. Brrr! Che shock. Riuscii a mantenere l'acqua abbastanza fresca: Dopo otto ore, la temperatura era solo di poco superiore ai dodici gradi.

Fonte: Manuel Wenk
La bottiglia di Chilly's si suppone che mantenga una bevanda fredda per 24 ore.
E tu ci credi? Sei un sognatore! Lascia che ti dica una cosa: se avessi qualcosa da dire, sulla mia bottiglia ci sarebbe scritto 24 ore. È solo che nessuno può aprire la bottiglia nel frattempo e io devo stare in un igloo per quelle 24 ore - così tutto ciò che è dentro di me rimane bello freddo per sempre. Ma no, i product manager di Galaxus preferiscono non dare alcun valore. Stupidamente, vogliono sempre essere così onesti.
Quindi ritieni che tali specifiche siano ingiuste?
Che domanda stupida! Certo che sono una schifezza. Non puoi immaginare come quegli snob di Chilly's, Sigg e co. se ne vantino sempre. Ma ho un'idea: hai qualcosa da segnalare nella redazione. Non potresti organizzare un test di confronto? Io contro alcuni di questi poser. Vediamo chi resiste di più in una prova pratica reale.
Non sei stato molto amichevole con me durante il colloquio. Ma ok, facciamo così
Ehi, grazie! E scusa, non volevo sembrare scortese. Ma hai toccato un punto dolente con quelle stupide specifiche temporali.
Scusami per questo. Allora ci vediamo la prossima volta per la prova.Jo, ci vediamo allora. Posso dire qualcos'altro?
Sicuramente.
La gente sa che può ancora comprarmi? Dopotutto, sono un vero affare rispetto agli altri ragazzi.
Vuoi davvero parlare di prezzo?
(sorride sarcasticamente) È questo il tuo tuo punto dolente? So già che di tanto in tanto hai problemi con i clienti a causa dei prezzi che cambiano continuamente. Per me è un prezzo fisso di 19 franchi. Equo e stabile.
Quindi, ti sei liberato di questo punto. L'intervista finisce qui. Grazie. Ci vediamo alla prova.



Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi.
Presentazione di una selezione di nuovi prodotti su Digitec e Galaxus. Testati e senza chiacchiere di marketing.
Visualizza tutti