Test del prodotto

Rete mesh: tre sistemi in prova che promettono una copertura Internet completa

Philipp Rüegg
16.3.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Stai cercando una soluzione semplice per avere il WiFi in tutto il tuo appartamento? Allora una rete mesh potrebbe essere la soluzione ideale. Ho irradiato il mio appartamento con tre modelli ed ecco cosa ne è venuto fuori.

Le reti mesh promettono una soluzione semplice e affidabile. Utilizzano diverse bande in modo che ogni client (cellulare, laptop, ecc.) ne abbia diverse a disposizione. Con questo metodo, in teoria, i client non subiranno alcuna perdita di prestazioni, indipendentemente dal satellite o dal router a cui sono collegati.

La maggior parte dei sistemi di rete mesh sono disponibili come set iniziale con un router e un satellite. I satelliti aggiuntivi vengono acquistati separatamente e possono essere facilmente integrati nella rete esistente. Subito dopo l'acquisto, questi sistemi forniscono una copertura WiFi senza perdita di connessione quando ti sposti da una stanza all'altra. Ho testato le prestazioni e la facilità d'uso di tre sistemi.

Google Wifi

Siccome Google WiFi non ha la certificazione europea, purtroppo non venderemo questo prodotto fino a nuovo ordine. Ma abbiamo comunque utilizzato questo interessante dispositivo per i nostri test.

Installazione

Performance

È qui che si manifestano gli svantaggi delle dimensioni ridotte. Sicuramente la rete era presente in tutto il mio appartamento, ma la velocità era inferiore alle mie aspettative. Ma va anche detto che stavo usando solo la stazione base. Non avevo a disposizione un satellite.

Linksys Velop

Entrambi i dispositivi possono essere utilizzati come router o satelliti. L'utilità di posizionare una tale torre in un tale luogo è quindi secondaria. Otticamente sono più o meno sobri e non troppo grandi. Quindi non hanno bisogno di essere nascosti, come ad esempio il mio router Asus. Quest'ultimo sembra un UFO di un brutto film di fantascienza.

Installazione

Dall'app, puoi effettuare tutte le impostazioni di rete correnti. Per modifiche più approfondite, come sempre, devi collegarti dal browser (digita 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi).

Performance

Quando ho testato la velocità e la ricezione in tutto il mio appartamento, Velop ha dato il meglio di sé. Sia in bagno che in camera da letto o sul balcone, la connessione era estremamente stabile e la velocità di download era la migliore.

Netgear Orbi

Che bello! Cos'è questo mostro? Il duo di router satellitari Netgear è enorme. Ogni mattoncino bianco è grande quanto il mio vecchio router, che ho relegato su uno scaffale proprio per questo motivo. Non lo definirei discreto. La maggior parte delle persone nasconde sicuramente questi oggetti. Il che può influire sulla connessione.

Installazione

Performance

Per quanto riguarda le prestazioni, sembra che le dimensioni paghino. La connessione e la velocità sono sempre state ottime. Anche quando mi sono chiuso in bagno, le misure sono cambiate a malapena. Solo il mio router Asus era ancora in vantaggio con le sue enormi antenne.

Tabella di confronto

Conclusione: pratico e affidabile

Potresti essere interessato anche a questi articoli

A 51 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da bambino non mi era permesso avere console. Solo con il PC di famiglia, un 486, mi si è aperto il magico mondo dei videogiochi. Oggi di conseguenza compenso in modo esagerato. Solo la mancanza di tempo e denaro mi impedisce di provare ogni gioco esistente e di riempire la mia libreria con rare console retrò. 


Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti