Test del prodotto

Rete mesh: tre sistemi in prova che promettono una copertura Internet completa

Philipp Rüegg
16.3.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Stai cercando una soluzione semplice per avere il WiFi in tutto il tuo appartamento? Allora una rete mesh potrebbe essere la soluzione ideale. Ho irradiato il mio appartamento con tre modelli ed ecco cosa ne è venuto fuori.

La rete WiFi è un argomento fastidioso. Chi ha un appartamento con molti angoli o una casa e vuole una connessione Internet affidabile non andrà lontano con un normale router. Bastano pochi muri spessi o un solo piano per ridurre drasticamente la velocità di trasmissione e la qualità della rete. Poiché non tutti vogliono passare i cavi, molti optano per una soluzione wireless. Una soluzione adeguata può essere trovata anche con ripetitori aggiuntivi. Tuttavia, i ripetitori in genere utilizzano la stessa banda di frequenza per la ricezione e l'invio e la dividono in due. Questo può ridurre le prestazioni fino al 50%.

Le reti mesh promettono una soluzione semplice e affidabile. Utilizzano diverse bande in modo che ogni client (cellulare, laptop, ecc.) ne abbia diverse a disposizione. Con questo metodo, in teoria, i client non subiranno alcuna perdita di prestazioni, indipendentemente dal satellite o dal router a cui sono collegati.

La maggior parte dei sistemi di rete mesh sono disponibili come set iniziale con un router e un satellite. I satelliti aggiuntivi vengono acquistati separatamente e possono essere facilmente integrati nella rete esistente. Subito dopo l'acquisto, questi sistemi forniscono una copertura WiFi senza perdita di connessione quando ti sposti da una stanza all'altra. Ho testato le prestazioni e la facilità d'uso di tre sistemi.

Google Wifi

Siccome Google WiFi non ha la certificazione europea, purtroppo non venderemo questo prodotto fino a nuovo ordine. Ma abbiamo comunque utilizzato questo interessante dispositivo per i nostri test.

Installazione

Modello. Basta collegare l'alimentazione (USB C) e il cavo di rete, installare l'app e partire. In pochi passi, l'app ti guida attraverso le impostazioni. Scansiona nuovamente il codice a barre sul router e la rete è pronta per essere utilizzata. Se sei alla ricerca di una rete semplice e non hai bisogno di alcuna configurazione, se vendessimo questo dispositivo saresti ben servito. Grazie al suo design sobrio e alle dimensioni ridotte, si adatta perfettamente a qualsiasi appartamento. Tuttavia, non è il dispositivo più performante del test.

Performance

È qui che si manifestano gli svantaggi delle dimensioni ridotte. Sicuramente la rete era presente in tutto il mio appartamento, ma la velocità era inferiore alle mie aspettative. Ma va anche detto che stavo usando solo la stazione base. Non avevo a disposizione un satellite.

Linksys Velop

Entrambi i dispositivi possono essere utilizzati come router o satelliti. L'utilità di posizionare una tale torre in un tale luogo è quindi secondaria. Otticamente sono più o meno sobri e non troppo grandi. Quindi non hanno bisogno di essere nascosti, come ad esempio il mio router Asus. Quest'ultimo sembra un UFO di un brutto film di fantascienza.

Installazione

Come per Google Wifi, è necessario installare un'applicazione sul cellulare per renderla operativa. L'applicazione ti guida passo dopo passo attraverso il processo. Ho trovato fastidioso dover creare un account. Certo, anche Google ne richiede uno, ma quasi tutti ne hanno già uno. Per il resto, le impostazioni sono state eseguite rapidamente e ho potuto ignorare l'avvertenza di dover prima scollegare il modem o il router esistente. Ma tutto ha funzionato subito. Solo il satellite, chiamato Node, si è connesso al secondo tentativo.

Dall'app, puoi effettuare tutte le impostazioni di rete correnti. Per modifiche più approfondite, come sempre, devi collegarti dal browser (digita 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi).

Performance

Quando ho testato la velocità e la ricezione in tutto il mio appartamento, Velop ha dato il meglio di sé. Sia in bagno che in camera da letto o sul balcone, la connessione era estremamente stabile e la velocità di download era la migliore.

Netgear Orbi

Che bello! Cos'è questo mostro? Il duo di router satellitari Netgear è enorme. Ogni mattoncino bianco è grande quanto il mio vecchio router, che ho relegato su uno scaffale proprio per questo motivo. Non lo definirei discreto. La maggior parte delle persone nasconde sicuramente questi oggetti. Il che può influire sulla connessione.

Installazione

Ma iniziamo con l'installazione. Collega la corrente e Internet e scegli la rete del cellulare o del portatile. Come nel caso del WiFi in hotel, si apre una finestra del sito in questione che ti guida nelle impostazioni. È disponibile anche un'app come opzione, ma non è essenziale per l'installazione. D'altra parte, gli anelli colorati sul dispositivo ti segnalano se c'è un problema o se tutto funziona bene. Il router si configura rapidamente. Solo il satellite è stato un po' riluttante all'inizio. Se non ti permette di aggiungerlo durante l'installazione, puoi premere il pulsante Sync sul router e sul satellite in seguito. Ecco come ho fatto io.

Performance

Per quanto riguarda le prestazioni, sembra che le dimensioni paghino. La connessione e la velocità sono sempre state ottime. Anche quando mi sono chiuso in bagno, le misure sono cambiate a malapena. Solo il mio router Asus era ancora in vantaggio con le sue enormi antenne.

Tabella di confronto

Per fare un confronto, avevo una linea da 250 Mbit di UPC. Per misurare le prestazioni con lo smartphone ho utilizzato le applicazioni Speedtest- e Wifi-Analyzer. Nella tabella sono elencati i valori per la rete a 5GHz. Il test con il portatile ha dato risultati simili.

Conclusione: pratico e affidabile

Le soluzioni out-of-the-box come le reti mesh sono un modo affidabile per collegare completamente la tua casa. Non ci sono cavi fastidiosi o installazioni complicate a rovinare il divertimento. Tutti i modelli che abbiamo testato possono essere installati rapidamente e senza grandi complicazioni. Ogni angolo del mio grande appartamento di 4,5 stanze aveva un segnale WiFi forte. Con l'eccezione di Google WiFi, la velocità di tutti i dispositivi era costantemente elevata. Tutti perdevano potenza sul balcone e spesso perdevano metà delle loro prestazioni sul balcone.

Per quanto riguarda l'installazione, Google Wifi è il migliore. L'app ti guida in modo semplice e veloce attraverso il processo di installazione. Anche gli altri candidati sono stati installati più o meno velocemente. Dal punto di vista ottico, il Google Wifi cilindrico è quello che mi piace di più. Purtroppo il design si paga con prestazioni mediocri. Gli Orbis, invece, sono enormi, ma non richiedono alcun software aggiuntivo per l'installazione. Linksys si colloca a metà strada. Gli aspetti positivi sono le dimensioni e le buone prestazioni, ma purtroppo è necessario un account Linksys e un'applicazione. Tutti i dispositivi hanno i loro pro e contro. Spero di averti aiutato nella scelta.

Netgear Set Orbi RBK50
Router

Netgear Set Orbi RBK50

Linksys Velop Tri Band - set di 2
Router

Linksys Velop Tri Band - set di 2

Potresti essere interessato anche a questi articoli

A 51 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Vado matto per il gaming e i gadget vari, perciò da digitec e Galaxus mi sento come nel paese della cuccagna – solo che, purtroppo, non mi viene regalato nulla. E se non sono indaffarato a svitare e riavvitare il mio PC à la Tim Taylor, per stimolarlo un po' e fargli tirare fuori gli artigli, allora mi trovi in sella del mio velocipede supermolleggiato in cerca di sentieri e adrenalina pura. La mia sete culturale la soddisfo con della cervogia fresca e con le profonde conversazioni che nascono durante le partite più frustranti dell'FC Winterthur. 

47 commenti

Avatar
later