Retroscena

Remix OS - Android per il tuo PC

Dominik Bärlocher
22.11.2016
Traduzione: tradotto automaticamente

Il telefono che hai in tasca è potente quasi quanto i computer venduti qualche anno fa. Questi dispositivi funzionano ancora perfettamente, il che è la prova logica che potrebbero svolgere le stesse funzioni. I sistemi operativi pongono problemi reciproci. Solo Windows è riuscito a far funzionare il suo sistema operativo su entrambi i dispositivi. Fino ad ora. Grazie a Remix OS, lo sviluppatore Jide ha reso possibile l'installazione di Android su un PC.

Android per PC

Aspetto e sensazione

Touch screen vantaggiosi

Questo problema è stato riconosciuto anche dal nostro product manager e può essere evitato con i dispositivi del produttore italiano e-tab, i primi che eseguono Remix OS in modo nativo. Il tablet, che viene fornito con la propria tastiera, non solo ha più pulsanti fisici, ma anche un touchscreen. Ciò significa che potrai sfruttare appieno Remix OS.

Contrariamente al test che ho effettuato sul mio portatile, gli e-tab funzionano su Remix OS 2.0. Tuttavia, ho testato la versione 3.0 del sistema operativo, poiché è l'ultima versione offerta da Jide come download gratuito. Le differenze tra le versioni sono rapidamente descritte.

  • Remix OS 2.0 è basato su Android 5.0, ovvero Android Lollipop
  • Remix OS 3.0 è stato creato sulla base della versione Android 6, nota anche come Android Marshmallow

Le differenze di funzionamento si contano sulle dita di una mano e sono destinate a un esame approfondito del sistema operativo senza troppe conseguenze. Infatti, se ricordi bene l'aggiornamento del tuo cellulare da Lollipop a Marshmallow, la differenza di funzionamento era minima.

Funzioni del futuro

Remix OS sta facendo un passo indietro nel passato, separando ancora una volta applicazioni e browser. Con Android, gli sviluppatori di Jide hanno trovato una buona piattaforma, che offre già una vasta gamma di applicazioni da tutto il mondo e utilizza il browser solo per navigare. L'interazione viene solitamente ottimizzata tramite un'applicazione separata. È molto divertente da usare.

Eredità dei piccoli schermi

Le uniche debolezze evidenti risiedono nei grandi punti di forza della vecchia concorrenza di Microsoft e Apple. L'interoperabilità tra le applicazioni lascia molto a desiderare. Nel test è stato dimostrato che la funzionalità di drag-and-drop tra le applicazioni è estremamente limitata.

Un esempio: se voglio caricare un file, ad esempio uno screenshot dal desktop di Remix OS al mio Google Drive, non posso trascinarlo nel browser come facevo con la versione desktop di Chrome. Per scaricare l'immagine, devo trovarla in File Manager, aprirla e condividerla con l'applicazione Drive utilizzando "Condividi con".

Anche se non è particolarmente complicato, questo crea una frattura con l'altrimenti intuitiva base di applicazioni Android. In generale, non c'è nulla di particolarmente complicato in Remix OS, ma spesso è semplicemente diverso. A volte queste nuove funzioni interferiscono con le normali operazioni di altri computer.

Anche se Remix OS è un sistema operativo completo che funziona bene o benissimo su PC, nessuno può ignorare il fatto che è stato originariamente inventato per schermi piccoli. I problemi con il drag and drop sono solo la conseguenza più evidente di questa eredità.

Un grande passo verso il futuro

Personalmente mi manca la possibilità di utilizzare il sistema operativo senza mouse. Si tratta solo di una mia peculiarità, ma trovo che il mouse mi renda più lento nel maneggiare un computer, motivo per cui spesso lavoro con le scorciatoie da tastiera. Nella maggior parte dei casi queste scorciatoie non funzionano più, il che mi sembra un vero peccato.

La mia conclusione: vai a verificare di persona!

Potresti essere interessato anche a queste informazioni

A 20 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.


Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti