Test del prodotto

Recensione di Sony WH-1000XM4: Cosa possono fare le migliori cuffie a cancellazione del rumore?

Livia Gamper
14.9.2020
Traduzione: tradotto automaticamente
Montaggio: Armin Tobler

Le cuffie più vendute hanno un successore: con le WH-1000XM4, Sony ha alzato la posta in gioco quasi ovunque - il produttore ha solo ridotto il Bluetooth.

Morbidi cuscinetti, padiglioni retrattili, buona durata della batteria e uno dei migliori sistemi di cancellazione del rumore: nulla è cambiato nelle nuove WH-1000XM4 rispetto al modello precedente. Il nuovo modello è identico anche all'esterno. A distanza di due anni, però, Sony ha aggiunto alcune importanti e valide innovazioni.

Ho provato la WH-1000XM4 per una settimana nella vita di tutti i giorni: In ufficio, in treno e a casa.

Finalmente incluso: la pausa automatica

Sony introduce un'importante innovazione con l'Auto Pause. Grazie al sensore di prossimità nel padiglione sinistro, la musica si interrompe automaticamente non appena rimuovi le cuffie dalle orecchie.

Le WH-1000XM4 si spengono automaticamente dopo circa dieci minuti se non viene riprodotta musica. La batteria non dovrebbe quindi esaurirsi inosservata.

Il problema del Multipoint

Il WH-1000XM4 è in grado di effettuare un semplice multipoint. Ciò significa che è possibile collegare alle cuffie due dispositivi di riproduzione contemporaneamente. Puoi collegare alle cuffie il tuo smartphone e il tuo computer portatile

Sul mio portatile HP, devo ancora selezionare le cuffie come auricolari per poter passare direttamente da una all'altra. In questa configurazione, per ottenere l'audio stereo, devo prima commutare la WH-1000XM4. Altrimenti, posso mantenere due connessioni, una delle quali è attiva e riproduce la musica.

Nell'app puoi scegliere se attivare il Multipoint. Tuttavia, non appena la funzione viene attivata, avrai a disposizione solo il codec SBC - Bluetooth standard. Il migliore LDAC non funziona più in questa modalità. Si tratta di una soluzione non ottimale. Perché, a differenza del suo predecessore, i codec aptX non sono più inclusi.

Il Bluetooth: LDAC e AAC - i codec aptX sono spariti

Su richiesta, Sony mi ha detto che l'azienda ha optato per il codec certificato LDAC Hi-Res per ottimizzare la qualità del suono.

La qualità delle chiamate: giudica tu stesso

Per permetterti di giudicare tu stesso, mi sono registrato con il microfono delle cuffie. Prima senza Multipoint, poi con.

Anche durante le chiamate con lo smartphone, la qualità con il Multipoint attivato non è ottimale, ma è decisamente migliore rispetto al video. Trovo che la qualità sia buona anche senza Multipoint. Il mio collega mi capisce bene anche in treno, anche se c'è molto rumore intorno a me. La cancellazione del rumore ambientale promessa da Sony in pratica funziona.

Cancellazione del rumore: davvero buona

Sony sostiene di aver migliorato la cancellazione del rumore di un ulteriore 15 percento, qualunque cosa significhi. In particolare, il produttore giapponese vuole ridurre meglio il rumore alle alte frequenze. Proprio le alte frequenze sono state oggetto di critiche da parte del team di Rocket Science nei confronti delle XM3.

Rocket Science misurerà anche la WH-1000XM4 e la confronterà con le altre cuffie. Pubblicherò i risultati in un articolo separato nei prossimi giorni.

Ho acceso le XM4 nel mio ufficio mentre la strada fuori dal mio appartamento viene smantellata con i martelli pneumatici. Sono contento delle cuffie. Le cuffie non riescono a filtrare completamente il rumore: in particolare i suoni acuti si sentono ancora. - Ma a volume medio non sento quasi nulla. In treno, a volte sento qualche frammento di conversazione da parte dei compagni di viaggio, ma per il resto solo musica. La cancellazione di Sony fa sicuramente il suo lavoro.

Ho ancora un problema con la cancellazione: le prime volte che metto le cuffie mi viene la nausea. Non mi era mai successo prima con le cuffie a cancellazione del rumore. Tuttavia, la nausea l'ho avvertita solo le prime volte, finché non mi sono abituato alla forte cancellazione.

Come è il suono?

Anche il predecessore dell'XM4 offre un suono molto buono. Tuttavia, mi ha infastidito il fatto che il modello precedente avesse molti bassi. Anche il successore ha molti bassi, ma ho l'impressione che siano diminuiti. D'altra parte, i medi sono ora più presenti. I pezzi di chitarra, il pianoforte e le voci sono definiti e chiari per le mie orecchie, proprio come dovrebbero essere.

Alle mie orecchie, il WH-1000XM4 suona generalmente un po' meno eccitato del suo predecessore. Mi piace un suono caldo, chiaro e pieno. Quindi l'XM4 soddisfa ampiamente i miei gusti. Tuttavia, a volte ho la sensazione che alcuni brani suonino un po' schiacciati. D'altra parte, mi piacciono di più gli acuti del nuovo modello: mi sembrano più chiari.

Usa l'equalizzatore e gli otto preset dell'app Sony Headphones per regolare il suono a tuo piacimento. Tra l'altro, l'ANC non ha avuto un impatto negativo sul suono per le mie orecchie e non c'è alcun rumore anche quando ascolti un podcast o musica tranquilla.

Sono anche in grado di impostare l'equalizzatore e le otto preselezioni nell'app delle cuffie Sony per regolare il suono a tuo piacimento.

È anche possibile impostare l'app in modo che il fastidioso jingle non interrompa la musica ogni volta che si passa alla modalità ANC.

L'esperimento del frigorifero: superato

Quando fa freddo, alcuni dispositivi elettronici hanno dei problemi. Tra questi c'è il predecessore dell'XM4. In inverno, il controllo touch è diventato poco reattivo per diversi utenti. Nel post di annuncio, è stata posta una domanda da utente dimschlukas.

Poiché le temperature esterne estive non permettevano di fare una prova, ho messo le cuffie in frigorifero per 45 minuti. Ascolto la musica con le orecchie fredde, il controllo touch sull'auricolare destro fa quello che dovrebbe. Tutto funziona normalmente, il volume non cambia e i controlli fanno solo quello che dovrebbero fare.

Alla fine: batteria e comfort di utilizzo

Come il suo predecessore, le XM4 offrono 30 ore di durata della batteria, un valore da normale a buono rispetto alla concorrenza. Le 30 ore si intendono con la cancellazione del rumore attivata. Per me funziona. Le cuffie hanno anche una funzione di ricarica rapida: con pochi minuti di ricarica, puoi ascoltare la musica per altre due o tre ore. Una ricarica completa richiede circa tre ore.

Purtroppo, secondo Sony, la batteria non è sostituibile, ma almeno i cuscinetti auricolari lo sono.

Dove il predecessore aveva il pulsante NC/Ambient sul padiglione auricolare sinistro, Sony ha aggiunto un pulsante personalizzato. Puoi assegnarlo nell'app: Sia con la funzione ANC, sia con Google Assistant o Alexa.

Si può assegnare il pulsante personalizzato nell'app.

D'altra parte, le XM4 sono molto comode, proprio come il loro predecessore. I cuscinetti sono diventati persino un po' più morbidi. Posso indossare le cuffie per ore e ore, anche se sono un portatore esigente: i modelli Sennheiser Momentum sono troppo duri per me, ad esempio, e dopo un'ora al massimo iniziano a premere sul cranio.

Sintesi: Ottime cuffie, ma costose

Le Sony WH-1000XM4 sono un ottimo paio di cuffie. Riescono a fare quasi tutto molto bene. L'unica cosa che mi infastidisce è il multipoint, per il quale devi accettare dei compromessi nella connettività Bluetooth e nella qualità del telefono.

Ma questo è un problema di prezzo.

Ma questa è una lamentela di alto livello. Perché le cuffie hanno tutto il resto sotto controllo: laddove i modelli della concorrenza non possono essere ripiegati per essere riposti, sono scomodi, hanno una cancellazione del rumore scadente o i controlli non funzionano come desiderato, le WH-1000XM4 fanno faville - ma costano molto.

Le cuffie valgono il costo aggiuntivo rispetto al modello precedente? Le WH-1000XM4 valgono la pena per chi possiede un modello di cuffie più vecchio. O per coloro che hanno la XM3 ma ora vogliono davvero il multipoint. <p

A 41 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Le mie passioni: sperimentare e scoprire cose nuove. A volte qualcosa non va come dovrebbe andare o nel peggiore dei casi, qualcosa si rompe.
Sono dipendente dalle serie tv, quindi non posso fare a meno di Netflix. D'estate mi trovate fuori, sotto il
sole, al lago o a un festival musicale. 


Audio
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Film e serie
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Sony WF-1000XM3: forte, silenzioso e quasi perfetto

    di Livia Gamper

  • Test del prodotto

    OnTrac alla prova: ottima qualità audio, ma software con margini di miglioramento

    di Stefanie Lechthaler

  • Test del prodotto

    Sennheiser Momentum 4 Wireless: mainstream ma ancora valido

    di Livia Gamper