

Questo autoabbronzante ti farà apparire come baciata dal sole?

Non sto più ore a prendere il sole, per il bene della mia pelle – e perché per quel poco di abbronzatura che riesco ad ottenere mi manca la pazienza. L’autoabbronzante di Coola può sostituire l’esposizione al sole? Un test.
Cosa c’entra Michelangelo con un autoabbronzante? Niente, secondo me. Ma il produttore di cosmetici Coola vede le cose in modo diverso e decora la confezione della sua Sunless Tan Express Sculpting Mousse con una citazione leggermente modificata dello scultore:
I saw the angel in the marble and carved until I set her free.
A proposito, nell'originale c'è scritto him invece di her.
Alla mia espressione accigliata segue, poche righe più sotto, la «risoluzione»: «While we can’t actually sculpt you into a bronzed goddess, we can help make you look your statuesque best in a matter of hours.» Il loro autoabbronzante quindi in poche ore fa comparire il mio io statuario. Associo molte cose al marmo – ma non la pelle abbronzata. Il confronto con la pietra liscia sembra quindi riferirsi più ad un'altra promessa del prodotto: una pelle visivamente levigata. È un'ipotesi azzardata, ma suscita la mia curiosità. Anche perché il prodotto assomiglia ad un mosaico di certificazioni.


Cosa c’è dentro?
La Sunless Tan Express Sculpting Mousse di Coola presenta fiera un certificato dopo l’altro, tra cui:
- il logo EcoCert
- il bollino rosso Best of Beauty allure 2018 Award Winner
- il marchio di qualità Farm to Face
- il coniglietto del cruelty free
- il simbolo No OGM, ovvero: esente da ingredienti geneticamente modificati
- il simbolo Vegan

Inoltre, il 78,06 percento degli ingredienti proviene da agricoltura biologica, mentre il 99,60 percento degli ingredienti è di origine naturale. Il prodotto è fabbricato negli Stati Uniti. L'autoabbronzante contiene caffeina concentrata che, secondo il produttore, tonifica la pelle stringendo i vasi sanguigni. Tuttavia, i dermatologi non sono d'accordo sulla misura in cui questo effetto influisce sulle irregolarità della cellulite. Sono inclusi anche caffè verde, estratti di alghe e DHA (diidrossiacetone ) dalla barbabietola da zucchero. Il DHA è tra l'altro un ingrediente controverso,
responsabile per l’abbronzatura.
Ecco come fare
Doccia, rasatura e peeling – questi sono gli step iniziali per preparare la pelle. Agito la confezione e metto un po' del prodotto sul guanto autoabbronzante di un'altra marca che ho in casa. Non ti consiglio di usare le mani per applicare il prodotto, in quanto le formulazioni in schiuma vengono assorbite rapidamente dalla pelle e difficilmente si può evitare che i palmi delle mani assumano il colore. La schiuma è incolore e profuma di vacanze balneari. Una miscela discreta di crema solare, cocco e acqua salata. La descrizione di Coola: «Piña Colada naturale». Salute!


Applico la schiuma sulla mia pelle con movimenti circolari, cominciando dalle gambe. Una volta applicato il prodotto, all'inizio non si vede nulla, in quanto l'abbronzatura si sviluppa solo nel tempo e non è già contenuta nel prodotto. Lo svantaggio è che non riconosco immediatamente se ho tralasciato una parte del corpo.
Dopo circa 15 minuti, la mia pelle è di nuovo asciutta e mi rivesto. Un'ora dopo l'abbronzatura si sta lentamente sviluppando. Secondo Coola, la mia abbronzatura dovrebbe essersi sviluppata completamente dopo due o tre ore, e dopo sei o otto ore posso fare di nuovo la doccia.
Un'ora dopo l’applicazione, decido di fare una seconda passata sulle gambe. In questo modo posso vedere se il prodotto può essere applicato omogeneamente anche con più strati. L’erogatore a pompa presenta difficoltà già adesso. Non si solleva automaticamente dopo aver premuto verso il basso, il che è noioso perché devo alzarlo manualmente.
Il risultato
Dopo nove ore e una doccia, è il momento di un verdetto provvisorio: per quanto riguarda il colore, sono più che soddisfatta. Il prodotto ha sviluppato una bella tonalità olivastra sulla mia pelle, e non l’orrore arancione che solitamente si associa all’autoabbronzante. Il risultato è anche completamente privo di striature e macchie. Anche sulle gambe, dove ho applicato due strati. Di conseguenza, sono più abbronzate del resto del mio corpo. Rispetto ad altri prodotti, però, questo mi secca la pelle: nonostante la lozione per il corpo obbligatoria dopo la doccia, la mia pelle si sente disidratata, soprattutto sulle gambe. È tesa. Che sia perché ho applicato due strati? Ti consiglio quindi di utilizzare un ricco prodotto per la cura della pelle dopo l'applicazione.


Nelle zone particolarmente secche della pelle, già dopo cinque giorni vedo che il colore sbiadisce gradualmente. Il colore sbiadisce uniformemente nelle zone lisce. La pelle appare otticamente più liscia. Non mi sorprende, dopo tutto, non è un segreto che l'abbronzatura camuffi le imperfezioni. Non posso giudicare fino a che punto gli altri ingredienti giochino un ruolo in questo caso. Ciononostante, non oso paragonarmi con una statua. Per quanto riguarda la confezione: dopo l'uso, ho lasciato la bottiglia in posizione verticale. Il giorno seguente, si è accumulato del fluido nel tappo. Insieme all'erogatore a pompa debole, un design del prodotto deludente.

Dentro molto meglio che fuori
L’imballaggio fa capricci, il contenuto è convincente. Poiché l'abbronzatura si sviluppa nel tempo e può essere applicata a più strati a seconda delle esigenze, la Sunless Tan Express Sculpting Mousse è un prodotto facile da usare anche per i principianti. Soprattutto per chi ha la pelle chiara è difficile trovare un autoabbronzante che sembri naturale, che perdoni gli errori e che sia abbastanza scuro da ottenere una chiara differenza prima-dopo. Ma chi soffre di pelle secca non si fa comunque alcun favore con questa formulazione. Se il prodotto non fosse così costoso, accetterei i difetti di imballaggio per ottenere questi risultati. Forse Coola si lascerà ispirare da Michelangelo per riprogettare il packaging.


Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi.