

Questi sono i candidati al titolo di "Gioco dell'anno 2023".

Il "Gioco dell'anno" è l'Oscar dei giochi da tavolo e il premio più importante per i giochi analogici a livello mondiale. Ecco i candidati di quest'anno.
Da 44 anni, l'associazione "Game of the Year e. V." premia le migliori innovazioni nel campo dei giochi da tavolo. Il premio consiste in tre categorie: Gioco dell'anno, Gioco dell'anno per intenditori e Gioco dell'anno per bambini. I vincitori dell'anno scorso sono stati Cascadia, Living Forest e Zauberberg gli ambiti titoli. I premi sono riconosciuti in tutto il mondo e la sola nomination aiuta i giochi a diventare dei bestseller. Per ognuna delle tre categorie vengono nominati tre nuovi giochi, che non devono essere più vecchi di dodici mesi. La giuria di esperti è composta da dieci persone che lavorano per i media tedeschi. Due di loro sono visibili nell'immagine di copertina: Christoph Schlewinski, coordinatore della giuria dei giochi per bambini e Harald Schrapers, presidente dell'associazione "Spiel des Jahres".
Gioco dell'anno
Village Romance
Cosa dice la giuria: "Dorfromantik toglie la pressione dalla vita quotidiana. Il gioco cooperativo di benessere pone obiettivi nuovi e stimolanti di partita in partita, ma non si può mai perdere. I compiti facili da risolvere vengono gradualmente integrati da quelli più difficili, ma ognuno rimane nella propria zona di comfort. Quando si gioca insieme, a volte un giocatore ha l'idea migliore, a volte l'altro. La campagna ti invoglia a fare nuove partite e, con la stessa rapidità con cui il gioco viene spiegato, troverai anche nuovi giocatori."
- Da 1 a 6 giocatori
- Da 8 anni
- Da 30 a 60 minuti

Next Station London
Ecco cosa dice la giuria: "La divertente pianificazione della rete ferroviaria sotterranea offre una finezza strategica in un formato piccolo e con un insieme di regole piacevolmente snello. Sui blocchi gradualmente più colorati, vengono create costruzioni che riempiono di orgoglio. È una coesistenza pacifica in cui nessuno sputa nella nostra zuppa e ognuno gestisce il proprio rischio. La curva di apprendimento cresce ad ogni partita e risveglia l'ambizione di fare ancora meglio la volta successiva."
- Da 1 a 4 giocatori
- Da 8 anni
- 25 minuti

Blue Orange Prossima Stazione Londra
Italiano, Russo, Polacco, Francese, Inglese, Olandese
Fun Facts
Cosa dice la giuria: "Fun Facts è molto più di un classico gioco per conoscersi: tra le valutazioni innocue c'è una serie di domande approfondite che raramente si affrontano nella vita di tutti i giorni, come la propria creatività, il grado di timidezza o l'ambizione. Non solo imparerai cose nuove sugli altri, ma anche su te stesso e su come gli altri ti vedono. Un invito giocoso alla riflessione."
- Da 4 a 8 giocatori
- Da 8 anni
- 30 minuti
Gioco dell'anno per esperti
Planet Unknown
Cosa dice la giuria: "Quando vedi Planet Unknown, ti viene subito voglia di partecipare: Il piatto da portata rotante al centro del tavolo promette un grande divertimento di gioco e lo mantiene. Il puzzle del pianeta funziona bene sia in due che in sei, perché tutti giocano allo stesso tempo. La combinazione unica di pezzi e offerte è gratificante. La struttura modulare offre sfide elegantemente scalabili sia per i principianti che per i giocatori più esperti".
- Da 1 a 6 giocatori
- Da 10 anni
- da 60 a 80 minuti

Al momento non abbiamo "Planet Unknown" nel nostro assortimento. Stiamo lavorando per poterlo offrire il prima possibile.
Iki
Cosa dice la giuria: "Inserito in uno scenario storico, Iki è insolitamente interattivo per il suo genere: visitare i negozi degli altri porta loro dei vantaggi - e se vuoi attirare clienti, devi offrire merci ambite. L'uso innovativo dell'ordine dei turni è altrettanto convincente quanto lo sviluppo dinamico delle opzioni sulla mappa molto suggestiva. I meccanismi, elegantemente incastrati, si adattano bene all'ideale estetico che dà il nome al gioco."
- Da 2 a 4 giocatori
- Da 14 anni
- Da 60 a 90 minuti

Al momento non abbiamo "Iki" nel nostro assortimento. Stiamo lavorando per poterlo offrire quanto prima.
Challengers
Cosa dice la giuria: "Challengers offre un concetto nuovo e fresco che trasforma una serata di gioco in un evento, emozionante e movimentato fino al duello finale tra i due migliori giocatori. I gruppi più numerosi, in particolare, apprezzano l'atmosfera da torneo che si crea con le battaglie individuali in continua evoluzione. La varietà di combinazioni possibili rende la sfida un piacere da giocare ancora e ancora".
- Da 1 a 8 giocatori
- Da 10 anni
- 45 minuti
Gioco per bambini dell'anno
Mysterium Kids
Ecco cosa dice la giuria: "Il tamburello affascina immediatamente i bambini. Unito alla sfida di emettere i suoni giusti e di ascoltare attentamente, crea un'atmosfera unica. Quando poi i giocatori collaborano per scoprire l'oggetto che stavano cercando, la gioia è immensa. Mysterium Kids convince grazie a un compito entusiasmante e a un materiale di gioco unico."
- Da 2 a 6 giocatori
- Da 6 anni
- 20 minuti

Libellud LIBD0018 - Mysterium Kids: Il tesoro di Capitan Boo, da 6 anni (edizione DE)
Tedesco
Carla Caramel
Cosa dice la giuria: "Davanti al magnifico chiosco dei gelati di Carla Caramel, i bambini si calano immediatamente nel ruolo di venditori di gelato. Con un semplice meccanismo di dadi, il chiosco prende vita e le palline entrano nei coni in un colpo solo. Insieme decidono in quale cono finirà il gelato e quando è il momento giusto per consegnarlo. Con un'eccitante combinazione di rischio e tattica, Carla Caramel piace subito ai bambini."
- Da 1 a 6 giocatori
- Da 4 anni
- Da 10 a 15 minuti

Al momento non abbiamo "Carla Caramel" nel nostro assortimento. Stiamo lavorando per poterlo offrire al più presto.
Gigamon
Cosa dice la giuria: "I giochi Memo sono conosciuti come il palmo della mano, ma Gigamon utilizza un semplice trucco per creare un'esperienza di gioco completamente diversa. Rimane accessibile come il gioco classico e affascina i bambini con le sue creature colorate. Arricchito da sfide tattiche e da un'entusiasmante gara per la vittoria, Gigamon è un gioco di memoria dinamico, familiare e nuovo allo stesso tempo."
- Da 2 a 4 giocatori
- Da 5 anni
- Da 10 a 15 minuti
Premio speciale
Dopo l'annuncio dei giochi nominati nel livestream, i due conduttori ci hanno sorpreso con un premio speciale. Insolito, ma gradito!
Unlock: Game Adventures
Ecco cosa dice la giuria: "Unlock! riesce a superarsi e a reinventarsi di volta in volta. Gli enigmi e le combinazioni sono un'esperienza condivisa. L'uso di gadget tecnici arricchisce l'esperienza di gioco analogica, crea atmosfera e sorprende con effetti imprevisti come la grafica in movimento sulle schede. Alcuni enigmi funzionano solo con il suono o simulano la scansione di tracce di DNA. Non ci sentiamo solo i protagonisti di un'avventura, ma lo siamo. Con il lancio delle edizioni per bambini nel 2021, l'entusiasmante concetto di Unlock! sarà disponibile anche per i fan più giovani senza limiti di tempo o dispositivi multimediali. I compiti opzionali aumentano il fascino della rigiocabilità e rendono le singole avventure risolvibili più volte. La qualità crescente nel corso degli anni e l'eccezionale ingegno dell'intero team di Unlock! in termini di enigmi, atmosfera e storia culminano in Unlock! Game Adventures. La giuria lo riconosce con un premio speciale".
- Da 1 a 6 giocatori
- Da 10 anni
- 60 minuti
Si scoprirà quali giochi vinceranno i premi domenica 16 luglio 2023 alle ore 18.00. Il Gioco dell'anno, insieme al Gioco da intenditori e al Gioco per bambini dell'anno, sarà annunciato in livestream sul canale YouTube dell'associazione.
Immagine di copertina: Gioco dell'anno di YouTube

Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.