

Questi occhiali da sole sono di tendenza nel 2023

Cosa hanno in comune i gatti, lo sci e gli anni '90? Influenzano gli occhiali con cui oggi adorniamo il nostro viso. 6 tendenze di occhiali da sole che hanno fatto scuola quest'anno.
1. Un look colorato
Dalle tinte tenui alle tonalità sgargianti: gli occhiali da sole con lenti trasparenti e colorate sono attualmente molto popolari tra gli appassionati di moda. Gli occhiali da aviatore retrò con lenti colorate e brillanti dominano le foto di street style e i social media. In passerella, ad esempio da Gucci o Versace, modelli sgargianti e monocromatici in tonalità accattivanti come il rosso, il rosa acceso o il verde lime aggiungono accenti di colore emozionanti.
2. Spigoli vivi
Gli occhiali da sole Cateye degli anni '50 sono un classico senza tempo. Sono particolarmente popolari in questo momento e vengono interpretati in molti modi diversi. Che siano ovali o quadrati, stretti o grandi, con o senza montatura, la caratteristica è che si assottigliano verso il lato superiore. Questa forma espressiva conferisce agli occhiali un aspetto glamour. Tra l'altro, i cateyes rettangolari sono attualmente il modello preferito da me e dalla collega Laura.
3. Pistole sportive futuristiche
. Gli occhiali da sole che si collocano a metà strada tra il Tour de France e i film di fantascienza hanno creato un grande clamore l'anno scorso, che non si è ancora spento. I modelli che sono stati sviluppati per le attività all'aria aperta, o che almeno ne hanno l'aspetto, continuano a sfilare sulle passerelle. Cosa rende gli occhiali sportivi? Le lenti mono e i modelli avvolgenti che sono fortemente curvi e abbracciano i lati del viso. Sono in voga i modelli oversize che ricordano le maschere da sci e gli stretti occhiali da ciclismo.
4. Protezione solare XXL
Che si tratti di blazer, borse o gonne, molta moda si presenta attualmente in formato maxi. Anche gli occhiali da sole enormi stanno tornando in auge. Particolarmente popolari sono i modelli a forma di D o gli aviatori dal look retrò. Il grande vantaggio di questi occhiali stravaganti è che proteggono anche le guance dal sole. Se temi che gli occhiali oversize occupino troppo il tuo viso, ti consiglio le lenti trasparenti. Occupano meno spazio a livello visivo.
5. Visione ristretta
Gli occhiali da sole piccoli sono un po' passati di moda. Ma non preoccuparti se preferisci ancora lenti più piccole. Attualmente le lenti strette e rettangolari stanno conquistando il mondo della moda. Hanno un look elegante simile, ma sono più adulti. La forma angolare aggiunge inoltre una buona dose di freschezza al tuo look.
6. Montature in calo
Negli ultimi mesi ho digitato le parole noughties, 2000s o Y2K così tante volte che sto iniziando a pensare di avere una crepa nel disco. Il ritorno della moda del decennio precedente è onnipresente e ovviamente si fa sentire anche negli occhiali da sole. Il club della nostalgia colpisce sotto forma di occhiali senza montatura con aste sottili in metallo. Anche gli occhiali con montatura parziale o con una discreta montatura in metallo incarnano il look iconico degli anni 2000 e sono anche piacevolmente leggeri.


Un entusiasmo sconfinato per le spalline, le Stratocaster e il sashimi, ma pochi nervi per le critiche sul suo dialetto della Svizzera orientale.