

Questi 3 romanzi fantasy sono in cima alla mia lista

In questa serie, ogni mese ti presento alcuni libri del nostro assortimento che mi incuriosiscono. Questa volta si tratta di romanzi fantasy. Ho trovato storie con la vita eterna in un gioco online, cavalieri sovraccarichi e un personaggio di un romanzo in fuga.
Penso che un libro emozionante sia come una nuova vita. Se sei sempre alla ricerca di nuovo materiale da leggere, resta sintonizzato. Ogni mese setaccio l'assortimento di Galaxus alla ricerca di libri di un genere particolare e ti presento una piccola selezione di libri che vorrei leggere (e che spero di leggere) io stessa. Questo mese è il turno dei libri fantasy. Forse c'è qualcosa anche per te?
I tipici libri fantasy alla Tolkien hanno come argomento l'ascesa di una forza malvagia e poi qualcuno deve porre rimedio alla miseria. Amo i mondi di Tolkien, ma è sempre noioso seguire la stessa "formula". Non mi sono mai appassionata nemmeno ai romanzi romantici e sui vampiri. Ecco perché sono alla ricerca di storie che possano essere un po' diverse.
"Eternity Online": L'aldilà in un gioco di ruolo online
Questo è il sogno di tutti i giocatori: vivere in un enorme gioco di ruolo online per l'eternità dopo la morte. A quanto pare Rob è morto di recente e ora si trova nel gioco "Eternity Online" senza alcun ricordo della sua precedente vita reale. Dalla descrizione, il gioco sembra un "World of Warcraft" o un MMORPG fantasy simile. Ma Rob si rende conto che qualcosa non va: Tutti sembrano essere ostili nei suoi confronti e lui non sa perché.
- Autore: Mikkel Robrahn
- Pubblicato: Febbraio 2024
In quanto appassionato di videogiochi, libri come questo sono un must per me. Immagino che Rob, l'eroe morto, scopra gradualmente da dove viene. E che i ricordi della sua vita passata influenzino anche la sua vita ultraterrena nel gioco. La descrizione del libro mi ha fatto pensare anche alla saga "Otherland" di Tad Williams, molto più vecchia, in cui i confini tra la vita reale e il gioco sono anch'essi sfumati.

"La Vecchia Guardia": i Cavalieri della Tavola Rotonda in difficoltà
I Cavalieri della Tavola Rotonda della leggenda arturiana esistono davvero: sono esseri potenti e immortali. Ogni volta che la Gran Bretagna è minacciata, risorgono dalle loro tombe e aiutano la popolazione ad arginare il pericolo. E lo fanno da secoli. Poi tornano nelle loro tombe e aspettano che ci sia di nuovo bisogno di loro. Ma ora sono passati (troppi) secoli e i cavalieri si risvegliano in un tempo che non capiscono: il nostro prossimo futuro. Il testo sul retro del libro parla di innalzamento del livello del mare e di investitori cinesi - e di draghi risvegliati dal fracking.
- Autore: Thomas D. Lee
- Pubblicato: Febbraio 2024 (prima edizione tedesca)
Questo non può che essere interessante: Cavalieri non morti del Medioevo si ritrovano nella nostra società moderna e globalizzata. Qui i mondi si scontrano. Come si comportano con smartphone, aerei e armi moderne? Spero in un pizzico di critica sociale con un sottofondo ironico. Come può finire una storia come questa? Di solito i buoni vincono, ma in questo caso? Chi lo sa.
"La storia in fuga": personaggi di libri viventi in fuga
Nella città di Kapitolo, dove vivono molti scrittori, è del tutto normale che i personaggi dei loro libri immaginari prendano vita. Spesso i personaggi scappano semplicemente dalle storie e le autrici sono responsabili delle azioni dei loro personaggi. Un giorno, l'autrice Kate deve affrontare il fatto che una delle sue creazioni ha apparentemente commesso un omicidio. Ora deve risolvere il problema.
- Autrice: Kate Kowalski
- Pubblicato: Gennaio 2023 (prima edizione tedesca)
Non so bene cosa aspettarmi, ma trovo eccitante l'idea che i personaggi dei libri prendano vita nel mondo reale. Nelle recensioni che ho sfogliato finora, si dice spesso che la storia attraversa molti confini di genere e a volte si legge più come un thriller. Sicuramente è un libro da leggere per me.
Ti piace questa selezione di libri? Pensi che manchino altre storie fantasy recenti? Allora facci sapere il tuo suggerimento!


Si sente a casa sia davanti al PC da gaming che sull'amaca in giardino. È affascinata dall'Impero Romano, dalle navi container e dai libri di fantascienza, tra le altre cose. Fiuta soprattutto le ultime notizie dal settore IT e smart gadget.