

Queste gonne saranno di tendenza nel 2023

Sportive, minimaliste o glamour? 5 tipi di jupes che attualmente dominano il mondo della moda.
1. gonna cargo
Il clamore che circonda l'athleisurewear e gli anni Novanta ha catapultato i gonna cargo in una delle tendenze più rilevanti dell'anno. Va da sé che anche le gonne con tasche applicate stanno vivendo un momento di alta stagione in estate, sia in versione mini che maxi. Questo pratico indumento è stato visto nelle collezioni di quest'anno di Fendi e Miu Miu, tra gli altri. Anche la collezione estiva '24 di Marine Serre, presentata di recente, suggerisce che la tendenza nostalgica è destinata a rimanere anche l'anno prossimo.

Fonte: Spotlight

Fonte: Spotlight

2. maxi gonna in denim
Non c'è praticamente modo di evitare la gonna di jeans lunga di quest'anno. La gonna casual dal fascino anni '90 ha invaso i social media ed è stata ospite fissa delle passerelle, ad esempio di Diesel, Givenchy e Burberry. Il fascino di questo capo sta nella sua versatilità: da un look rilassato per tutti i giorni con una semplice T-shirt e scarpe da ginnastica a un elegante ensemble serale con un top a fascia e tacchi - può completare abilmente praticamente qualsiasi stile.

Fonte: Spotlight
3. gonna asimmetrica
Le gonne asimmetriche con elementi drappeggiati come strascichi, fiocchi o volant sono attualmente onnipresenti nella moda. Hanno fatto la loro comparsa nelle collezioni di quest'anno di Acne Studios, Dries van Noten e Blumarine, tra gli altri. I modelli impreziositi hanno un aspetto glamour e conferiscono agli outfit una certa profondità. Questo è un vantaggio soprattutto in estate, dove la stratificazione può essere difficile e i look possono apparire rapidamente monodimensionali.

Fonte: Spotlight

Fonte: Spotlight
4a minigonna a pieghe
La gonna ultra corta a pieghe beige di Miu Miu è stata probabilmente uno dei capi di abbigliamento più discussi e copiati dello scorso anno. Anche quest'anno, le gonne corte a pieghe restano attuali. A favore della praticità quotidiana, però, in formato mini piuttosto che micro. Anche i capi bianchi che ricordano le gonne da tennis sono particolarmente popolari quest'anno. L'estetica di questo sport chic è attualmente molto popolare. L'hashtag #tenniscore ha già ottenuto oltre due milioni di visualizzazioni su Tiktok.

Fonte: Spotlight
Gonna a 5 colonne
Le maxi gonne dal taglio dritto, aderenti al corpo e prive di fronzoli, sono chiamate gonne a colonna per via della loro silhouette simile a una colonna. Si tratta di un pezzo senza tempo, particolarmente apprezzato in vista dell'estetica del "lusso tranquillo" e apparso nelle collezioni di quest'anno di Dion Lee, Anne Demeulemeester e Sportmax, ad esempio. In linea con lo spirito del tempo, attualmente si indossano soprattutto a vita media o bassa. Le versioni in eleganti tessuti di raso, in particolare, sono l'aggiunta ideale al tuo guardaroba se ami i look eleganti ma minimalisti.

Fonte: Spotlight

Fonte: Spotlight


Un entusiasmo sconfinato per le spalline, le Stratocaster e il sashimi, ma pochi nervi per le critiche sul suo dialetto della Svizzera orientale.