
Questa novità dell'IFA mi ha illuminato ed emozionato

Alla fiera tecnologica, Lexon presenta luci decorative molto semplici ma sofisticate che comunicano tra loro. Per me questa è l'innovazione più magica dell'IFA.
La redazione di Digitec e Galaxus ci riporta dall'IFA 2023 di Berlino. Puoi trovare tutte le Ultime notizie e i retroscena pubblicati finora nella nostra panoramica:
Da oltre 30 anni, il marchio francese Lexon si concentra sul motto: piccolo e di design. Il marchio offre sveglie, altoparlanti, caricabatterie, radio, ma anche luci. E proprio le luci sono al centro della presentazione alla fiera tecnologica IFA.
Le nuove lampade Luma, disponibili in diverse dimensioni, sono un vero e proprio richiamo visivo. E sono già presenti nel nostro assortimento. Tra l'altro, come ogni categoria di prodotti Lexon, le lampade sono state progettate da un designer esterno. In questo caso Manuela Simonelli e Andrea Quaglio di Parigi.
Un apparecchio controlla tutti gli altri
I piccoli apparecchi di illuminazione sono intesi come elementi puramente decorativi; non forniscono molta luce. Ma forniscono un'atmosfera di grande effetto: puoi anche cambiare i colori con un clic sulla parte superiore. Diverse lampade Lexon Luma possono essere collegate tramite Bluetooth e quindi sincronizzate tra loro. In questo modo, puoi controllare il colore e l'intensità dell'intero gruppo con una sola lampada.
Le lampade sono impermeabili, quindi possono essere utilizzate anche all'aperto. Si ricaricano tramite USB-C o, in modo ancora più elegante, in modalità wireless tramite un caricatore che supporta lo standard QI, ovvero la maggior parte dei caricatori wireless. Una carica della batteria può durare fino a 24 ore.
Lexon sta ora estendendo il principio ad altri settori. Bubble è una nuova lampada per l'ufficio o il tavolo da lettura. Può passare da un colore all'altro con un semplice clic, ma allo stesso tempo è possibile avere una semplice luce bianca con una luminosità di 150 lumen. In questo modo avrai davvero una bella luce. Inoltre, la base della lampada è dotata di un caricatore QI da 15 watt. Sono presenti anche due porte USB-C. Puoi utilizzare Bubble anche in modalità wireless; la batteria dura sei ore di luce.
Lampada per il comodino - e una per il ristorante
Non solo Lexon ha una nuova lampada per il tavolo dell'ufficio, ma anche per il comodino. Mina Sunrise, invece, ha le nuove luci come illuminazione ambientale e anche un orologio e una sveglia che possono essere combinati con una simulazione dell'alba e del tramonto. Quindi si imposta l'ora della sveglia e si preme la lampada. A questo punto la lampada diventa lentamente più scura e i colori passano dal giallo al rosso come in un tramonto. Al mattino, invece, si illumina lentamente prima di essere svegliato definitivamente da una delle cinque melodie o suoni naturali.
A proposito, il principio delle lampade Luma menzionato all'inizio sarà presto disponibile in una nuova serie chiamata Steli. Questa è stata progettata appositamente su suggerimento del settore della ristorazione. Le lampade Luma, infatti, hanno un aspetto elegante in un ristorante sui tavoli, ma emanano un po' troppa luce tutt'intorno e sono anche un po' larghe e rotonde.
Le luci Steli sono più sottili e meno appariscenti. Si illuminano solo verso il basso sul tavolo. Sono ideali per l'illuminazione indiretta di un ristorante, ma anche per la casa.
Titelfoto: Lorenz Keller

I gadget sono la mia passione: che siano necessari per l'ufficio, per la casa, per lo sport e il piacere o per la casa intelligente. O, naturalmente, per il grande hobby accanto alla famiglia, ovvero la pesca.