
Zyliss 5in1 normalmente chiuso
Apribottiglie con coperchio in plastica
Le cipolle d'argento per la raclette o la marmellata di Grosi per la colazione: ci sono coperchi su tutto che sono estremamente chiusi, soprattutto prima di essere aperti per la prima volta. Gli apri coperchi dovrebbero fornire un rimedio in questi casi. K-Tipp li ha provati.
Sono io ad aprire il coperchio, soprattutto per mia figlia di sei anni. A casa mia funziona così, per ora. Per molto tempo non ho capito che esistono dispositivi che non fanno altro che aiutare. Ma ha senso: dopo tutto, non posso occuparmi dei coperchi di tutti. Inoltre, anche io sarò felice di avere un aiutante domestico così pratico un giorno, sono abbastanza realista al riguardo. Ecco perché mi piace dare un'occhiata più da vicino quando K-Tipp vuole scoprire quale apriscatole è all'altezza del suo nome (spoiler: quasi tutti).
Per la prova, la rivista svizzera per i consumatori ha inviato dieci apriscatole al laboratorio tedesco Applitest di Norimberga. I soggetti del test erano due uomini e due donne di 60, 78, 85 e 94 anni. Tra le altre cose, hanno testato se e quanto bene i coperchi di vari barattoli sottovuoto e bottiglie in PET possono essere aperti con i dispositivi, quanto sono facili da usare e quanto sono robusti.
Quest'ultimo è stato il fallimento del test.
Quest'ultimo aspetto è stato il punto debole dell'apriscatole Zyliss alla prova. Un pezzo di plastica si è rotto dal manico per aprire i barattoli sottovuoto dopo poco tempo, scrive K-Tipp. Inoltre, alcune parti del materiale interno si sono staccate quando si sono aperte le bottiglie in PET. L'apriscatole «5in1» di Zyliss viene quindi bocciato per la sua mancanza di robustezza; è l'unico «insoddisfacente» alla prova.
Zyliss 5in1 normalmente chiuso
Apribottiglie con coperchio in plastica
Passiamo agli apritori di coperchi utilizzabili e, secondo K-Tipp, la maggior parte di essi lo sono. Gli esperti hanno assegnato a sette dei dieci elettrodomestici testati la valutazione «Good» con voti di scuola svizzera compresi tra 5,3 e 4,8. Tra questi ci sono due modelli di Westmark. «Glory» (voto 5,3) è l'apriscatole più costoso alla prova, «Moby Dick» (voto 5) il più economico.
Westmark Moby-Dick
Apribottiglie con coperchio in plastica
Altri buoni apriscatole si possono trovare da Migros, Betty Bossi, Jumbo o qui. Anche i modelli di Gefu e Kuhn Rikon rientrano nella categoria «Good» con un punteggio di 4,8.
La vittoria del test va a due apriscatole. I modelli di Coop e Brabantia hanno ricevuto entrambi un punteggio di 5,5 e una valutazione complessiva di «Molto buono». È sorprendente notare che l'apriscatole Coop costa quasi la metà del modello Brabantia alla prova, poco meno di dieci franchi.
Brabantia Apriscatole New Profile Line 25,5 cm in acciaio inox
Cavatappi elettrico
In generale, si può dire che quasi tutti i modelli hanno ricevuto voti da buoni a molto buoni nel test pratico di «Open». Ciò che K-Tipp ha notato, tuttavia:
«I vasi sottovuoto con un coperchio di grande diametro hanno causato le maggiori difficoltà ai soggetti del test. Due degli anziani non avevano abbastanza forza per aprire i coperchi, nonostante il supporto degli apriscatole.»
Hai un apri coperchio? E perché il barattolo è di nuovo così ben chiuso? Scrivilo nei commenti.
Sono un papà e un marito di razza, un nerd part-time e un allevatore di polli, un domatore di gatti e un amante degli animali. Vorrei sapere tutto e invece non so nulla. Ne so ancora meno, ma imparo qualcosa di nuovo ogni giorno. Quello che so fare bene è trattare con le parole, parlate e scritte. E posso dimostrarlo qui.
Dal nuovo iPhone alla resurrezione della moda anni '80. La redazione classifica.
Visualizza tutti