Patrick Vogt
Novità e trend

Quasi tutti gli apriscatole alla prova sono da buoni a molto buoni

Patrick Vogt
10.9.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Le cipolle d'argento per la raclette o la marmellata di Grosi per la colazione: ci sono coperchi su tutto che sono estremamente chiusi, soprattutto prima di essere aperti per la prima volta. Gli apri coperchi dovrebbero fornire un rimedio in questi casi. K-Tipp li ha provati.

Avvitatori per coperchi

Per la prova, la rivista svizzera per i consumatori ha inviato dieci apriscatole al laboratorio tedesco Applitest di Norimberga. I soggetti del test erano due uomini e due donne di 60, 78, 85 e 94 anni. Tra le altre cose, hanno testato se e quanto bene i coperchi di vari barattoli sottovuoto e bottiglie in PET possono essere aperti con i dispositivi, quanto sono facili da usare e quanto sono robusti.

Quest'ultimo è stato il fallimento del test.

Quest'ultimo aspetto è stato il punto debole dell'apriscatole Zyliss alla prova. Un pezzo di plastica si è rotto dal manico per aprire i barattoli sottovuoto dopo poco tempo, scrive K-Tipp. Inoltre, alcune parti del materiale interno si sono staccate quando si sono aperte le bottiglie in PET. L'apriscatole «5in1» di Zyliss viene quindi bocciato per la sua mancanza di robustezza; è l'unico «insoddisfacente» alla prova.

Quelli che fanno quello che dovrebbero fare

Passiamo agli apritori di coperchi utilizzabili e, secondo K-Tipp, la maggior parte di essi lo sono. Gli esperti hanno assegnato a sette dei dieci elettrodomestici testati la valutazione «Good» con voti di scuola svizzera compresi tra 5,3 e 4,8. Tra questi ci sono due modelli di Westmark. «Glory» (voto 5,3) è l'apriscatole più costoso alla prova, «Moby Dick» (voto 5) il più economico.

Altri buoni apriscatole si possono trovare da Migros, Betty Bossi, Jumbo o qui. Anche i modelli di Gefu e Kuhn Rikon rientrano nella categoria «Good» con un punteggio di 4,8.

Sono i migliori

La vittoria del test va a due apriscatole. I modelli di Coop e Brabantia hanno ricevuto entrambi un punteggio di 5,5 e una valutazione complessiva di «Molto buono». È sorprendente notare che l'apriscatole Coop costa quasi la metà del modello Brabantia alla prova, poco meno di dieci franchi.

In generale, si può dire che quasi tutti i modelli hanno ricevuto voti da buoni a molto buoni nel test pratico di «Open». Ciò che K-Tipp ha notato, tuttavia:

«I vasi sottovuoto con un coperchio di grande diametro hanno causato le maggiori difficoltà ai soggetti del test. Due degli anziani non avevano abbastanza forza per aprire i coperchi, nonostante il supporto degli apriscatole.»

Hai un apri coperchio? E perché il barattolo è di nuovo così ben chiuso? Scrivilo nei commenti.

Immagine di copertina: Patrick Vogt

A 14 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono un papà e un marito di razza, un nerd part-time e un allevatore di polli, un domatore di gatti e un amante degli animali. Vorrei sapere tutto e invece non so nulla. Ne so ancora meno, ma imparo qualcosa di nuovo ogni giorno. Quello che so fare bene è trattare con le parole, parlate e scritte. E posso dimostrarlo qui. 


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cucina
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti