Shutterstock
Novità e trend

Quali sono i caschi da ciclismo che offrono la migliore protezione? Cosa dice la scienza

Siri Schubert
14.8.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

Quando si acquista un casco da bici, sorge spontanea la domanda: più costoso è meglio? La risposta è: di solito, ma non sempre. L'università statunitense Virginia Tech ha testato in modo intensivo 238 caschi da bicicletta. Scopri qui quali sono quelli che offrono la migliore protezione a un buon prezzo.

Acquistare un casco da bici è sempre una questione di fiducia. Dopotutto, solo in caso di emergenza si può provare la reale capacità di protezione del casco.

Per togliere un po' di incertezza agli acquirenti, dal 2011 i ricercatori dell'università statunitense Virginia Tech si dedicano regolarmente alla prova dei caschi da bicicletta insieme all'Insurance Institute for Highway Safety. I risultati dell'ultimo rapporto sono stati pubblicati di recente sulla rivista "Outside Online".

I risultati hanno dimostrato che i caschi più costosi sono quelli più costosi.

I risultati hanno mostrato che i caschi più costosi sono generalmente più sicuri. Tuttavia, esistono anche caschi da bicicletta di fascia di prezzo media che offrono una buona protezione contro le commozioni cerebrali e le lesioni traumatiche alla testa.

I risultati hanno dimostrato che i caschi più costosi sono generalmente più sicuri.

Puoi trovare i risultati completi dei test e i dettagli dei metodi di prova qui.

I migliori risultati in termini di sicurezza

Ora probabilmente vorrai sapere quali caschi proteggono meglio la tua testa in caso di caduta. I ricercatori del Virginia Tech hanno assegnato al Giro "Aries Spherical Mips" il punteggio più alto in assoluto. Tuttavia, è sicuramente più costoso.

Il Bluegrass Jetro, che al momento non è presente nel nostro assortimento, si piazza al secondo posto ed è il casco per mountain bike con la migliore valutazione.

Il Sweet Protection "Falconer 2Vi Mips", un altro casco per la strada, si è classificato al terzo posto. Il prezzo è ancora piuttosto alto, ma significativamente più economico rispetto al Giro.

Le "Tactic 4" di Specialized si sono dimostrate il leader assoluto in termini di rapporto qualità-prezzo. Secondo le prove effettuate dalla Virginia Tech University, offre un alto livello di protezione a un buon prezzo. Nella classifica della sicurezza si colloca davanti ad alcuni caschi decisamente più costosi.

Il miglior casco integrale alla prova è il Bluegrass "Vanguard Core Mips", che si è classificato al 30° posto nella classifica generale.

La "Urban Commuter" di Base Camp, che non è presente nel nostro negozio, si trova in fondo alla classifica al 238° posto.

I caschi per mountain bike sono in generale migliori?

Dei 235 caschi testati, 73 erano caschi da mountain bike. Tuttavia, l'ipotesi che la protezione della testa in mountain bike sia generalmente più sicura non si è rivelata vera. Questo perché i caschi con la migliore protezione erano principalmente caschi per bici da corsa e da strada, anche se ciò potrebbe essere dovuto al maggior numero di caschi da corsa e da strada testati.

I quattro caschi integrali testati si collocano solo nel segmento medio in termini di protezione dalla commozione cerebrale. Tuttavia, dato che nel downhill biking possono verificarsi anche altre lesioni, come le fratture alla mandibola, questa classifica non è certo l'unico fattore rilevante per valutare la sicurezza.

Il contrario non è nemmeno vero.

Non è vero nemmeno il contrario: i caschi per bici da corsa non proteggono automaticamente meglio dalle commozioni cerebrali. Alcuni caschi per bici da corsa ad alto prezzo offrono una protezione insufficiente. Il presupposto del "Fuori Linea": Con questi caschi, gli sviluppatori hanno posto maggiore enfasi sull'aerodinamica e sul peso ridotto.

I caschi Mips offrono una protezione migliore?

Mips, acronimo di Multi Directional Impact Protection System, è un sistema che protegge la testa dagli impatti statici e dalle forze di rotazione in caso di impatto laterale. Non tutti i caschi dotati di Mips offrono automaticamente una protezione migliore, ma la classifica stilata dall'università mostra che dei 30 caschi con la valutazione più alta, solo due non hanno il Mips, ma hanno sistemi simili come l'Omnidirectional Suspension (ODS) o lo SPIN. I nove caschi con la valutazione più bassa, invece, sono tutti privi di Mips.

Quindi, se vuoi acquistare un nuovo casco da bici, faresti bene a sceglierne uno con il sistema Mips. Tuttavia, non dovrebbe essere l'unico criterio di scelta del casco.

Immagine di copertina: Shutterstock

A 50 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ricercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni. 


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bicicletta
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

13 commenti

Avatar
later