

Quale barra per le trazioni devo scegliere?

Se, come me, ti piace fare le trazioni a casa, saprai che non puoi installare una barra qualsiasi ovunque. Durante i miei ultimi due traslochi, non sono mai riuscito a portare la barra per le trazioni che avevo da un appartamento all'altro. E montarla è sempre stata una sfida. Quindi per me cambiare casa significa sempre cambiare sistema. In questo articolo ti presento i diversi sistemi e ti dico dove usare quale sbarra.
In linea di massima, esistono tre categorie di barre per pull-up per la casa. Quelle con montaggio fisso, quelle che si reggono a pressione/appese e quelle integrate in una stazione di pesi. Tutte hanno i loro vantaggi, ma anche i loro svantaggi. Te ne parlerò più avanti.
Installazione fissa
Per un'installazione fissa, la barra per pull-up viene avvitata alla parete o al soffitto. Lo svantaggio è che puoi utilizzare la barra per trazioni solo nel punto in cui è montata. Se, ad esempio, vuoi allenarti in un'altra stanza perché hai ospiti, non è possibile. A questo si aggiunge il fatto che la barra per trazioni non può essere montata su una parete qualsiasi. Ad esempio, non dovrebbe essere fissata a una parete di mattoni, perché potrebbe staccarsi rapidamente, anche se usi dei tasselli chimici. Come regola generale, nulla che pesi più di 30 kg dovrebbe essere appeso a una parete di mattoni. I soffitti sono più adatti per l'installazione, in quanto sono generalmente realizzati in cemento. Se vivi in un appartamento in affitto, è meglio chiedere il permesso al padrone di casa prima di forare il soffitto. Altrimenti potresti rischiare di bucare il sistema di riscaldamento a pavimento dei vicini del piano superiore.
Opzioni di guida
Se decidi di montare la barra di trazione in modo permanente sulla parete, dovresti farlo, per quanto possibile, sopra il telaio di una porta. In questo modo avrai molto spazio per le gambe. La distanza dalla parete è sicuramente sufficiente per la maggior parte delle sbarre per trazioni, ma gli esercizi sono limitati. Ad esempio, vuoi fare delle alzate frontali? Allora avrai bisogno di più spazio per le gambe e la parte superiore del corpo. Per questo esistono delle barre per le trazioni che sono un po' più lontane dalla parete. Se il tuo soffitto è molto alto, potresti anche avere abbastanza spazio per fare muscoli (ma probabilmente questo non sarà possibile nella maggior parte degli appartamenti/case). Se monti la sbarra al soffitto, dovrai posizionarla a una certa distanza dalla parete per non limitare il numero di esercizi che si possono fare. In ogni caso, con questo tipo di sbarra dovresti rinunciare ai muscle-up.
Se il modello è costituito da una sola barra, puoi fare pull-up e chin-up tenendo la barra con le mani più o meno distanti. In questo caso, però, non hai la possibilità di fare le trazioni a presa neutra. Questo tipo di presa non deve essere trascurato per un allenamento equilibrato. A partire da una certa distanza tra le mani, è preferibile che la sbarra sia curva, in modo che i polsi rimangano dritti.
Montaggio a soffitto e a parete

Benefici:
- Adatto al montaggio a soffitto e a parete
- Opzioni di azionamento versatili se montate a soffitto o sopra il telaio della porta
- Sicuro, perché è avvitato
- Con una larghezza di 120 cm, molte opzioni per una presa più ampia o più stretta per le trazioni e i chin-up .
Svantaggi:
- Montaggio fisso
- Nessuna possibilità di allenarsi con una presa neutra
- Può essere fissato solo a pareti e soffitti in cemento .
Fissaggio a parete

Tunturi Cross Training Klimmzugstange Reck zur Wandmontage
Svantaggi:
- Molte opzioni di impugnatura (inclusa l'impugnatura neutra)
- Molto basso e quindi versatile anche quando non è montato sopra il telaio della porta .- Sicuro, perché avvitato
Svantaggi:
- Montaggio fisso
- Può essere fissato solo a pareti e soffitti in cemento .- Occupa molto spazio
Fissare e appendere
Il vantaggio delle barre per porte è che non danno nell'occhio e possono essere rimosse rapidamente. Lo svantaggio: possono danneggiare il telaio della porta e il rischio di lesioni è relativamente alto se la barra non è stata fissata correttamente. Tutto dipende dal telaio della porta. In alcuni casi, la barra non può essere fissata in modo sicuro. Le sbarre a clip sono già un po' più sicure se è visibile almeno un centimetro del telaio della porta (meglio se il doppio). Se il telaio della porta è completamente integrato nella parete, non ha senso cercare di fissare la barra.
Opzioni di guida
Con i modelli a morsetto, devi rinunciare ad allenarti con una presa neutra. Ma puoi fare ogni sorta di altri esercizi (se ne hai il coraggio). I sollevamenti anteriori e posteriori sono fattibili tanto quanto le muscle-up (se imposti la barra più bassa e inizi con le trazioni a L). Tuttavia, la larghezza della sbarra limita la tua presa. Con i modelli appesi puoi avere maniglie più larghe rispetto a quelle dei modelli a morsetto e sono disponibili anche opzioni di presa neutra.
Chiudi
Svantaggi:
- Veloce montaggio e smontaggio
- Varie larghezze di impugnatura possibili
- Numerose opzioni di azionamento
Svantaggi:
- Alto rischio di incidenti
- Nessuna possibilità di allenarsi con una presa neutra
- Può danneggiare il telaio della porta
Appendere



Tunturi Multifunktionales Türreck Standard - Klimmzugstange

Svantaggi:
- Rapido montaggio e smontaggio
- Molteplici larghezze di presa possibili (inclusa la presa neutra), ma non continua
- Numerose opzioni di azionamento
- Soluzione più sicura rispetto alla barra di serraggio nel telaio della porta
Svantaggi:
- Morsetti predefiniti
- Non è sicuro come le barre a montaggio fisso
- Può danneggiare il telaio della porta
Stazioni di sollevamento pesi (senza pesi)
Le stazioni di peso non hanno bisogno di essere fissate, quindi non devono essere forate e non rischiano di danneggiare il telaio della porta, ma occupano molto spazio. Sono più adatte a chi riserva un'intera stanza all'allenamento. Il vantaggio è che puoi usarli anche per dips e altri esercizi. Sorprendentemente, nessuna delle stazioni offre la possibilità di utilizzare prese neutre. Inoltre, non c'è abbastanza spazio per eseguire sollevamenti anteriori e posteriori.
Svantaggi:
- Numerose opzioni di ingresso
- Possibilità di fare le dip
- Sicuro
- Nessun muro o telaio della porta è interessato
Svantaggi:
- Occupa molto spazio
- Nessuna opzione di spina neutra
- Possibilità di allenamento limitate per le alzate frontali e posteriori
Quale scegliere
C'è l'imbarazzo della scelta. Personalmente, preferisco i modelli a montaggio fisso. Nell'appartamento che sto affittando, dovrò rattoppare i fori quando me ne andrò, ma è sempre meglio che danneggiare il telaio della porta. E purtroppo non ho spazio per una stazione di pesi. Sono sicuro che troverai la barra per trazioni più adatta a te tra quelle elencate qui sopra.


Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.